Chi ti ha infarcito la zucca con certe corbellerie
Vediamo di dissipare un po' di nebbia... l'impedenza conta relativamente, un problema sostanziale per l'uso di un trafo da alimentazione come TU sta nel fatto che il primo non ha traferri nel nucleo che sono invece presenti nei TU, per cui la componente continua (piuttosto consistente dato che è tutta la tensione anodica... ) sovrapposta al segnale uscente dalle valvole va a saturare il nucleo (la retta di carico che hai nominato un po' se ne fotte, è il nucleo del trafo che va in saturazione uccidendo il "suono" ), quindi occorre bloccare tale componente continua disaccoppiando il trafo tramite condensatore con tutti i problemi che ne conseguono, ciò senza contare tutti gli altri accorgimenti che differenziano la costruzione di un buon TU (primario e secondario suddivisi in porzioni alternate etc. etc.) anche senza arrivare alla presa intermedia "ultralineare" dalla quale si alimentano gli schermi negli ampli a con finali a pentodi (o tetrodi a fascio) per HI-FI... le differenze di distorsione tra solid state e tubi sono un'altra cazzata colossale, se ben progettato e costruito un ampli solid state distorce molto ma molto meno di uno a tubi (anche perché non c'è il TU tra le balle

) e non c'è comportamento di un ampli a tubi che non possa essere emulato su un solid state, difetti compresi; speaker ? Vediamo un po'

... se pretendi di usare la cassa di un rotary come main speaker è normale che non hai resa (secondo te per quale motivo lo stack Marshall ha
otto coni da 12" poi suddivisi per comodità in due cabinet da 4 coni ?), mai sentito parlare di
superficie radiante
Se a un certo punto ti avrei consigliato di farti fare i TU da Novarria, dopo il tuo ultimo post mi convinco che invece tu abbia da resettare tutto e studiare un bel po' (ma da buoni maestri, non da ciarlatani audiofili... ) prima di accingerti alla progettazione di ampli a valvole
Beninteso, io sono solo un ignorantone, ma
IsidoroKZ,
BrunoValente,
Piercarlo,
carloc p.es. solo per citarne qualcuno, potranno integrare (se vogliono) e/o correggere mie eventuali inesattezze o castronerie e guidarti anche consigliando testi da studiare in proposito.
P.s. ...Visto ? Non ti ho mica sparato...

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)