gohan ha scritto:Se la scheda funziona allora non ti preoccupare, però onestamente un regolatore di tensione per stabilizzare la tensione di entrata della scheda io lo metterei. Un 7808 per esempio perché no, più che altro per la tensione di ingresso, anche se comunque quello che conta alla fine della fiera, dentro i limiti è la dissipazione di potenza.
Indovina....non ho capito...
Al momento c'e' il 7805, tu parli del 7808, che tira fuori 8V invece che 5V. Suggerisci di sostituirlo ? Metterli entrambi ? Mettere il 7808 a monte del 7805 ?
Per lo snubber vedi questo PDF per il momento, ci sono anche i calcoli.
Ottimo grazie! Prima cercando qua e la' ho trovato anche questo. Credo ci mettero' un po' a digerirlo
casmic ha scritto:Hai qualche link buono su cui studiare un po' delle buone pratiche ?
Se specifichi un argomento in particolare, posso cercare qualcosa![]()
Ops...hai ragione anche tu in effetti...intendevo regolatori e simili. E con "buone pratiche" intendo spiegazioni che oltre alla teoria mi spieghino come vengono usati in realta' e magari pure perche'. Insomma che cerchino di trasmettermi anche un po' di esperienza reale


Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)


il regolatore stabilizza la tensione di uscita
che nel caso di un 7805 è 5V.
è la caduta di tensione minima che il regolatore provoca per il suo corretto funzionamento di stabilizzazione.
che non deve essere
dichiarata sul datasheet.
è corrente richiesta dal carico, e non deve essere
dichiarata sul datasheet del componente.