Video electroboom
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
[133] Re: Video electroboom
Rispondo a
venexian che fa finta di non saper leggere. E' gia' la seconda volta che riporta una mia frase, tralasciandone una parte.
Tu in [107] dici
Ho scritto regione finita, ma ho anche scritto spirale infinitamente lunga.
Ma stai scherzando
lo so.
in [103] infatti hai ripreso il mio discorso dove si evince che ho parlato di spirale infinitamente lunga. E torniamo al discorso dell'infinito. E' inutile andare avanti su questo tema, finiremo a parlare di filosofia.
Tu in [107] dici
venexian ha scritto:EdmondDantes ha scritto:Io vedo l'assenza di sorgenti e pozzi, tu parli di linee di campo chiuse e poi di sorgenti e pozzi.
No, io in [105] parlo di linee di campo chiuse a causa dell'assenza di sorgenti o pozzi.
Tu in [102] affermi riguardo alle linee di campo B che 'ci sono casi in cui non si richiudono mai pur mantenendosi in regioni finite', e su questo non sono in accordo.
Ho scritto regione finita, ma ho anche scritto spirale infinitamente lunga.
Ma stai scherzando
in [103] infatti hai ripreso il mio discorso dove si evince che ho parlato di spirale infinitamente lunga. E torniamo al discorso dell'infinito. E' inutile andare avanti su questo tema, finiremo a parlare di filosofia.
venexian ha scritto:EdmondDantes ha scritto:Prendi il caso della spirale infinitamente lunga che avvolge una superficie toroidale.
Il Conte di Montecristo
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
-

EdmondDantes
11,9k 8 11 13 - Disattivato su sua richiesta
0
voti
[134] Re: Video electroboom
Ianero ha scritto:La cosa mi crea altri problemi, perdonami.
Dualità
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
[136] Re: Video electroboom
Ianero ha scritto:il teorema di Stokes non funziona: l'integrale del rotore di campo all'interno non è nullo, ma sul bordo della superficie non c'è campo.
No, sul bordo non c'è rotore, e il campo è tangente al bordo.
E poi mettiamola sul fisico: se attorno a un solenoide metti una spira lasca, l'accoppiamento c'è o non c'è?
Secondo me si fanno acrobazie, sicuramente pregevoli, per collimare con le equazioni di Maxwell una conformazione di campo singolare e astratta.
A proposito di rette chiuse, nel linguaggio della geometria proiettiva ogni retta è chiusa dal suo punto all'infinito.
0
voti
[138] Re: Video electroboom
Ti confesso di no. Il metodo globale (non so se mi spiego, voglio dire Stokes) mi basta per convincermi che il sistema è determinato e risolvibile, d'altra parte nelle equazioni di Maxwell ho fede cieca e sono sicuro che anch'esse funzionerebbero, a condizione di considerare i fenomeni nella loro interezza, magari con la delta di Dirac da te citata anche se non ho capito bene come.
0
voti
[139] Re: Video electroboom
Ianero ha scritto:per
, che aggiunta a
in tutto lo spazio, conduce a
per
.
Forse l'errore sta qui.
Pensa il semplicissimo campo magnetico di un filo rettilineo percorso da corrente, fuori dal filo il campo magnetico esiste ma non ha né divergenza né rotore diversi da zero mentre la circuitazione è diversa da zero. Basta che il campo sia inversamente proporzionale alla distanza r, sbaglio?