Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Info striscie led e profili.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[11] Re: Info striscie led e profili.

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 29 mag 2021, 12:02

Io finora ho utilizzato strisce con led 3014 o 2835, non sono un esperto: me li aveva consigliati un mio amico perché facilmente reperibili oltre i 60 led/metro in modo da evitare l'effetto "puntinato" (infatti si trovano 120-168-204-240 led/m) e dicendomi che dovrebbero avere una durata superiore ai 5050 in quanto hanno un dissipatore posteriore.

Strisce led sotto-pensile per la cucina ne ho fatte due, ho utilizzato quelle a 12 V in quanto erano tratti a lunghezza contenuta (in totale 3 metri) e preferivo poterle tagliare ogni 3 led anziché ogni 6 o 7 come in genere quelle a 24 V, che invece ho usato per la veletta soggiorno.
Come configurazione avevo predisposto una linea 230 V in arrivo sopra i pensili, a cui collegare l'alimentatore, da appoggiare semplicemente sopra il mobile in modo da favorirne la dissipazione, per poi correre dietro alla schiena dei pensili (in genere c'è un piccolo vano di larghezza 5-6 mm) e raggiungere un estremo della striscia, alloggiata in un profilo di alluminio con copertura in PMMA.

Come striscia ho usato una 120 led/m 6000 K (in modo da avere la stessa luce dei faretti della cappa), dichiarata circa 1000 lumen/metro e la luce mi sembra giusta, non troppa né poca.
Quella che ho fatto a casa mia ha l'alimentatore comandato da un bipolare a monte (sulla linea 230 V), mentre quella che ho installato dai miei genitori, visto che volevano poterla dimmerare, ha alimentatore sempre sotto tensione e dimmer a sfioramento montato direttamente sul profilo della striscia, ha un led blu per individuarlo, un tocco per accendere/spegnere, tocco mantenuto per variare la luminosità.

Come profili alcuni cataloghi riportano la potenza (W/m) massima di dissipazione, e trovi anche modelli colorati (ad esempio bianco) per i quali ho visto si consiglia l'applicazione di un primer prima di incollare la striscia.
Foto Utentenicsergio
4.701 3 9 13
Master
Master

Precedente

Torna a Elettronica generale