volpi ha scritto:Ma anche così non saprei come graficarla...
E neanche io

Infatti sarebbe conveniente procedere così, vediamo se esce qualcosa di buono... Riprendiamo la risposta armonica complessiva della cascata dei due filtri:
![H(f)=\frac{1}{j2\pi f}\left [e^{-j2\pi fT}-e^{-j2\pi f2T} \right ] H(f)=\frac{1}{j2\pi f}\left [e^{-j2\pi fT}-e^{-j2\pi f2T} \right ]](/forum/latexrender/pictures/73a60573ec357c38bc1cf2be097ab829.png)
Nessuno mi vieta che posso scrivere quanto segue:

no
Vado a sostituire agli esponenti:

;
![H(f)=\frac{1}{j2\pi f}[e^{-j2\pi f\frac{3}{2}T}e^{j2\pi f\frac{1}{2}T}-e^{-j2\pi f\frac{3}{2}T}+e^{-j2\pi f\frac{1}{2}T \right )}] H(f)=\frac{1}{j2\pi f}[e^{-j2\pi f\frac{3}{2}T}e^{j2\pi f\frac{1}{2}T}-e^{-j2\pi f\frac{3}{2}T}+e^{-j2\pi f\frac{1}{2}T \right )}]](/forum/latexrender/pictures/f244c55d9fbe674117c1d123c0f74523.png)
;
Prendo in evidenza il fattore comune e faccio qualche semplificazione agli esponenti:
![H(f)=\frac{1}{\pi f}e^{-j3\pi fT}\left [\frac{e^{j\pi fT}-e^{-j\pi fT}}{2j} \right ] H(f)=\frac{1}{\pi f}e^{-j3\pi fT}\left [\frac{e^{j\pi fT}-e^{-j\pi fT}}{2j} \right ]](/forum/latexrender/pictures/81a00bbdbda79fe37f3cc42d78cc2a5c.png)
;

Moltiplico e divido per

e ottengo:

senza dubbio molto più "gestibile" di quanto ottenuto prima. Suppongo per un attimo che non abbia il termine esponenziale: ancora nessuno mi vienta che questa funzione la posso scrivere come:
![H(f)=T\text{sinc}(fT)=T\left |\text{sinc}(fT) \right |\cdot \text{sgn}[\text{sinc}(fT)] H(f)=T\text{sinc}(fT)=T\left |\text{sinc}(fT) \right |\cdot \text{sgn}[\text{sinc}(fT)]](/forum/latexrender/pictures/2e10f84d62f6c46edd931f15dd5c4b16.png)
perché ho scritto così? perché la funzione segno assume (per definizione) valori

dipendentemente dall'andamento del seno cardinale. E' lecito scrivere:

e dal momento che la fase è periodica di periodo

, sono libero di rappresentare lo spettro della fase nell'intervallo
![[-\pi , \pi] [-\pi , \pi]](/forum/latexrender/pictures/33d3081884efad78f045de0ec7e5cc71.png)
. Per cui lo spettro di ampiezza e lo spettro di fase saranno rispettivamente:

e il suo andamento è una cosa di questo tipo (sono in ufficio e non riesco a usare FidoCadJ con le sessioni virtualizzate

):

- AMPIEZZA1.JPG (24.8 KiB) Osservato 724 volte
Per lo spettro di fase:
![\angle H(f)=\left\{\begin{matrix}
0,\,\,\, \text{sgn}[\text{sinc}(fT)]=1\\
1,\,\,\,\text{sgn}[\text{sinc}(fT)]=-1
\end{matrix}\right. \angle H(f)=\left\{\begin{matrix}
0,\,\,\, \text{sgn}[\text{sinc}(fT)]=1\\
1,\,\,\,\text{sgn}[\text{sinc}(fT)]=-1
\end{matrix}\right.](/forum/latexrender/pictures/6edbe1b9115440bdfa9e21e91d62c2fa.png)
con andamento di questo tipo:

- FASE1.JPG (18.49 KiB) Osservato 724 volte
Se adesso consideriamo anche l'esponenziale, e suppongo di chiamare

la nostra risposta in frequenza, l'unica cosa che cambia è solo lo spettro di fase, che ha questa relazione:

dove

è quella di prima e l'andamento è una cosa del genere (
attenzione che i valori non coincidono con il nostro esercizio, sempre per il fatto che non posso fare il disegno esatto con FidoCadJ):

- FASE2.JPG (23.65 KiB) Osservato 724 volte
Spero di essere stato esaustivo e soprattutto di non aver sbagliato qualcosa... Meglio di così non saprei come fare