Tensione massima resistori a strato metallico
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
24 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
1
voti
Grazie!
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Ovviamente non mi sono ancora procurato i resistori
ma nel frattempo ho pensato una cosa: se invece dei resistori allo 1% di tolleranza usassi dei "comuni" resistori al 5% per un valore nominale di 220 kiloohm, ipotizzando nel caso peggiore una tensione di 400 V e sempre nel caso peggiore capitasse che un resistore abbia un valore del 5%maggiore e l'altro del 5% minore di quello nominale ai capi di uno dei condensatori della serie (che sono da 350 V) si avrebbero 220 V e ai capi dell'altro 180 V il che mi pare non risulterebbe essere affatto un problema.
C'è qualche altro motivo che non conosco oltre alla tolleranza sul valore nominale per il quale è meglio utilizzare resistori a strato metallico al posto di quelli a strato di carbone?
C'è qualche altro motivo che non conosco oltre alla tolleranza sul valore nominale per il quale è meglio utilizzare resistori a strato metallico al posto di quelli a strato di carbone?
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

3
voti
La Vishay produce una serie di resistenze che chiamano "Power Metal Film", nome che mi piace molto, che reggono fino a 750V per la versione PR03 da 3W
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

2
voti
SediciAmpere ha scritto:"Power Metal Film", nome che mi piace molto
Hanno anche il Melodic Death Metal Film?
0
voti
Ma riguardo la mia domanda in [12]?
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
claudiocedrone ha scritto::mrgreen:
Ma riguardo la mia domanda in [12]?
Ah già
Tendono ad essere un po' meno stabili nel tempo e a risentire dell'umidità, ma visto che nel tuo caso sono installare in un posto calduccio, non dovrebbero esserci problemi
Boiler
0
voti
Come pensavo
comunque dato che devo comprarli li prenderò a strato metallico.
Altra cosa (scusate ma le perplessità mi sorgono un po' per volta
) ho fatto due conti sulla corrente e relativa dissipazione sempre considerando 400 V (meglio tenermi largo), con due da 220 k in serie sono 440000 ohm quindi una corrente di 0,9 mA
ergo 0,36 W e che data la tensione massima ammissibile occorrono però resistori da 2 W minimo (meglio 3 W) e ok.
Perché però in tali applicazioni (resistori di equalizzazione in parallelo a condensatori in serie) il valore che va per la maggiore si aggira sui 200 kohm?
Ma come mai sono stati scelti tali ordini di grandezza?
Cioè, se mettessi invece resistori da 1 megaohm cosa mai potrebbe cambiare?
Ovviamente riguardo la tensione sopportabile non cambia nulla, se non si usano resistori specifici per alte tensioni occorre tenersi larghi sulla potenza dissipabile anche se la dissipazione diviene infima; quindi?
Mi sfugge qualcosa?
comunque dato che devo comprarli li prenderò a strato metallico.Altra cosa (scusate ma le perplessità mi sorgono un po' per volta
ergo 0,36 W e che data la tensione massima ammissibile occorrono però resistori da 2 W minimo (meglio 3 W) e ok.
Perché però in tali applicazioni (resistori di equalizzazione in parallelo a condensatori in serie) il valore che va per la maggiore si aggira sui 200 kohm?
Ovviamente riguardo la tensione sopportabile non cambia nulla, se non si usano resistori specifici per alte tensioni occorre tenersi larghi sulla potenza dissipabile anche se la dissipazione diviene infima; quindi?
Mi sfugge qualcosa?
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
La RP dei condensatori elettrolitici da 350V 47μF è intorno ai 2-3 MΩ , per essere sicuri va bene un valore pari a circa ⅒ di questa , ma secondo me vanno benissimo anche da 1MΩ
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

2
voti
claudiocedrone ha scritto:Perché però in tali applicazioni (resistori di equalizzazione in parallelo a condensatori in serie) il valore che va per la maggiore si aggira sui 200 kohm?
La corrente che scorre e resistori di equalizzazione della tensione sui condensatori deve essere molto maggiore del corrente di perdita dei condensatori stessi. Il dato lo trovi sul data sheet del condensatore.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
24 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3