Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consigli per un libro di analogica...

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Consigli per un libro di analogica...

Messaggioda Foto Utentemir » 9 lug 2010, 1:32

nikiT ha scritto:...potrei anche provare a tradurlo (ideale per fissare i concetti).

senz'altro è un ottimo allenamento per entrambe le materie...buona traduzione..ehm..good translation.. :D
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Consigli per un libro di analogica...

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 9 lug 2010, 20:52

nikiT ha scritto: Mah, potrei riuscirci a cavarne qualcosa. Col tempo, potrei anche provare a tradurlo (ideale per fissare i concetti).

Purché lo fai nei due sensi. In mancanza di meglio il frequentare un po' di forum in lingua inglese può aiutare e, se seguiti con assiduità, sono quanto di più vicino (almeno per il leggere e scrivere) ci sia all'andare a vivere in un paese straniero senza andarci veramente. In questo senso anche le chat possono tornare utili, soprattutto perché parlando del più e del meno ci si rende conto di come la gente si esprime effettivamente in una lingua.
Non è una cosa facile comunque... e presenta qualche rischio proprio con l'inglese che in realtà è parlato da una marea sterminata di persone non di madrelingua inglese; il passo a lungo termine secondo me indispensabile (e difficile...) è arrivare con la pratica anche a PENSARE nella lingua che si sta usando e, piuttosto curiosamente, mi sono accorto che una qualità che può tornare utile è il senso del cantare: ogni lingua è in ultima istanza un canto che va seguito (ed eseguito) con i suoi tempi e modi... (sto divagando lo so, ma fa un caldo qua a Milano che ormai si delira! :mrgreen: )

Ciao!
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Consigli per un libro di analogica...

Messaggioda Foto UtentenikiT » 9 lug 2010, 22:32

Piercarlo ha scritto:...è arrivare con la pratica anche a PENSARE nella lingua che si sta usando...

Ti intendo perfettamente. Ho provato qualcosa di simile quando sono andato a fare tirocinio in Spagna, e posso garantirti che si assume una linearità di pensiero fantastica quando si è costretti a parlare 24 ore al giorno in una lungua che non è la tua.

Sono riuscito a comprare il libro che mi dicevi (usato, ad una decina di euro). Non so in che stato sia, ma per quanto l'ho pagato è già tanto se mi arriva (ho seri dubbi a proposito)...
Foto UtentenikiT
963 1 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[24] Re: Consigli per un libro di analogica...

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 10 lug 2010, 0:24

nikiT ha scritto: Sono riuscito a comprare il libro che mi dicevi (usato, ad una decina di euro). Non so in che stato sia, ma per quanto l'ho pagato è già tanto se mi arriva (ho seri dubbi a proposito)...

Bel colpo! Si trovassero più spesso di libri simili a 10 euro!

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Consigli per un libro di analogica...

Messaggioda Foto UtentenikiT » 10 lug 2010, 12:15

Piercarlo ha scritto:Bel colpo! Si trovassero più spesso di libri simili a 10 euro!

Speriamo solo che me lo spediscano... :)
Foto UtentenikiT
963 1 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[26] Re: Consigli per un libro di analogica...

Messaggioda Foto Utente7ville » 18 mag 2011, 22:57

Sarà che sono un po' troppo "maturo" con i miei quasi 70 anni, ma per me la base dell'elettronica analogica è e resta l'indimenticato FREDERICK EMMONS TERMAN "Electronic and Radio Engineering", che è stato il mio culto quando progettavo circuiti analogici ad ampio spettro (frequenze video, medie frequenze a 30, 80 e 350 MHz) fino a 1,6GHz per applicazioni radar e satellitari.

Certo che se si vuole qualcosa di più "praticone" sarebbe in parte possibile andare sui vari Handbook editi dalle varie case produttrici di semiconduttori (STM, Fairchild, Motorola, Philips Elcoma ecc. ecc.), che talvolta sono anche in vendita su eBay oppure sul sito specializzato in libri usati (comprovendolibri.it).
Foto Utente7ville
0 1 2

0
voti

[27] Re: Consigli per un libro di analogica...

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 18 mag 2011, 23:06

Il Terman e` proprio un bel libro.

Talvolta i concetti base si capiscono meglio sui "grandi" libri rispetto ai libri piu` moderni. Forse perche' avendo meno materiale da raccontare e dispositivi con minori prestazioni rispetto a quelli attuali, era possibile spiegare bene tutto e si doveva usare molto piu` la testa :)

Credo di averlo sulla scrivania nell'altro ufficio. Pur non avendoci mai studiato sopra, l'ho trovato in un mercatino e l'ho comprato!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Consigli per un libro di analogica...

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 19 mag 2011, 8:06

nikiT ha scritto:Transistor Circuit Techniques ha un ottimo indice: penso possa essere quello che fa per me. Peccato costi la bellezza di 0,50 €/pag...
Sto facendo qualche ricerca per vedere se lo trovo a meno...

È questo ? :mrgreen:
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

Precedente

Torna a Elettronica generale