Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

arduino-->carico 1000W-->relay bistabile: consigli ?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: arduino-->carico 1000W-->relay bistabile: consigli ?

Messaggioda Foto Utentecasmic » 3 feb 2012, 20:07

gohan ha scritto:Se la scheda funziona allora non ti preoccupare, però onestamente un regolatore di tensione per stabilizzare la tensione di entrata della scheda io lo metterei. Un 7808 per esempio perché no, più che altro per la tensione di ingresso, anche se comunque quello che conta alla fine della fiera, dentro i limiti è la dissipazione di potenza.

Indovina....non ho capito... #-o
Al momento c'e' il 7805, tu parli del 7808, che tira fuori 8V invece che 5V. Suggerisci di sostituirlo ? Metterli entrambi ? Mettere il 7808 a monte del 7805 ? ](*,)

Per lo snubber vedi questo PDF per il momento, ci sono anche i calcoli.

Ottimo grazie! Prima cercando qua e la' ho trovato anche questo. Credo ci mettero' un po' a digerirlo :oops:

casmic ha scritto:Hai qualche link buono su cui studiare un po' delle buone pratiche ?

Se specifichi un argomento in particolare, posso cercare qualcosa ;-)

O_/

Ops...hai ragione anche tu in effetti...intendevo regolatori e simili. E con "buone pratiche" intendo spiegazioni che oltre alla teoria mi spieghino come vengono usati in realta' e magari pure perche'. Insomma che cerchino di trasmettermi anche un po' di esperienza reale :-)

^_^
Foto Utentecasmic
0 2

0
voti

[22] Re: arduino-->carico 1000W-->relay bistabile: consigli ?

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 3 feb 2012, 20:50

casmic ha scritto: tira fuori 8V invece che 5 V

Ho parlato del 7808 perché così all'entrata del regolatore interno da 5V della scheda hai una tensione di 8V, meglio che 16V. Il 7805 va bene lo stesso..

Bello il link del PDF che hai postato. Mi sembra di averlo già pescato in passato.

intendevo regolatori e simili.

Al momento non ne ho trovati molti, ma per un approccio pratico, il principio di utilizzo è abbastanza semplice.

Se prendiamo ad esempio un regolatore di tensione della serie 78xx

Sappiamo che quando V_\text{IN} \geq (V_\text{OUT} + V_\text{DROP(Ic)}) il regolatore stabilizza la tensione di uscita V_\text{OUT} che nel caso di un 7805 è 5V.
Come accennato prima, V_\text{DROP(Ic)} è la caduta di tensione minima che il regolatore provoca per il suo corretto funzionamento di stabilizzazione.

Prima precauzione da prendere è la tensione di ingresso V_\text{IN} che non deve essere mai superiore o uguale alla V_\text{IN(Max)} dichiarata sul datasheet.
Seconda precauzione è la dissipazione di potenza.
La dissipazione di potenza di questi regolatori di tensione lineari è sempre

P_\text{D}(\text{W}) = \frac{V_\text{IN} - V_\text{OUT}}{I_\text{LOAD}}

dove I_\text{LOAD} è corrente richiesta dal carico, e non deve essere mai superiore o uguale alla I_\text{OUT(Max)} dichiarata sul datasheet del componente.

In due occasioni ho sottolineato "mai superiore o uguale", perché non bisogna mai avvicinarsi ai valori massimi dichiarati dal datasheet.

EDIT:
Dimenticavo, a seconda della dissipazione di potenza è richiesto un dissipatore di calore esterno. Per le specifiche, occore sempre fare riferimento al datasheet.

Ciao
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

Precedente

Torna a Elettronica generale