lucaking ha scritto:comunque ho provato con quella da 1k e l' onda si squadra parecchio.
Si squadra parecchio che significa ?
Che la cosa è peggiorata ?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ

claudiocedrone ha scritto::-) Credo il contrario, cioè che sia migliorata

lucaking ha scritto:
Cosa cambia (oltre ai collegamenti) se uso un PNP o un NPN?
Mi verrebbe da dire nulla, ma boh... di solito quando prendo delle iniziative o traggo delle conclusioni da solo non ne azzecco una![]()
lucaking ha scritto:Comunque sia dovranno entrambi lavorare in zona di saturazione (tipo un interruttore) giusto?
claudiocedrone ha scritto::-) Credo il contrario, cioè che sia migliorata dato che il fronte di salita non sarà più stondato come prima...

... 

lucaking ha scritto:Visto che il 555 fornisce gia in uscita la tensione necessaria al motore, il BJT deve provvedere a fornire la corrente necessaria, giusto?
Qundi in questo caso mi verrebbe da pensare all' emitter follower e l' emettitore comune nei casi in cui a comandare il BJT sia una tensione minore come nel caso di microcontrollori, porte parallele, ect.
lucaking ha scritto:Pero devo anche saturare il transistor....

claudiocedrone ha scritto: nella amplificazione di potenza i collettori comuni vengono usati come finali a simmetria complementare (NPN+PNP, uno a lavorare con la semionda positiva e l'altro con quella negativa del segnale) che però lavorano in classe AB1, ovvero in "zona lineare"; teoricamente forse potresti anche amplificare linearmente in potenza l'onda rettangolare erogata dal NE555 per pilotare il motore, ma avresti una inutile dissipazione di potenza con tutte le conseguenze del caso...
claudiocedrone ha scritto: l'emitter follower non va bene come interrruttore poiché non satura; per farlo saturare la tensione in base dovrebbe essere maggiore di quella di collettore...

Visitano il forum: Nessuno e 120 ospiti