Le spire non c'entrano niente in quanto spire, ma in qualche modo c'entrano perché formano una superficie affacciata verso il cavo, quindi si forma un condensatore dove un'armatura è la parte interna al cilindro formato dalle spire, l'altra armatura è il tratto di filo interno al cavo ad alta tensione che si affaccia verso la superficie interna del cilindro formato dalle spire.
Si tratta quindi di un condensatore cilindrico la cui capacità vale

dove, grossomodo,
è la lunghezza del cilindro formato dalle spire,
è il raggio interno dello stesso cilindro,
è il raggio del conduttore interno al cavo ad alta tensione,
è la costante dielettrica del materiale isolante del cavo.Comunque con quella formula otterresti un valore piuttosto approssimato: credo che gli effetti ai bordi non siano trascurabili per il fatto che il filo interno si estende oltre la lunghezza dell'armatura esterna e anche perché non conosci il valore di
che puoi solo stimare grossomodo.Credo ti convenga misurarlo con un capacimetro, immagino sia dell'ordine di qualche decina di picofarad.
E' importante che l'accrocco che stai costruendo abbia il riferimento collegato alla carrozzeria dell'auto (se di auto si tratta) altrimenti la debole corrente che scorre nel condensatore formato dalle spire e dal cavo ad alta tensione non avrebbe dove circolare... e comunque faresti meglio a spiegare per bene cosa vuoi realizzare.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

Adesso ho le idee più chiare. Quindi nel caso aumentassi le spire è come aumentassi la superficie e nella formula del condensatore cilindrico è come aumentasse l. Quindi la capacità aumenta. Non saprei come misurare questa capacità ma potrei provare tramite un RC forse