Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

sensore a piastra resistiva

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: sensore a piastra resistiva

Messaggioda Foto Utentemir » 21 mag 2010, 8:38

lo schema del circuito indicato da "eclisse" è il primo pdf della lista, che si trova con google,a parte i continui aggiornamenti/compenti dell'anonimo progetto che egli vuol realizzare, per il quale posta10100, e davidde sono in stallo.... :mrgreen: ....ma cosa c'entra con il titolo del topic "sensosre a piastra resistiva"?
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: sensore a piastra resistiva

Messaggioda Foto Utenteeclisse » 21 mag 2010, 9:24

buongiorno :D grazie anche per il vostro intervento (MIR e POSTA) :D .
Rispondo subito col dire che: il topic sensore pioggia centra perché l'aiuto che cercavo si riferiva al sensore.
Come interruttore, scusatemi non avevo specificato, è a bassa tensione.il circuito è tutto a 12v.
Come deviatore ho detto se poteva andare bene quello con led incorporati perché mi sembra di averne visto uno che ha le tre luci sul tasto del deviatore che a seconda della posizione ha una luce differente.
un'altra cosa il deviatore e interruttore non sono micro ma normali sempre a 12v e inseriti al di fuori della basetta.
Il circuito per cui ho chiesto un aiuto Davidde me lo ha risolto, salvo qualche modifica dopo la prova e per quello va bene così e in ultimo ho chiesto delucidazioni in merito a interruttori,deviatori e il fotovoltaico per sapere quali prodotti posso mettere che costano meno hanno meno ingombro possibile ecc..
Infine il circuito per definire la corrente la potenza il consumo ecc.. è tutto qui.
Vi ringrazio :D
Foto Utenteeclisse
26 1 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[23] Re: sensore a piastra resistiva

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 21 mag 2010, 14:00

eclisse ha scritto:Come interruttore, scusatemi non avevo specificato, è a bassa tensione.il circuito è tutto a 12v.

OK, ma cosa deve comandare? Accende e spegne il circuito?
Per questo non dovrebbero esserci grossi problemi, gli assorbimenti sono minimi. Magari prendine uno che puo` stare all'aperto.
eclisse ha scritto:Come deviatore ho detto se poteva andare bene quello con led incorporati perché mi sembra di averne visto uno che ha le tre luci sul tasto del deviatore che a seconda della posizione ha una luce differente.

Dipende dal deviatore: qual'e` la max corrente che puo` supportare? E` compatibile con quella che ci devi far passare?
Scusa ma non mi e` chiara la sua funzione.

Riguardo al fotovoltaico la storia e` un po piu` complessa: quante volte al giorno muovi la tenda?
Quanta energia serve per farla scendere e risalire? O meglio quanto tempo impiega (poi l'energia si calcola)?
In funzione di questo si andranno a calcolare le caratteristiche del pannello e il regolatore.
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[24] Re: sensore a piastra resistiva

Messaggioda Foto Utenteeclisse » 21 mag 2010, 14:58

ciao :D tutti i pulsanti vanno all'esterno e devono essere a tenuta stagna.
l'interruttore viene messo subito dopo la batteria per accendere o spegnere tutto il circuito.
il deviatore subito dopo l'interruttore per passare da mod.aut a manuale.
nella modalità manuale ci sono 2 pulsanti di sal/disc ma il circuito è sempre lo stesso.
per quanto riguarda il primo motoriduttore non fa un notevole sforzo in quanto lavora orizzontalmente con una piccolissima inclinazione.per il secondo sforza leggermente di più ma di poco.non so dirti quanto di preciso.
per l'energia solare ti posso dire che in automatico calcolando che se piove si attiva e quando esce il sole si disattiva in una giornata molto variabile potrebbe attivarsi al massimo 3 volte la questione è differente per il manuale che potrebbe essere attivato più volte in una giornata.
io cerco di spiegarmi il più possibile ma non so quanta corrente assorbe o quanta me ne serve io posso ripetere che il circuito è quello descritto qui poi ci sono 2motorid. 4 fin.cor. 1int 1dev 2 puls sal/dis.
:D grazie :D
------------------------------
#-o più fotovoltaico BATT/REG/PAN :D
Per il fotovoltaico avete qualche suggerimento.grazie :?:
------------------------
Ciao davidde il relè se il codice che mi hai dato è della finder è errato potresti controllare e quindi darmi quello corretto.ciao grazie
--------------
ciao :D come si può verificare i consumi per determinare che batteria posso usare che può andar bene sia per l'alimentazione a energia solare che normale?
ciao.grazie :?:
Foto Utenteeclisse
26 1 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[25] Re: sensore a piastra resistiva

Messaggioda Foto Utentedavidde » 24 mag 2010, 9:32

Ciao,

si, effettivamente mi sono sbagliato ](*,) ... e pensare che ci avevo guardato parecchio... Comunque il codice è questo: 55.34.9.012.0040 e lo trovi anche su RS (link).

Per determinare pannello e batteria, come già ti dissi, bisogna conoscere o stimare il consumo di tutto il circuito. Devi quindi misurare l' assorbimento minimo (quindi a riposo) del dispositivo è poi l' assorbimento massimo (cioè con i motori in lavoro). Per poter fare queste misure in modo affidabile è molto meglio che il circuito sia ben collaudato e funzionante, quindi prima finisci per bene tutto, poi in una fase successiva andremo a dimensionare pannello e accumulatore. E' inutile farlo ora se non sai indicarci i dati essenziali.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: sensore a piastra resistiva

Messaggioda Foto Utenteeclisse » 24 mag 2010, 9:51

:D OK.grazie.
ciao :D
-----
Stavo guardando i componenti che ho comprato per fare quel circuito è stavo notando che il trimmer da 1/4W ha 3 piedini, ma sul circuito ci sono solo 2 attacchi? #-o poi il l' LM393 ha 8 piedini e sul circuito non vedo 8 attacchi come devo fare? #-o .ciao grazie :D
Foto Utenteeclisse
26 1 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[27] Re: sensore a piastra resistiva

Messaggioda Foto Utentedavidde » 24 mag 2010, 11:21

Ciao,

La numerazione dei pin dell' integrato è la seguente:

Integrato.png
Integrato.png (567 Byte) Osservato 2242 volte

per non sbagliare verso devi rivolgere la tacca del componente verso l' alto (come quella nel mio disegno) e considerare che il pin 1 sarà quello in alto a sinistra. Poi colleghi il numero dei pin dello schema seguendo la numerazione del disegno sopra.

Per il trimmer dovrei vedere che modello hai preso. Comunque se è tipo questo:

trimmer.jpeg
trimmer.jpeg (1.93 KiB) Osservato 2242 volte

Dovrai collegare obbligatoriamente il pin 1 e poi a tua scelta il pin 2 o il 3. Un piedino rimarrà perciò scollegato ma non è un problema.
Se il trimmer che hai tu non corrisponde a quello del disegno mandami una foto del componente che cerco di dirti come montarlo.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: sensore a piastra resistiva

Messaggioda Foto Utenteeclisse » 27 mag 2010, 15:21

ciao :D sto ancora cercando di montare il circuito.
Ti volevo chiedere se va bene il trimmer che ho perché oggi ne ho visto un altro che mi sembrava uguale ha quello disegnato.
Quello che ho visto è di colore nero ed è più grande mentre quello che hò io è blu ed è più piccolo però la forma è uguale.ciao grazie :D
Foto Utenteeclisse
26 1 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[29] Re: sensore a piastra resistiva

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 27 mag 2010, 18:26

La potenza non è molto importante in questo caso, quindi se è un lineare da 1Mohm va bene. Poco importa il colore e la forma.
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[30] Re: sensore a piastra resistiva

Messaggioda Foto Utenteeclisse » 28 mag 2010, 13:25

ciao Davidde :D hò montato il circuito, però ancora non hò sostituito il relè, hò provato con quello che avevo e come dò tensione al circuito il relè si attiva subito perché?
E per il relè che ancora devo sostituire, avrò sbagliato qualche connessione oppure non va bene?
caio grazie :D
Foto Utenteeclisse
26 1 5
Stabilizzato
Stabilizzato

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale