Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

NE555 PWM

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: NE555 PWM

Messaggioda Foto UtentePixy » 13 mar 2016, 19:13

lucaking ha scritto:comunque ho provato con quella da 1k e l' onda si squadra parecchio.

Si squadra parecchio che significa ?
Che la cosa è peggiorata ?
Foto UtentePixy
559 2 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: NE555 PWM

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 13 mar 2016, 20:11

:-) Credo il contrario, cioè che sia migliorata dato che il fronte di salita non sarà più stondato come prima... O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[13] Re: NE555 PWM

Messaggioda Foto UtentePixy » 13 mar 2016, 20:43

claudiocedrone ha scritto::-) Credo il contrario, cioè che sia migliorata

Immagino abbia voluto dire così..

Per conferma l' ho realizzato velocemente su breadboard, tante volte avessi preso una cantonata...

Immagine

Immagine

La foto in alto è con un resistore da 47k e quella sotto con 1k

lucaking ha scritto:
Cosa cambia (oltre ai collegamenti) se uso un PNP o un NPN?
Mi verrebbe da dire nulla, ma boh... di solito quando prendo delle iniziative o traggo delle conclusioni da solo non ne azzecco una #-o

A queste frequenze non cambia niente

lucaking ha scritto:Comunque sia dovranno entrambi lavorare in zona di saturazione (tipo un interruttore) giusto?

Giusto.
Foto UtentePixy
559 2 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14] Re: NE555 PWM

Messaggioda Foto Utentelucaking » 14 mar 2016, 9:23

claudiocedrone ha scritto::-) Credo il contrario, cioè che sia migliorata dato che il fronte di salita non sarà più stondato come prima... O_/

Sì, intendevo questo.
Mi spiace, non volevo farti sbattere a provare il circuito in realtà non volevo neanche far lavorare Foto Utenteclaudiocedrone come interprete :D :oops:
^_^
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[15] Re: NE555 PWM

Messaggioda Foto Utentelucaking » 14 mar 2016, 12:03

Lo sapevo che mi sarei arenato di nuovo ||O
Scusate, ma leggo leggo e invece di chiarirmi le idee me le confondo, visto che ho trovato schemi di casi simili col BJT sia a collettore comune che a emettitore comune.

Cosi ho cercato di ragionare per capire come scegliere la configurazione corretta.(pessima idea :D )

Visto che il 555 fornisce gia in uscita la tensione necessaria al motore, il BJT deve provvedere a fornire la corrente necessaria, giusto?
Qundi in questo caso mi verrebbe da pensare all' emitter follower e l' emettitore comune nei casi in cui a comandare il BJT sia una tensione minore come nel caso di microcontrollori, porte parallele, ect.
Sbaglio?
Pero devo anche saturare il transistor.... ?%
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[16] Re: NE555 PWM

Messaggioda Foto Utentelucaking » 14 mar 2016, 14:42

"Pranzandoci" su mi è parso di capire che la piu utilizzata è la soluzione ad emettitore comune che favorisce un rapido passaggio dall' interdizione alla saturazione.
Ma c'è qualche caso in cui (come interruttore) è meglio usare il BJT come inseguitore di emettitore?
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

1
voti

[17] Re: NE555 PWM

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 14 mar 2016, 14:55

:-) No, no, ferma un attimo... se il transistor deve funzionare come interruttore la configurazione giusta è a emettitore comune (e prima o poi forse aggiungerò nella firma "inseguitore di tensione e interruttore sono due denominazioni inconciliabili quando riferite alla configurazione del medesimo transistor" come più o meno avevo affermato in un mio vecchio post, essendo stufo di vedere emitter follower messi a fare da interruttore #-o ... :mrgreen: ); a quanto mi risulta, ma essendo estremamente ignorante potrei benissimo sbagliare, nella amplificazione di potenza i collettori comuni vengono usati come finali a simmetria complementare (NPN+PNP, uno a lavorare con la semionda positiva e l'altro con quella negativa del segnale) che però lavorano in classe AB1, ovvero in "zona lineare"; teoricamente forse potresti anche amplificare linearmente in potenza l'onda rettangolare erogata dal NE555 per pilotare il motore, ma avresti una inutile dissipazione di potenza con tutte le conseguenze del caso... per il lavoro di interprete non ti preoccupare... per me è uno svago ;-) (aspettati MP con estremi per il bonifico :mrgreen: ). O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

2
voti

[18] Re: NE555 PWM

Messaggioda Foto UtentePixy » 14 mar 2016, 14:57

lucaking ha scritto:Visto che il 555 fornisce gia in uscita la tensione necessaria al motore, il BJT deve provvedere a fornire la corrente necessaria, giusto?
Qundi in questo caso mi verrebbe da pensare all' emitter follower e l' emettitore comune nei casi in cui a comandare il BJT sia una tensione minore come nel caso di microcontrollori, porte parallele, ect.

L' emettitore comune va bene in ogni caso.
Il collettore comune solo , appunto, nei casi che hai anche specificato tu.

lucaking ha scritto:Pero devo anche saturare il transistor.... ?%

Nella configurazione collettore comune , non si satura mai, diciamo che fra emettitore e collettore rimarrà sempre una tensione di 0,7, V al minimo se non metti nessuna resistenza sulla base.
La corrente di base il BJT se la prenderà automaticamente da solo ( non si fa nessun calcolo di Ib o Ic ), mentre invece bisogna farlo per la configurazione emettitore comune

Per il tuo circuto, adesso ti consiglio di realizzarlo con carico sul collettore.
Poi, con calma ti studi le varie configurzioni

P.S.
Vedo che mentre scrivevo ti ha risposto anche Foto Utenteclaudiocedrone
Foto UtentePixy
559 2 7
Expert EY
Expert EY

1
voti

[19] Re: NE555 PWM

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 14 mar 2016, 15:00

:-) Per l'ultima domanda ribadisco il no; l'emitter follower non va bene come interrruttore poiché non satura; per farlo saturare la tensione in base dovrebbe essere maggiore di quella di collettore... ma adesso vado a pranzare anche io. O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[20] Re: NE555 PWM

Messaggioda Foto Utentelucaking » 14 mar 2016, 17:21

claudiocedrone ha scritto: nella amplificazione di potenza i collettori comuni vengono usati come finali a simmetria complementare (NPN+PNP, uno a lavorare con la semionda positiva e l'altro con quella negativa del segnale) che però lavorano in classe AB1, ovvero in "zona lineare"; teoricamente forse potresti anche amplificare linearmente in potenza l'onda rettangolare erogata dal NE555 per pilotare il motore, ma avresti una inutile dissipazione di potenza con tutte le conseguenze del caso...

Sul discorso amplificazione qualcosa ho studiato (diverse anime sante del forum ne sanno qualcosa.... :mrgreen: ), ed è su questi ragionamenti amplificatore in tensione o in corrente che mi sono fatto fuorviare.

claudiocedrone ha scritto: l'emitter follower non va bene come interrruttore poiché non satura; per farlo saturare la tensione in base dovrebbe essere maggiore di quella di collettore...

Eh si, il mio "pranzo" oggi è servito a constatare e sperimentare proprio quello.

Va bene, allora vado avanti coi lavori, vi tengo aggiornati.
GRAZIE A TUTTI! O_/
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale