Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

sensore a piastra resistiva

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[171] Re: sensore a piastra resistiva

Messaggioda Foto Utenteeclisse » 18 ago 2010, 23:02

ciao :D scusa non mi sono espresso bene ora hò un circuito con 2 relè collegati in parallelo alla scheda 1è il 094 e l'altro se mi dici che va bene è il 0040.
ciao grazie :D
Foto Utenteeclisse
26 1 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[172] Re: sensore a piastra resistiva

Messaggioda Foto Utentedavidde » 19 ago 2010, 21:26

Ciao eclisse.

Purtroppo il 0040 non ha il diodo di ricircolo. Se però i due relé sono montati in parallelo FORSE potrebbe bastare il diodo del 094. Non posso assicurartelo ma se fossi in te lascierei montato il 0040 per un certo periodo. Se durante questo periodo il transistor non si danneggia probabilmente il circuito va bene così ...
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[173] Re: sensore a piastra resistiva

Messaggioda Foto Utenteeclisse » 20 ago 2010, 12:56

ciao Davidde :D Ti ringrazio per la risposta e visto che c'è la possibilità di danneggiare il bc337 e quindi di rifare la scheda lo riporto subito indietro e continuo a cercare il 094.
Foto Utenteeclisse
26 1 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[174] Re: sensore a piastra resistiva

Messaggioda Foto Utentedavidde » 20 ago 2010, 16:01

Secondo me ti conviene aggiungere un diodo saldandolo direttamente ai pin della bobina del relé... non dovrebbe essere così complicato...
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[175] Re: sensore a piastra resistiva

Messaggioda Foto Utenteeclisse » 21 ago 2010, 13:31

ciao Davidde :D Si capisco che è facile, ma visto che non hò i strumenti adatti (saldatore non molto efficiente)e che per non rischiare il bc337 non l'hò saldato per non bruciarlo evito di metterci ancora le mani.
Il punto della situazione ò questo hò terminato il cablaggio del circuito e posizionato tutti i componenti (fc1-fc2-m1-m2-relè1-2 e sp)il telo sopra è fissato e quello sotto hà bisogno ancora di piccola modifica tra l'altro il circuito l'hò provato ma mi ha dato un problema che devo verificare perché azionando il primo relè si aziona correttamente e chiude mentre con il secondo relè(ovviamente hò spostato il relè che hò sull'altro zoccolo)mi fa riaprire solo quello sopra credo che sia il fine corsa però #-o .Nel momento in cui trovo sto benedetto relè posso anche fare le misure.

8
Foto Utenteeclisse
26 1 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[176] Re: sensore a piastra resistiva

Messaggioda Foto Utenteeclisse » 30 ago 2010, 21:21

ciao :D Oggi hò provato il circuito in automatico e mi sorto un problema, in chiusura si attiva ma è molto lento e in apertura non va , prima di montare il tutto lo avevo provato singolarmente chiusura e apertura ed era perfetto perché ora no?
Hò misurato con il tester in ohm i FC di ritorno e mi danno sempre il segnale anche quando apro il contatto tantevvero che mi sembravano rotti così li hò staccati e provati nuovamente e funzionano benissimo.
Cosa potrebbe essere?
Potete darmi qualche indicazione ?
Foto Utenteeclisse
26 1 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[177] Re: sensore a piastra resistiva

Messaggioda Foto Utenteeclisse » 30 ago 2010, 22:33

ciao :D Mi è sorto un dubbio e scusate la mia ignoranza il negativo se lo prendo dal relè attaccato alla scheda SP per un altro circuito funzionante stando sempre in tensione va bene lo stesso oppure devo prenderlo ai morsetti all'entrata della scheda SP?
Cioè cambia qualcosa?
Foto Utenteeclisse
26 1 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[178] Re: sensore a piastra resistiva

Messaggioda Foto Utenteeclisse » 31 ago 2010, 0:52

ciao :D Visto che umanamente non è possibile che un FC si comporti così vi chiedo, se la rotella del FC che chiude(in questo caso) il contatto venisse chiusa da un metallo si comporterebbe in questo modo?
Se la risp è no perché si comporta così visto che i contatti tra loro non si toccano e lo fa solo quando sono inseriti? #-o #-o #-o #-o
ciao grazie :roll:
Foto Utenteeclisse
26 1 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[179] Re: sensore a piastra resistiva

Messaggioda Foto Utenteeclisse » 31 ago 2010, 1:10

ciao :D Scusate ma non riesco a dormire se non trovo una soluzione plausibile al quesito del post precedente.
E' possibile che avendo stretto troppo(avvitato)i contatti interni non si comportino come dovrebbero o che la rotella non vada a chiudere il contatto all'interno come dovrebbe?
ciao grazie #-o :D
Foto Utenteeclisse
26 1 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[180] Re: sensore a piastra resistiva

Messaggioda Foto Utentedavidde » 31 ago 2010, 8:43

Eclisse dammi retta, trova qualcuno capace di fare queste cose che possa aiutarti. E' quattro mesi che si discute su un banale circuito senza riuscire a farlo andare. Cosa ci sia che non va nessuno può dirtelo ma quasi certamente è un mezzo corto circuito e poco che insisti si brucia tutto un' altra volta.... ammesso che non sia già successo.

POI SE VUOI DISCUTERE ANCORA DI QUESTO CIRCUITO POSTA UNO SCHEMA COMPLETO, DELLE FOTO, E UN DISEGNO ESPLICATIVO DI COME DOVREBBE FUNZIONARE IL TUTTO facendoci vedere come sono posizionati tutti i finecorsa, i motoriduttori e i relé.

Alla prossima domanda campata per aria chiudo il topic. Di pazienza ne abbiamo avuta a sufficienza e discutendo così senza nulla sotto mano è soltanto una perdita di tempo nostra e sopratutto tua. Certe volte ci vuole l' umiltà di capire che il passo che si vuole fare è troppo lungo per le nostre gambe ... insistere alla cieca serve a poco. Fidati.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale