Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Filtro passa banda serve?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

2
voti

[11] Re: Filtro passa banda serve?

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 4 mar 2018, 20:43

Solo a quella devi fare riferimento, o meglio, a quella relativa al condensatore cilindrico.

Le spire non c'entrano niente in quanto spire, ma in qualche modo c'entrano perché formano una superficie affacciata verso il cavo, quindi si forma un condensatore dove un'armatura è la parte interna al cilindro formato dalle spire, l'altra armatura è il tratto di filo interno al cavo ad alta tensione che si affaccia verso la superficie interna del cilindro formato dalle spire.

Si tratta quindi di un condensatore cilindrico la cui capacità vale

C=\frac{2\pi \varepsilon l}{ln\frac{R_{2}}{R_{1}}}

dove, grossomodo, l è la lunghezza del cilindro formato dalle spire, R_{2} è il raggio interno dello stesso cilindro, R_{1} è il raggio del conduttore interno al cavo ad alta tensione, \varepsilon è la costante dielettrica del materiale isolante del cavo.

Comunque con quella formula otterresti un valore piuttosto approssimato: credo che gli effetti ai bordi non siano trascurabili per il fatto che il filo interno si estende oltre la lunghezza dell'armatura esterna e anche perché non conosci il valore di \varepsilon che puoi solo stimare grossomodo.

Credo ti convenga misurarlo con un capacimetro, immagino sia dell'ordine di qualche decina di picofarad.

E' importante che l'accrocco che stai costruendo abbia il riferimento collegato alla carrozzeria dell'auto (se di auto si tratta) altrimenti la debole corrente che scorre nel condensatore formato dalle spire e dal cavo ad alta tensione non avrebbe dove circolare... e comunque faresti meglio a spiegare per bene cosa vuoi realizzare.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Filtro passa banda serve?

Messaggioda Foto Utenteandre29 » 8 mar 2018, 9:46

Grazie Bruno valente per la tua risposta. :ok: Adesso ho le idee più chiare. Quindi nel caso aumentassi le spire è come aumentassi la superficie e nella formula del condensatore cilindrico è come aumentasse l. Quindi la capacità aumenta. Non saprei come misurare questa capacità ma potrei provare tramite un RC forse :roll:

Comunque il fatto che sia dell'ordine dei pico Farad è già un inizio.

Per quanto riguarda il collegamento, un'estremità della spira è flottante. E l'altra è collegata la diodo come nel circuito che ho postato all'apertura del post.
Come massa ho usato quella del telaio dell'auto (altrimenti non funzionava nulla). Poi ho unito le masse con quella generale dell'alimentazione. In definitiva quello che vorrei realizzare è riuscire a catturare un segnale su un cavo ad alta tensione dell'auto.
Foto Utenteandre29
68 1 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Filtro passa banda serve?

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 8 mar 2018, 10:04

Per misurarla devi procurarti un tester che abbia anche il capacimetro, poi isoli le spire da tutto e colleghi il puntale nero al filo centrale e quello rosso alle spire.

Molto tempo fa ebbi bisogno di intercettare il segnale di accensione delle candele sulla mia vecchia Fiat 500 e provai con l'accoppiamento capacitivo come stai facendo tu ma vidi che il risultato era incerto e senza perdere tempo cambiai strada: presi il segnale a bassa tensione dal primario della bobina.

Anche il segnale in ingresso alla bobina non è pulito e quindi va tosato e filtrato ma si riesce ad ottenere un risultato soddisfacente.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale