da
tipu91 » 10 apr 2013, 1:20
allora, dato che ci sono chiedo un'altra cosa... oggi ormai sono in vena di AUMENTARE TENSIONI
ho smontato la ventola di raffreddamento di un vecchio alimentatore per PC che è messa in rotazione da un brushless da 12V e 0.44A... la mia idea era quella di creare un ventilatore da attaccare all'USB del computer... ho fatto una prova e naturalmente funziona, ma l'uscita USB è a 5V, quindi non sfrutto a pieno la ventola.. successivamente ho messo una pila da 9V (quindi diventerebbe un ventilatore portatile a pila), funziona ancora meglio, ma non al massimo... la mia idea sarebbe quella di fornirgli 12V e regolare la velocità con un potenziometro, sempre senza troppi gingilli (anche questo sembra un punto cardine)
la ventola in questione è
http://www.buystarthere.com/adda-12025-ad1212hsa71gl-12v-044a-2wires-cooling-fan-p-734.htmllo schema di massima sarebbe questo:
le mie domande sono:
1) è possibile ricavare 12V da un'uscita USB?
2) se si come?
PS. ritrovarsi a fare il piccolo elettricista a quest'ora non è proprio producente, ma non volevo nemmeno andare a letto con l'idea che mi frullava per la testa!!
PPS. sperodi non aver detto castronerie!!