Non citare i messaggi per intero e quando non serve. Leggi le regole del forum.
Grazie per la spiegazione.
I led bianchi sono 2 serie da 2 led ciascuno e i rossi sono una serie da 2 led. Il tutto collegato ad una tensione a 6V.
Come posso farli far funzionare insieme? Ho provato a mettere in parallelo quelli rossi, cambiare resistenze con valori un po' superiori o un po' inferiori a quelli dati dalla formula R=Valim-Vled/Aled.
Grazie.
Led Rossi e Giallo con Led Bianchi e Blu?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
35 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
1
voti
Con due pilette di quel genere non puoi. Occorre una tensione superiore per permettere l'inserimento delle resistenze.
Si potrebbe fare con tre batterie ma, come gia' detto, dureranno poco.
Si potrebbe fare con tre batterie ma, come gia' detto, dureranno poco.
marco
0
voti
Quanto potrebbero durare +o-?
Mi sa che mi converrebbe mettere tutti i led con le proprie resistenze, se necessario, in parallelo il tutto collegati a sempre due pile cr2032, ma anche queste ultime messe in parallelo, così da avere più mAh.
Purtroppo ho l'esigenza di usare per forza le batterie bottone, per l'esiguo spazio nel modellino.
P.S. Chiedo nuovamente scusa per aver violato le regole del forum.
Mi sa che mi converrebbe mettere tutti i led con le proprie resistenze, se necessario, in parallelo il tutto collegati a sempre due pile cr2032, ma anche queste ultime messe in parallelo, così da avere più mAh.
Purtroppo ho l'esigenza di usare per forza le batterie bottone, per l'esiguo spazio nel modellino.
P.S. Chiedo nuovamente scusa per aver violato le regole del forum.
0
voti
Però se metti le 2 pile in parallelo la tensione torna di 3V. Forse qualcuno ti può consigliare qualche pack di batterie piccolo e duraturo se ci indichi lo spazio che hai a disposizione.

Più so e più mi accorgo di non sapere.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
0
voti
milvus ha scritto:P.S. Chiedo nuovamente scusa per aver violato le regole del forum.
Si pero' continui a citare inutilmente i messaggi precedenti.
Se metti le batterie in parallelo ottieni si piu' corrente ma la tensione scende a 3V.
Se metti tutti i led in parallelo con le loro resistenze consumerai circa 40/45mA; sinceramente non so quanto sia la capacita' di quelle batterie ma, di solito, vengono usate in circuiti a bassissimo consumo.
P.S. Le batterie hanno capacita' di 150/160mAh, quindi fa tu il conto...per difetto.
marco
0
voti
ah scusa, quindi non posso quotare i messaggi appena scritti prima dei miei. Sono abituato negli altri forum.
Su wiki riporta i seguenti valori:
CR2016 = 90mA
CR2025 = 160/165mA
CR2031 = 270/290mA.
Lo spazio per alloggiare le batterie è di circa HxPxL (cm) 1x2,5x3,5.
Su wiki riporta i seguenti valori:
CR2016 = 90mA
CR2025 = 160/165mA
CR2031 = 270/290mA.
Lo spazio per alloggiare le batterie è di circa HxPxL (cm) 1x2,5x3,5.
0
voti
Vedo che ancora non hai letto le regole del forum e ti invito a farlo.
Se su altri forum e' d'uso, qui da noi e' vietato quando non necessario alla comprensione della risposta; se del caso, si cita la parte utile del messaggio. Mai comunque quando il messaggio precede immediatamente la risposta.
Per tornare al circuito, l'unica soluzione che vedo, se non puoi montare tre batterie in serie, e' quella prospettata all'inizio e cioe' tutti i led in parallelo con altrettante resistenze; in questo modo consumeresti circa 80mA ed avrai, di conseguenza, una durata forse di un ora a piena luce.
Poi le batterie cominceranno a scaricarsi fino a far si che i led si spengano.
Se invece riesci a farci entrare tre batterie, si possono mettere i led in serie di due con un risparmio di consumo della meta', quindi durata doppia o quasi.
Con quelle dimensioni non credo esistano batterie diverse da impiegare.
Se su altri forum e' d'uso, qui da noi e' vietato quando non necessario alla comprensione della risposta; se del caso, si cita la parte utile del messaggio. Mai comunque quando il messaggio precede immediatamente la risposta.
Per tornare al circuito, l'unica soluzione che vedo, se non puoi montare tre batterie in serie, e' quella prospettata all'inizio e cioe' tutti i led in parallelo con altrettante resistenze; in questo modo consumeresti circa 80mA ed avrai, di conseguenza, una durata forse di un ora a piena luce.
Poi le batterie cominceranno a scaricarsi fino a far si che i led si spengano.
Se invece riesci a farci entrare tre batterie, si possono mettere i led in serie di due con un risparmio di consumo della meta', quindi durata doppia o quasi.
Con quelle dimensioni non credo esistano batterie diverse da impiegare.
marco
1
voti
Avevo dato un'occhiata alle regole, mi prometterò di leggerle. Mi piace tantissimo questo forum. Lo consultavo per imparare qualcosa e cercare risposte.
Comunque come da te suggerito ho messo tre batterie in serie, tuti i led si accendono finalmente!
Grazie.
Comunque come da te suggerito ho messo tre batterie in serie, tuti i led si accendono finalmente!
Grazie.
35 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4