Termostato per 500°
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
16 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
1
voti
Dov’è la compensazione di giunto freddo?
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

1
voti
Non è una richiesta strana. Noi utilizziamo controller più o meno simili a questi:
https://it.omega.com/search/esearch.asp ... lection=it
Credo che quelli che abbiamo noi costino diverse centinaia di euro, ma ho fatto una rapida ricerca su Amazon e Ebay "PID controller" ed ho visto cose che più o meno ci assomigliano a prezzi molto bassi. C'è però da esser sicuri che siano affidabili. Io non penserei meno di un secondo per investire anche un 300 € per un controller di questo tipo in applicazioni in cui ci siano dei rischi.
Nelle nostre applicazioni ci sono almeno due controller: uno che controlla la temperatura con un PID autotune e termocoppia di tipo K ed uno con una termocoppia separata che spegne tutto se la temperatura supera un certo limite massimo.
https://it.omega.com/search/esearch.asp ... lection=it
Credo che quelli che abbiamo noi costino diverse centinaia di euro, ma ho fatto una rapida ricerca su Amazon e Ebay "PID controller" ed ho visto cose che più o meno ci assomigliano a prezzi molto bassi. C'è però da esser sicuri che siano affidabili. Io non penserei meno di un secondo per investire anche un 300 € per un controller di questo tipo in applicazioni in cui ci siano dei rischi.
Nelle nostre applicazioni ci sono almeno due controller: uno che controlla la temperatura con un PID autotune e termocoppia di tipo K ed uno con una termocoppia separata che spegne tutto se la temperatura supera un certo limite massimo.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-

DarwinNE
31,0k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Ho visto lo schema di Stefano, lo credevo un po' più semplice, ma in effetti anche meno di così è quasi impossibile ed ho già cominciato a pare la PCB, ho però guardato in un cassetto di quel settore ed avrei trovato un termostato già fatto ,forse avrà qualche problema, ma dovrebbe essere riparabile, metto una foto, bisogna che cerchi di spendere il meno possibile, in Euro, così ho risposto anche a @DarwinNE .
Intanto ho fatto la sonda ed anche di questa metto la foto.
Ho misurato la tensione che esce a 400° e sono 20 mV.
La temperatura che ho usato per misurare la sonda è quella che mi segna il saldatore " T12 ", mettendo a contatto della pallina della sonda con la punta molto larga del saldatore.
Intanto ho fatto la sonda ed anche di questa metto la foto.
Ho misurato la tensione che esce a 400° e sono 20 mV.
La temperatura che ho usato per misurare la sonda è quella che mi segna il saldatore " T12 ", mettendo a contatto della pallina della sonda con la punta molto larga del saldatore.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
Quel package della sonda è plastico, non può sopportare temperature di 500°C. Devi andare verso una Pt100 o una termocoppia. Queste ultime in particolare costano poco e ne sono disponibili di robustissime.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-

DarwinNE
31,0k 7 11 13 - G.Master EY

16 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2