MarcoD ha scritto:Ho meditato sul sifone

, il funzionamento è più complesso.
...
Ehm, mi spiace, ma no ... se il livello sale molto lentamente ed il tubo e' troppo largo, ok, trafila fuori senza innescare il sifone.
Ma se salendo sia pure lentamente, riesce a riempire la parte diritta del tubo che scarica con una colonna d'acqua piu alta della parte diritta immersa (quindi se il tubo e' abbastanza piccolo da innescare l'effetto del sifone), poi si svuota ... ovviamente deve essere si abbastanza piccolo, ma tale da garantire comunque lo svuotamento ad un ritmo maggiore di quello a cui si riempie.
Il fatto che salga in modo continuo e regolare invece che in modo intermittente e' ininfluente, se il liquido supera la curva in quantita' sufficente ad innescare il sifone, funziona comunque.
E' ovvio pero' che se la portata del tubo del sifone e' minore di quella del tubo di entrata il liquido trabocca, questo e' logico, quindi bisogna bilanciare le due cose, tuttavia l'OP parla di vaschetta per la condensa, quindi posso presumere che il riempimento sia abbastanza lento (salvo che non parliamo di diversi metri quadri di condensatore ovviamente

), quindi un qualsiasi tubetto con foro centrale da 2 o 3 mm di diametro dovrebbe essere sufficente come portata.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.