analisi di un filtro RC a resistenza variabile nel tempo
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
16 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
precisamente dimaios, per quanto riguarda la risposta di MArco D , non capisco come la risposta a gradino mi possa aiutare, potresti darmi qualche altra informazione. Comunque immagino che il filtro parametrico di cui non ho mai sentito parlare dovrebbe compartarsi in maniera analoga a quello che cerco, con la differenza che li varia la capacita' ma nel mio caso varia la resistenza , ma immagino che il metodo di analisi sia simile. Come viene definita la funzione di trasferimento per un filtro parametrico? Poiche' alla fine del mio circuito vorrei trovare la funzione di trasferimento, tuttavia essendo un circuito non lineare avevo supposto che non esistesse, quindi sto cercando di capire come ottenere l'uscita nel tempo anziche nella frequenza. Grazie comunque per la risposta.
-

ingmarketz
165 1 2 6 - Stabilizzato

1
voti
Probabilmente
MarcoD intendeva identificare il sistema che però non è LTI per cui attenzione a quale tecnica si usa!
Meglio che risponda lui visto che ha citato la tecnica, magari ho frainteso l'intento.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
-

dimaios
30,2k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
marco mi sembra parli di un circuito in cui il varicap e' approssimabile a una costante dal momento che le sue variazioni di valore sono piccole. Mentre io parlo di un sistema in cui queste variazioni non sono trascurabili.
Spero di aver intepretato bene quello che marco intende. Tuttavia non capisco tuttora perche' lui abbia suggerito la risposta al gradino. Dimaios sapresti darmi qualche consiglio riguardo la mia domanda al post [11]?
Grazie mille
Spero di aver intepretato bene quello che marco intende. Tuttavia non capisco tuttora perche' lui abbia suggerito la risposta al gradino. Dimaios sapresti darmi qualche consiglio riguardo la mia domanda al post [11]?
Grazie mille
-

ingmarketz
165 1 2 6 - Stabilizzato

0
voti
ingmarketz ha scritto:come ottenere l'uscita nel tempo
La proposta di
Naturalmente la simulazione numerica non ti fornisce l'espressione analitica ma soltanto i valori.
0
voti
ringrazio
EcoTan per l'intervento.
Sono stato più un applicativo che un teorico. Mi sono occupato (male) un poco più di controlli automatici che di comunicazioni, quindi ho adoperato di più l'approcco della risposta nel tempo che quella al variare della frequenza.
Come applicazione didattica posso suggerire:
Una analogia al filtro RC non lineare è il moto di un natante di massa M , con spinta delle eliche T (thrust)
Resistenza di carena R = R(v) = K * V^2 ; l'attrito nei fluidi è proporzionale al quadrato della velocità.
Calcolare l'andamento della velocità quando la spinta eliche passa da 0 a a un valore costante (gradino per semplificare) ? (Per impostare i valori numerici M = 2000 tonnellate metriche, P ( a 20nodi) = 5000 Hp)).
Nel campo delle comunicazioni, suggerirei un adattatore di impedenza a LC fra un un carico RL= 100 ohm e un generatore sinusoidale che vuole vedere un carico di valore R0= 50 ohm (pensa a un trasmettitore HF che alimenta un'antenna). ( Altri paramentri della L da definire).
L'induttanza L se è quella di un induttore su nucleo magnetico, all'aumentare della corrente istantanea il nucleo satura e l'induttanza si riduce. Potresti calcolare con la simulazione l'ampiezza delle armoniche che si generano sull'antenna.

Sono stato più un applicativo che un teorico. Mi sono occupato (male) un poco più di controlli automatici che di comunicazioni, quindi ho adoperato di più l'approcco della risposta nel tempo che quella al variare della frequenza.
Come applicazione didattica posso suggerire:
Una analogia al filtro RC non lineare è il moto di un natante di massa M , con spinta delle eliche T (thrust)
Resistenza di carena R = R(v) = K * V^2 ; l'attrito nei fluidi è proporzionale al quadrato della velocità.
Calcolare l'andamento della velocità quando la spinta eliche passa da 0 a a un valore costante (gradino per semplificare) ? (Per impostare i valori numerici M = 2000 tonnellate metriche, P ( a 20nodi) = 5000 Hp)).
Nel campo delle comunicazioni, suggerirei un adattatore di impedenza a LC fra un un carico RL= 100 ohm e un generatore sinusoidale che vuole vedere un carico di valore R0= 50 ohm (pensa a un trasmettitore HF che alimenta un'antenna). ( Altri paramentri della L da definire).
L'induttanza L se è quella di un induttore su nucleo magnetico, all'aumentare della corrente istantanea il nucleo satura e l'induttanza si riduce. Potresti calcolare con la simulazione l'ampiezza delle armoniche che si generano sull'antenna.

1
voti
ingmarketz ha scritto: Dimaios sapresti darmi qualche consiglio riguardo la mia domanda al post [11]?
Personalmente tenterei la risoluzione dell'equazione differenziale nel dominio del tempo e poi farei l'analisi in frequenza.
Ti avevo chiesto nel post [10] quale equazione differenziale dovevi risolvere ma non hai risposto.
Un filtro parametrico viene determinato da un insieme di coefficienti variabili che ne fanno variare le caratteristiche a seconda dell'impostazione.
Non capisco relazione con lo studio in frequenza del circuito iniziale.
Per quanto riguarda le funzioni di trasferimento non confondere la non linearità con la tempo-varianza.
Siccome il sistema che hai descritto evolve in regime periodico potresti anche provare a risolverlo numericamente e poi fare l'analisi in frequenza.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
-

dimaios
30,2k 7 10 12 - G.Master EY

16 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2