Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Costruirsi un alimentatore da laboratorio

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Costruirsi un alimentatore da laboratorio

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 7 ott 2009, 8:28

Layer ha scritto:Da ultimo aggiungo che anch'io sarei tentato dallo switching e dal suo rendimento... ma davvero non mi considero all'altezza di una simile realizzazione. Temo sia troppo critico, anche a livello di componentistica. E di certo fuori dalle mie portate conoscitive! Un peccato, ma temo rimarrò ancorato al "lineare".

Questo e` anche il mio problema. Esperienza con gli switching praticamente solo da utilizzatore, tranne qualche step-up con circuito integrato "faccio tutto io" da qualche decina di mA.

I rendimenti degli switching sono molto interessanti ma mi sa che un progetto simile e` fuori della mia portata, almeno per ora.

brabus ha scritto:Lo stadio lineare è retroazionato verso l'half-bridge (mediante un fotoaccoppiatore), con lo scopo di mantenere pressoché costante la caduta di tensione ai capi del modulo lineare (circa 4 V), per contenere l'inutile dissipazione di potenza :!:

Ecco qua il trucco che cercavo!
Direi che questa e` la strada da seguire, cosa ne pensate?

Ivan_Iamoni ha scritto:Vedo la partecipazione di tutti all'argomento, che per altro si occupa di un oggetto importante ma sempre poco considerato , quale l'alimentatore , quindi pare che raccolga molti consensi e si stia facendo via via veramente interessante.

Si, siamo diventati in tanti ma manca ancora qualche "pezzo da 90"... chissa` dove si sono nascosti... :lol:
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[22] Re: Costruirsi un alimentatore da laboratorio

Messaggioda Foto UtenteBluettino » 7 ott 2009, 9:36

Un LM358..per la corrente non ricordo, ma in out avevo messo un npn di bypass, visto che andavo direttamente ai finali.

brabus ha scritto:
la traslo da 0 a 5 al range 0 - 30 V usando un AO

Scusa bluettino, che operazionale hai usato per l'amplificazione :shock: ? Quanta corrente puoi "tirare"?

flessibilità.
Foto UtenteBluettino
25 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[23] Re: Costruirsi un alimentatore da laboratorio

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 8 ott 2009, 13:54

brabus ha scritto:
Ginfizz hai detto una cosa che mi ha fatto tornare alla mente un progetto semplicemente MAESTOSO. Il Venerando Decano Prof. L. Malesani dell'Università di Padova (lavarsi la bocca prima di dire il suo nome) ha pubblicato nel 2005 una dispensa a libero uso degli studenti. Ebbene, tale dispensa contiene il progetto COMPLETO di un alimentatore da laboratorio, in grado di erogare tensioni da 0 a 60 V, con corrente fino a 5 A, con zona di lavoro V e I programmabile

Non e` che hai il link a quella dispensa? :mrgreen:

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[24] Re: Costruirsi un alimentatore da laboratorio

Messaggioda Foto Utentebrabus » 8 ott 2009, 14:02

Magari posta10100... :roll:

La dispensa esiste solo in forma cartacea, e peraltro in questo periodo sto raccogliendo un gruppetto di persone per farla ristampare in serie ridotta. E' un pezzo troppo raro e interessante per farne a meno.
Finora siamo in tre, ti vuoi unire :D ? Di dove sei?

Tieni presente che sono due volumi, del costo di circa 30 euro complessivi :wink: . Puoi anche ordinare il solo volume relativo all'alimentatore (l'altro tratta la realizzazione dei trasformatori per switching ad alta frequenza, la sintesi di reti di controllo mediante amplificatori operazionali, i PLL, un po' teoria sulla tolleranza nei componenti elettronici e poco altro... :roll: ).
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Costruirsi un alimentatore da laboratorio

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 8 ott 2009, 14:06

Sono di MIlano.
La mia idea era di darci un occhiata per scopiazzare qualcosa... visto che dobbiamo fare un alimentatore!!! :wink:
In realta` non pensavo fosse cosi` corposa... non e` una dispensa, e` un libro di testo!!!

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[26] Re: Costruirsi un alimentatore da laboratorio

Messaggioda Foto UtenteGalaxi93 » 16 ott 2009, 18:30

Io sono ancora interessato a fare l'alimentatore!!!

Mi sto informando sulla costruzione di un alimentatore switching, ma la vedo dura, considerando le mie conoscenze...
Come idea avevo quella di fare due alimentatori in uno, una parte di potenza (switching) e una parte di precisione (lineare) più altre uscite fisse e altri gadget. Il tutto controllato da un PIC (o magari solo la parte switching) che ne controlla la regolazione (nel caso dello switching genera l'onda quadra, e la modula in base alla tensione in uscita e quella richiesta e magari anche la corrente).

Mi piacerebbe progettarlo insieme a voi e, specialmente, costruirlo!!!

Aspetto vostre notizie!

Saluti,
Galaxi93.

Visita il mio sito!! E' ancora in costruzione, ma anche tu puoi contribuire a farlo crescere e darmi dei consigli per migliorarlo! Dai prova, provare non costa nulla! Vieni!
Foto UtenteGalaxi93
3.118 3 7 13
Master
Master

0
voti

[27] Re: Costruirsi un alimentatore da laboratorio

Messaggioda Foto Utentebrabus » 16 ott 2009, 19:28

Galaxi93, se sei interessato alla dispensa fai un fischio :!:

Penso che un PIC sia poco indicato, almeno per la parte del controllo... Per fare un lavoretto ottimo conviene lasciare il controllo analogico, oppure strafare e usare un bel DSP... Io passo la mano :!:
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Costruirsi un alimentatore da laboratorio

Messaggioda Foto UtenteGalaxi93 » 16 ott 2009, 19:44

brabus ha scritto:Galaxi93, se sei interessato alla dispensa fai un fischio :!:

E c'è da chiederlo? Certo che sono interessato! :)

Quella del PIC era solo un'idea... mi sembrava l'idea più semplice per il controllo dello switching.

Ciao,
Galaxi93.

Visita il mio sito!! E' ancora in costruzione, ma anche tu puoi contribuire a farlo crescere e darmi dei consigli per migliorarlo! Dai prova, provare non costa nulla! Vieni!
Foto UtenteGalaxi93
3.118 3 7 13
Master
Master

0
voti

[29] Re: Costruirsi un alimentatore da laboratorio

Messaggioda Foto UtenteEnChamade » 17 ott 2009, 17:34

Interessante anche per me! Da tanto tempo, io e brabus discutiamo su come realizzare un alimentatore da laboratorio serio!
Secondo la mia concezione, un alimentatore realizzabile e alla portata di progetto ha le specifiche

1. Uscite stabilizzate 5V, 9V, 12V da 1A;
  2. Due uscite stabilizzate da 0-30V magari da 5A come proposto;
  3. Almeno le due uscite variabili a masse separate per permettere la connessione in serie;
Per il punto 1 le soluzioni possono essere molteplici e fantasiose: ad esempio io non sono mai stato molto propenso nell'utilizzo di integrati quali LM317 o 78XX...
Per il punto 2 non la vedo male l'idea dello switching a monte del regolatore lineare: anche se sembra un po' troppo elaborata per le specifiche sopra indicate, questa strada può portare ad interessanti sviluppi didattici e acrescere le competenze progettuali.
Non è semplice un alimentatore di questo tipo, ma potrebbe essere a portata. Ovviamente lasciando stare il PFC...
Già aumentando le specifiche di tensione e corrente sugli stadi regolabili, le cose cambiano...
Foto UtenteEnChamade
6.498 2 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Costruirsi un alimentatore da laboratorio

Messaggioda Foto UtenteGalaxi93 » 17 ott 2009, 18:21

EnChamade ha scritto:Per il punto 2 non la vedo male l'idea dello switching a monte del regolatore lineare: anche se sembra un po' troppo elaborata per le specifiche sopra indicate, questa strada può portare ad interessanti sviluppi didattici e acrescere le competenze progettuali.

Io, invece, pensavo di lasciare separati i due regolatori: quello switching da una parte e quello lineare da un'altra. Il motivo di questa separazione è per il fatto che certe apparecchiature necessitano di un'alimentazione molto pulita, cosa che con lo switching è difficile da ottenere. Il fatto positivo dello switching è che è possibile ottenere alte correnti con basse perdite sotto forma di calore.

Il mio problema sta nel progettare il tutto! un po' perché non conosco benissimo il funzionamento di questi, un po' perché sono un po' pigro (che scusa :roll: ) quindi mi piacerebbe molto se lo facessimo insieme e sarebbe utile a tutti poter aver accesso a quella "dispensa" che citava Brabus.

Saluti,
Galaxi93.

Foto UtenteGalaxi93
3.118 3 7 13
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale