L'importante e' che sia un circuito funzionale e funzionante
Riduttore giri trapano senza perdita di potenza.
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
38 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Mah, io quello schema me lo sono ritrovato in archivio e ho visto che i valori dei componenti corrispondono; poi non so se sia quello originale di NE.
marco
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
grazie!! allora uso lo schema che ha postato marco, I componenti li ho già, solo il pot è da 10k doppio, invece che da 5k, provo a usarlo vediamo che succede.. tanto oggi mi sono ritrovato il condizionatore che sgocciola sopra il mio piccolo tavolo-laboratorio.... ora mi toccherà smontare tutto! 
0
voti
Il potenziometro da 5 k nello schema, nella realizzazione pratica é realizzato mettendo in parallelo le sezioni di un doppio potenziometro da 10 k per la questione della dissipazione di potenza ma dovresti saperlo, è la prima cosa su cui ti ho risposto

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Ciao ancora, secondo voi questo circuito si può usare anche su un trapano a Colonna? Quello che ho qui, dice che usa un motore asincrono (monofase)
A parte questo, un po offtopic perdonatemi un paio di domande...
Normalmente a che temperature lavorano questi motori? Ho misurato 57 gradi superficiali, è normale? qual è la temperatura ideale?
Grazie ancora a Claudio e Marco per l'aiuto!
A parte questo, un po offtopic perdonatemi un paio di domande...
Normalmente a che temperature lavorano questi motori? Ho misurato 57 gradi superficiali, è normale? qual è la temperatura ideale?
Grazie ancora a Claudio e Marco per l'aiuto!
0
voti
La temperatura ideale è... 42
comunque che potenza dichiara il motore del trapano a colonna ? E' questo il dato più significativo in questi casi; come hai potuto vedere il primo circuito su cui hai chiesto delucidazioni pilotava fino a un migliaio di watt abbondanti, il secondo meno della metà: per potenze superiori lo schema resta valido ma servono componenti dimensionati per reggere le correnti in gioco (e qui ridiventa nota dolente la dissipazione del potenziometro
). 

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Anche io volevo realizzare qualcosa, poi sono riuscito a integrare tutto nel trapano.. viewtopic.php?f=51&t=51086&start=40
0
voti
Dice 350w s2:15min, il motore sta dentro un lamierino tipo lattina di birra.... tipico da trapanetti a Colonna cinesi immagino..... forse la temperatura alta dipende da questo? Sto forando dei semplici pannelli 3mm in alluminio, giri al minimo (520rpm) e liquido da taglio + di così non so come fare per non sforzarlo, appena posso provo ad usare questo circuito così abbassiamo ancora di + I giri.... 
P.s. Il circuito che userò è quello con I componenti che mi hai dato tu quindi dovrebbe starci larghissimo...
P.s. Il circuito che userò è quello con I componenti che mi hai dato tu quindi dovrebbe starci larghissimo...
38 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4