Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Al.lineare con preregolatore di tensione

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[21] Re: Al.lineare con preregolatore di tensione

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 9 mag 2010, 1:01

Puoi mettere una induttanza da 330uH-680uH (o anche piu` piccola o piu` grande, non e` molto critica). Questa induttanza deve pero` poter tenere la corrente che vuoi in uscita senza saturare (anzi un po' di piu` dato che c'e` il ripple di corrente).

Questi circuiti non mi piacciono perche' devono lavorare a bassa frequenza a causa dei transistori bipolari e del loro lungo tempo di spegnimento. La frequenza di lavoro di questi switching dipende, oltre che dalle condizioni di lavoro, anche da troppi parametri parassiti, quali ad esempio l'ESR del condensatore di uscita, la resistenza di uscita del regolatore (che qui e` stata stabilizzata con la R da 0.1 ohm), il valore dell'induttanza, le capacita` parassite intorno alla resistenza di feedback, i tempi di risposta del regolatore, le caratteristiche dei transistori...

Come giustamente dice Piercarlo, l'induttore non lo si puo` proprio eliminare :(

Erano forse 30 anni fa una soluzione ragionevole, se unica possibile, adesso si puo` fare di meglio, ma purtroppo piu` complicato. Comunque continuano a funzionare: del resto c'e` ancora chi fa amplificatori a tubi per alta fedelta` :)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Al.lineare con preregolatore di tensione

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 9 mag 2010, 8:43

Ti ringrazio sentitamente per le istruzioni che mi hai fornito e di cui terro' debito conto.
Ciao.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[23] Re: Al.lineare con preregolatore di tensione

Messaggioda Foto Utentemir » 10 mag 2010, 12:15

Visto marco438, che Piercarlo aveva ragione di attendere,Puntuale Concreto e preciso, come sempre l'intervento di IsidoroK... :D , sempre sul testo dove ho reperito i valori dei componenti, completa con questa descrizione che ritengo sia utile:
"Il diodo DS1 è di tipo fast e JAF1è un'induttanza su nucleo toroidale.
il TR4 serve ad imporre ai capi di C5, ovvero in ingresso allo stabilizzatore lineare,una tensione di 3V superiore a quella di uscita: al crescere della Vo cresce anche la tensione di emettitore di questo BJT e quindi aumenta la tensione su C5 e viceversa;
R7 deve essere regolato per una differenza ingresso uscita di 3V.
il trimmer R11 deve essere regolato per ottenere la massima tensione di uscitamla regolazione tr ail minimo e il massimo della Vo avviene con il potenziometro R10.
Il TR4 in unione alle protezioni interne agli IC garantisce la protezione termica e dai sovraccarichi del circuito.
TR1,TR2,TR3,IC1,IC2, devono essere fissati su adeguate alette di raffreddamento, anche il raddrizzatore a ponte è opportuno fissarlo su adeguata aletta di raffreddamento.
"
the end
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Al.lineare con preregolatore di tensione

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 10 mag 2010, 12:29

Gazie per le ulteriori precisazioni.
Ora non resta che trovare un'induttanza "commerciale" che si adatti alle specifiche descritte dal prezioso Isidoro.
Ho cercato in giro ma la vedo dura, non tanto per il valore in uH quanto per la potenza in A.
Saro' estremamente grato a chiunque possa suggerirmi qualche sito adatto.
Ancora grazie e ciao a tutti. Marco
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[25] Re: Al.lineare con preregolatore di tensione

Messaggioda Foto Utentemir » 10 mag 2010, 12:43

non vorrei dire una fesseria, si potrebbe pensare ad un'autocostruzione, bisognerebbe trovare il modo di dimensionarla, ed ancor piu' complicato il supporto, che dovrà avere ben determinate caratteristiche, se gli illustri mod. raccolgono simile indizio ammesso che sia fattibile potrebbero indirizzarci, nel frattempo provo a cercare...
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Al.lineare con preregolatore di tensione

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 10 mag 2010, 14:42

Anch'io continuero' a cercare e spero, nel frattempo, che qualcuno ci illumini per una eventuale autocostruzione.
Ciao.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[27] Re: Al.lineare con preregolatore di tensione

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 11 mag 2010, 1:34

Se trovi un nucleo di un induttore usato negli alimentatori dei PC con sopra una sigla conosciuta, oppure se puoi avvolgerci su alcune spire e misurare l'induttanza che salta fuori, poi si possono fare i conti per trovare quante spire servono e vedere che non saturi.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Al.lineare con preregolatore di tensione

Messaggioda Foto Utentemir » 11 mag 2010, 1:52

Salve IsidoroKz, nel dimensionare l'induttanza, si dovrà tener conto anche dell'intensità di corrente che in essa circola,pertanto la sezione del filo dovrà essere dimensionata in virtu' di quest'intensità di corrente, per poi determinare il valore di "L", o ho detto una fesseria... :roll: anche se determinar eil valore di "L" la vedo ardua, per me si intende.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: Al.lineare con preregolatore di tensione

Messaggioda Foto Utentemir » 11 mag 2010, 3:12

x Isidoro , questa potrebbe andar bene per il circuito di marco438 ?
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[30] Re: Al.lineare con preregolatore di tensione

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 11 mag 2010, 11:24

Quell'induttore non è il meglio per due ragioni. La prima è che la massima corrente dichiarata è di soli 2A, mentre se ho ben capito quel circuito può andare più su di corrente.

La seconda ragione per cui è meglio evitare quel tipo di induttore è che hanno il circuito magnetico aperto. Sono degli ottimi trasmettitori di campo magnetico. Meglio un toroide o un nucleo ad E che confina il campo in un circuito magnetico chiuso.

Comunque, se ci si limita con la massima corrente di uscita, e non ci si lamenta troppo del rumore, si può usare anche quell'induttore.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale