Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Trasformazione di Miller

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[21] Re: Trasformazione di Miller

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 30 lug 2010, 18:39

Ifrit_Prog ha scritto:Ehm... a me sembra il contrario :oops:
in uscita al quadripolo considerato se non vi si connette un carico otteniamo una porta che gestita solo da un generatore controllato di corrente, quindi la tensione di uscita puo' assumere qualunque valore essa voglia, alias: circuito anomalo.

scusa ma non sto parlando di RL che è interna al doppio bipolo ... il carico è ... "un altro" :!: :)

BTW potevi usare il mio codice Fidocad per costruire la tua rete, noi di solito usiamo fare in questo modo, così si rende più uniforme l'aspetto grafico della discussione !
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Trasformazione di Miller

Messaggioda Foto UtenteIfrit_Prog » 30 lug 2010, 18:42

RenzoDF ha scritto:scusa ma non sto parlando di RL che è interna al doppio bipolo ... il carico è ... "un altro" :!: :)

Ma infatti il teorema di Miller considera il guadagno del quadripolo in assenza dell'impedenza posta in retroazione.
Alla fine il teorema di Miller e' un caso particolare di un circuito con retroazione di tipo Parallero-Parallero
Foto UtenteIfrit_Prog
35 2

1
voti

[23] Re: Trasformazione di Miller

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 30 lug 2010, 18:46

Ifrit_Prog ha scritto:Ma infatti il teorema di Miller considera il guadagno del quadripolo in assenza dell'impedenza posta in retroazione.

questa mi risulta nuova, ... ma sei sicuro ? :roll:

Ifrit_Prog ha scritto:Alla fine il teorema di Miller e' un caso particolare di un circuito con retroazione di tipo Parallero-Parallero

direi anche serie-serie ... e, ad essere precisi, ed aggiornati, anche parallelo-serie e serie parallelo :!:
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Trasformazione di Miller

Messaggioda Foto UtenteIfrit_Prog » 30 lug 2010, 18:51

RenzoDF ha scritto:questa mi risulta nuova, ... ma sei sicuro ? :roll:

Si :shock: fatti lo schema e butta giu due calcoli, il guadagno e' riferito al quadripolo in open-loop

RenzoDF ha scritto:direi anche serie-serie ... e, ad essere precisi, ed aggiornati, anche parallelo-serie e serie parallelo :!:

O.o'' eh? nel teorema di Miller abbiamo una lettura in parallelo della tensione d'uscita e un controllo sulle correnti in ingresso, quindi e' Parallero-Parallero, gli altri tre casi non centrano nulla
Foto UtenteIfrit_Prog
35 2

3
voti

[25] Re: Trasformazione di Miller

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 30 lug 2010, 18:57

La sapevo che il guadagno dell'amplificatore base va calcolato includendo anche l'effetto di Z", il cui valore purtroppo dipende dal guadagno dell'amplificatore, e in definitiva da se stessa. Ci sono casi in cui si puo` trascurare Z", altri in cui lo si sta stimare in modo abbastanza preciso, ma in qualche caso disgraziato non lo si puo` fare.

Ad esempio se prendi il circuito originale senza Cp, hai un solo condensatore (Cu) e quindi un solo polo. Se lo milleri usando guadagno -gm RL, trascurando cioe` l'effetto di carico di Z", nella funzione finale vengono due poli che mi sembrano troppi :)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[26] Re: Trasformazione di Miller

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 30 lug 2010, 19:01

Ifrit_Prog ha scritto:
RenzoDF ha scritto:questa mi risulta nuova, ... ma sei sicuro ? :roll:

Si :shock: fatti lo schema e butta giu due calcoli, il guadagno e' riferito al quadripolo in open-loop

...vedo che la barba non ha piu' effetto sui giovani :mrgreen:

Ifrit_Prog ha scritto:O.o'' eh? nel teorema di miller abbiamo una lettura in parallelo della tensioni d'uscita e un controllo sulle correnti in ingresso, quindi e' Parallero-Parallero, gli altri tre casi non centrano nulla

... io ti consiglierei di ripassare l'argomento prima di dimostrarti così convinto, se lo scrivo una ragione ci sarà ...no ?... Isidoro ti aveva avvisato che stiamo ripassando Miller ! :D

per il duale, dai un occhio per esempio a
http://paginas.fe.up.pt/~fff/eBook/MDA/Teo_Miller.html

per le altre 2 configurazioni ho purtroppo, per ora, solo pdf coperti dal copyright ma poi ti linko qualcosa .
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: Trasformazione di Miller

Messaggioda Foto UtenteIfrit_Prog » 30 lug 2010, 19:07

ehm... nu :shock:
Forse non sono stato abbastanza chiaro quando ho parlato del quadripolo considerato....
Invece di considerare il circuito totale si e' considerato un sua sua parte interna e si e' calcolato il guadagno intrinseco. fatto cio si e' passati all'aplicazione di miller considerando il controllo fra le tensioni e le correnti in gioco che interessavano la capacita' C_u. In altre parole, invece che modellare la capacita' come un quadripoli seguendo la caratterizzazione H o G abbiamo usato Miller che ci permette di velocizzare il tutto.

Per quanto riguarda i poli, il semplice fatto che nella rete originaria si presentano due condensatori dovrebbe farci capire che i poli nella f.d.t. sono due, ipotesi che ottiene conferma se si analizza il circuito usando, o meno, Miller

edit:
RenzoDF ha scritto:... io ti consiglierei di ripassare l'argomento prima di dimostrarti così convinto, se lo scrivo una ragione ci sarà ...no ?

beh accetto tranquillamente l'idea di aver sbagliato, ma ovviamente una risposta simile mi rende scettico, perche' invece che dirmi "Ripassa" sarebbe piu' idoneo dirmi dove ho commesso l'errore, errore che ancora non riesco a trovare
Foto UtenteIfrit_Prog
35 2

0
voti

[28] Re: Trasformazione di Miller

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 30 lug 2010, 19:28

Scusami se sono stato troppo brusco nella risposta :D ... ma io son fatto cosi' ... sono troppo impulsivo ! :mrgreen:
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: Trasformazione di Miller

Messaggioda Foto UtenteIfrit_Prog » 30 lug 2010, 19:32

Eh, oky :P ma comunque la mia domanda resta. Ho ricontrollato i miei appunti e riletto l'argomento sui libri, ma errori nella mia considerazione della retroazione non ne ho trovati :).
Per essere Serie in uscita, la corrente che passa nel carico dovrebbe interessare totalmente la retroazione, cosa che non si verifica in questo caso.
Per essere Serie in ingresso, la corrente erogata dalla sorgente dovrebbe interessare totalmente la retroazione, cosa che non si verifica in questo caso.
:X indi dov'e' che sbaglio?
Foto UtenteIfrit_Prog
35 2

2
voti

[30] Re: Trasformazione di Miller

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 30 lug 2010, 19:40

Ifrit_Prog ha scritto:Per quanto riguarda i poli, il semplice fatto che nella rete originaria si presentano due condensatori dovrebbe farci capire che i poli nella f.d.t. sono due, ipotesi che ottiene conferma se si analizza il circuito usando, o meno, Miller

Mi riferivo al caso senza Cp:

La rete originale ha un solo polo, quella millerata sembra averne due.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale