Layer ha scritto:Da ultimo aggiungo che anch'io sarei tentato dallo switching e dal suo rendimento... ma davvero non mi considero all'altezza di una simile realizzazione. Temo sia troppo critico, anche a livello di componentistica. E di certo fuori dalle mie portate conoscitive! Un peccato, ma temo rimarrò ancorato al "lineare".
Questo e` anche il mio problema. Esperienza con gli switching praticamente solo da utilizzatore, tranne qualche step-up con circuito integrato "faccio tutto io" da qualche decina di mA.
I rendimenti degli switching sono molto interessanti ma mi sa che un progetto simile e` fuori della mia portata, almeno per ora.
brabus ha scritto:Lo stadio lineare è retroazionato verso l'half-bridge (mediante un fotoaccoppiatore), con lo scopo di mantenere pressoché costante la caduta di tensione ai capi del modulo lineare (circa 4 V), per contenere l'inutile dissipazione di potenza![]()
Ecco qua il trucco che cercavo!
Direi che questa e` la strada da seguire, cosa ne pensate?
Ivan_Iamoni ha scritto:Vedo la partecipazione di tutti all'argomento, che per altro si occupa di un oggetto importante ma sempre poco considerato , quale l'alimentatore , quindi pare che raccolga molti consensi e si stia facendo via via veramente interessante.
Si, siamo diventati in tanti ma manca ancora qualche "pezzo da 90"... chissa` dove si sono nascosti...

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)