Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Esercizio sistema LTI

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Esercizio sistema LTI

Messaggioda Foto Utentevolpi » 23 gen 2013, 16:06

Ok, mi era sfuggito per la mente che ero nella situazione di prima... #-o

quindi devo fare arg(z) = arctg\left (\frac{-sen(2\pi fT) - sen(2\pi f2T)}{cos(2\pi fT) + cos(2\pi f2T)}\right )

Ma anche così non saprei come graficarla...
Foto Utentevolpi
60 6
New entry
New entry

5
voti

[22] Re: Esercizio sistema LTI

Messaggioda Foto Utentejordan20 » 23 gen 2013, 17:43

volpi ha scritto:Ma anche così non saprei come graficarla...

E neanche io :-P Infatti sarebbe conveniente procedere così, vediamo se esce qualcosa di buono... Riprendiamo la risposta armonica complessiva della cascata dei due filtri:

H(f)=\frac{1}{j2\pi f}\left [e^{-j2\pi fT}-e^{-j2\pi f2T}  \right ]

Nessuno mi vieta che posso scrivere quanto segue:

2T=\frac{3}{2}T+\frac{1}{2}T

T=\frac{3}{2}T-\frac{1}{2}T

no :?:

Vado a sostituire agli esponenti:

H(f)=\frac{1}{j2\pi f}[e^{-j2\pi f\left (\frac{3}{2}T-\frac{1}{2}T  \right )}-e^{-j2\pi f\left (\frac{3}{2}T+\frac{1}{2}T  \right )};

H(f)=\frac{1}{j2\pi f}[e^{-j2\pi f\frac{3}{2}T}e^{j2\pi f\frac{1}{2}T}-e^{-j2\pi f\frac{3}{2}T}+e^{-j2\pi f\frac{1}{2}T  \right )}];

Prendo in evidenza il fattore comune e faccio qualche semplificazione agli esponenti:

H(f)=\frac{1}{\pi f}e^{-j3\pi fT}\left [\frac{e^{j\pi fT}-e^{-j\pi fT}}{2j}  \right ];

H(f)=\frac{e^{-j3\pi fT}}{\pi f}\sin(\pi fT)

Moltiplico e divido per \frac{T}{T} e ottengo:

H(f)=T\text{sinc}(fT)e^{-j3\pi fT}

senza dubbio molto più "gestibile" di quanto ottenuto prima. Suppongo per un attimo che non abbia il termine esponenziale: ancora nessuno mi vienta che questa funzione la posso scrivere come:

H(f)=T\text{sinc}(fT)=T\left |\text{sinc}(fT)  \right |\cdot \text{sgn}[\text{sinc}(fT)]

perché ho scritto così? perché la funzione segno assume (per definizione) valori \pm 1 dipendentemente dall'andamento del seno cardinale. E' lecito scrivere:

+1=e^{j2k\pi }

-1=e^{j(2k+1)\pi }

e dal momento che la fase è periodica di periodo 2 \pi, sono libero di rappresentare lo spettro della fase nell'intervallo [-\pi , \pi]. Per cui lo spettro di ampiezza e lo spettro di fase saranno rispettivamente:

\left |H(f)  \right |=T\left |\text{sinc}(fT)  \right |

e il suo andamento è una cosa di questo tipo (sono in ufficio e non riesco a usare FidoCadJ con le sessioni virtualizzate :( ):

AMPIEZZA1.JPG
AMPIEZZA1.JPG (24.8 KiB) Osservato 722 volte

Per lo spettro di fase:

\angle H(f)=\left\{\begin{matrix}
0,\,\,\, \text{sgn}[\text{sinc}(fT)]=1\\ 
1,\,\,\,\text{sgn}[\text{sinc}(fT)]=-1
\end{matrix}\right.

con andamento di questo tipo:

FASE1.JPG
FASE1.JPG (18.49 KiB) Osservato 722 volte

Se adesso consideriamo anche l'esponenziale, e suppongo di chiamare H_{1} la nostra risposta in frequenza, l'unica cosa che cambia è solo lo spettro di fase, che ha questa relazione:

\angle H_{1}(f)=\angle H(f)-3\pi fT

dove H(f) è quella di prima e l'andamento è una cosa del genere (attenzione che i valori non coincidono con il nostro esercizio, sempre per il fatto che non posso fare il disegno esatto con FidoCadJ):

FASE2.JPG
FASE2.JPG (23.65 KiB) Osservato 722 volte

Spero di essere stato esaustivo e soprattutto di non aver sbagliato qualcosa... Meglio di così non saprei come fare :-P
"Lo scienziato descrive ciò che esiste, l'ingegnere crea ciò che non era mai stato."
(T. von Kármán)
Foto Utentejordan20
13,0k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Esercizio sistema LTI

Messaggioda Foto Utentevolpi » 23 gen 2013, 19:14

Grazie mille dell'esauriente risposta... :ok:

Non ci sarei mai arrivato a scomporre in quel modo l'H(f)... :shock:
Foto Utentevolpi