Mi pare di averlo detto al post 3.
Ci metti un bel transistor di potenza ben dissipato e vivi felice. ( puoi usare anche un LM317 che costa meno)
Dipende poi da che tensioni vuoi ottenere perche' con quel trasformatore, non potrai andare oltre gli 8V.
Alimentatore stabilizzato.
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Con un trasformatore da 12 Vac, all'uscita del ponte ti trovi circa 17 V a vuoto. Magari controlli. Il fatto che collegando la lampada direttamente al trasformatore hai una caduta di 1 V è segno che il trasformatore è sufficiente. Il problema lo hai perché quando cerchi di stabilizzare 12 V in uscita con 17 V in ingresso, ai capi del regolatore cadono 5 V. La lampada da 50 W assorbe (calda) 4 A che ti danno una dissipazione di 20 W. 20 W sono troppi per quel regolatore che si siede, abbassa l'uscita aumentando la differenza di potenziale, non scalda la lampada che offre una resistenza ancora più bassa e tutto si pianta lì.
0
voti
Per
marco438
Perché dici che il trafo non va bene? A me pare di sì. Credo invece che 20 W non li dissiperà neppure con un transistor aggiuntivo sempre che non usi un dissipatore enorme e una ventola adeguata...
Perché dici che il trafo non va bene? A me pare di sì. Credo invece che 20 W non li dissiperà neppure con un transistor aggiuntivo sempre che non usi un dissipatore enorme e una ventola adeguata...
1
voti
Hai considerato la caduta sul ponte ed il drop out del regolatore? 16/17 volt a vuoto dicono poco.
Per ottenere una buona stabilizzazione a 12V ci vuole qualcosa in piu'-
marco
0
voti
Il differenziale I/O ottimale è attorno ai 5 V. Ho considerato che un trafo a 12 Vca dà 12 V minimi a pieno carico ed essendo 150 VA non dovrebbe aver problema a starci dietro. La caduta sui diodi è minima perché al massimo della tensione raddrizzata il delta V è quasi nullo e la caduta anche. Qualche volt in più sarebbe meglio ma peggiorerebbe terribilmente il bilancio termico. Il fatto è che un alimentatore stabilizzato da 50 W non è una cosa piccola e farlo lineare è più o meno assurdo.
0
voti
Orso71 ha scritto: Il fatto è che un alimentatore stabilizzato da 50 W non è una cosa piccola e farlo lineare è più o meno assurdo.
Su questo siamo perfettamente d'accordo.
Pero', come detto, due tre volt in piu' sarebbero utili ; sta a vedere che cosa vuol fare il nostro amico che ancora non ha risposto alla mia domanda.
marco