Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Stadio invertitore di fase

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Stadio invertitore di fase

Messaggioda Foto UtenteHammondx » 27 ago 2013, 19:18

No, per i filamenti pensavo di utilizzare un toroidale che ho già (12v 50VA).
So che è uno schema complicato però questo amplificatore voglio crearlo io da 0, certo con aiuti ed ispirazioni. Un giorno mi piacerebbe produrre amplificatori...
Il traformatore di uscita che ho intenzione di usare ha una buona risposta da 35 a 24 kHz e l'impedenza giusta, non ti dico di che cosa si tratta perché altrimenti mi psari e poi te ne vai :mrgreen:

PS: ho visto adesso le caratteristiche dell'AC30, il problema è che a me servono almeno 100W di potenza dato che verrà utilizzato anche per suonare fuori casa (e poi la cassa per la quale lo uso è una lombardi che era accoppiata ad un ampli valvolare da 200W :twisted: )
Foto UtenteHammondx
478 2 11
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[22] Re: Stadio invertitore di fase

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 27 ago 2013, 19:35

:-) Per aiuti e ispirazioni fatti una scorpacciata di schemi già fatti e collaudati e di datasheet delle valvole (soprattutto quelle di potenza), non voglio sapere cosa ti sei inventato per il trafo di uscita ma tranquillo, non ho mai sparato a nessuno (finora :roll: :mrgreen: ), però per l'alimentazione non è sensato usare trafo separati, se devi farlo avvolgere spendi qualcosina in più e mettici tutti i secondari che servono (a proposito, i toroidali ingombrano meno ma ricorda che tutto quanto si dice su rumore e flussi dispersi sono in genere audiofilate belle e buone ;-) )
O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[23] Re: Stadio invertitore di fase

Messaggioda Foto UtenteHammondx » 27 ago 2013, 19:44

Ok se non spari posso dirti che userò due buoni toroidali 230/18 come trasformatore di uscita :mrgreen:
Purtroppo le finanze sono quelle che sono e in futuro potrò sempre cambiarlo...

PS: accidenti mi sa che ho cannato sul TU! alla fine il costo du due toroidali è di pocco inferiore a un tu (anche di fascia bassa)... sarà da far avvolgere anche quello :( (due da 80VA vengono 41€)
Foto UtenteHammondx
478 2 11
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[24] Re: Stadio invertitore di fase

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 27 ago 2013, 19:52

:-) Per il fatto della potenza fai come vuoi, lo schema che ho indicato era solo per avere un'idea (certo che per salire ai 100 W conviene il fixed bias) ma ti assicuro che ho fatto più di un concerto in piccole piazze con la chitarra amplificata solo dalla mia GEM Saturn 50B riservando il piccolo PA alla voce e qualche microfono per la batteria... ricorda che più che la potenza nominale
per il volume conta la pressione sonora e non sono cose direttamente correlate. O_/
... come come :?: Trafo da alimentazione usati per TU :?: ...cioè vorresti fare tutta quella complicazione per poi accoppiare le finali ai TU coi condensatori :?: (:OO:) (:OOO:) (:OO:) (:OOO:) (:OO:) (:OOO:)...
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[25] Re: Stadio invertitore di fase

Messaggioda Foto UtenteHammondx » 27 ago 2013, 20:27

noo, la complicazione (la cella rc sull'anodo) serve perché in continua il trasformatore ha resistenza bassa e quindi la retta di carico si sposta notevolmente, mentre in alternata ha l'impedenza corretta, ora per avere una retta di carico uguale in continua bisogna aggiungere una resistenza sull'anodo ma questa resistenza influisce anche sul carico in alternata, così aggiungo il condensatore per bypassarla :-)

Per quanto riguarda l'amplificazione: purtroppo la cassa che ho (che in realtà è un rotary speaker Lombardi LL200 se non erro) non ha questa grande efficenza (probabilmente colpa del woofer da 20' :mrgreen: ) e già con questo amplificatore che ho ora (130W rms) non arrivo a volumi per me accettabili (ogni tanto mi piace sentire i bassi che vibrano :D ) e purtroppo essendo una testata a mosfet non satura piacevolmente (mentre una testata a valvole ha una saturazione più graduale che non disturba l'orecchio)
Foto UtenteHammondx
478 2 11
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[26] Re: Stadio invertitore di fase

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 27 ago 2013, 22:36

:shock: Chi ti ha infarcito la zucca con certe corbellerie :?: :mrgreen:
Vediamo di dissipare un po' di nebbia... l'impedenza conta relativamente, un problema sostanziale per l'uso di un trafo da alimentazione come TU sta nel fatto che il primo non ha traferri nel nucleo che sono invece presenti nei TU, per cui la componente continua (piuttosto consistente dato che è tutta la tensione anodica... ) sovrapposta al segnale uscente dalle valvole va a saturare il nucleo (la retta di carico che hai nominato un po' se ne fotte, è il nucleo del trafo che va in saturazione uccidendo il "suono" ), quindi occorre bloccare tale componente continua disaccoppiando il trafo tramite condensatore con tutti i problemi che ne conseguono, ciò senza contare tutti gli altri accorgimenti che differenziano la costruzione di un buon TU (primario e secondario suddivisi in porzioni alternate etc. etc.) anche senza arrivare alla presa intermedia "ultralineare" dalla quale si alimentano gli schermi negli ampli a con finali a pentodi (o tetrodi a fascio) per HI-FI... le differenze di distorsione tra solid state e tubi sono un'altra cazzata colossale, se ben progettato e costruito un ampli solid state distorce molto ma molto meno di uno a tubi (anche perché non c'è il TU tra le balle :mrgreen: ) e non c'è comportamento di un ampli a tubi che non possa essere emulato su un solid state, difetti compresi; speaker ? Vediamo un po' :roll:... se pretendi di usare la cassa di un rotary come main speaker è normale che non hai resa (secondo te per quale motivo lo stack Marshall ha otto coni da 12" poi suddivisi per comodità in due cabinet da 4 coni ?), mai sentito parlare di superficie radiante :?:
Se a un certo punto ti avrei consigliato di farti fare i TU da Novarria, dopo il tuo ultimo post mi convinco che invece tu abbia da resettare tutto e studiare un bel po' (ma da buoni maestri, non da ciarlatani audiofili... ) prima di accingerti alla progettazione di ampli a valvole ;-)
Beninteso, io sono solo un ignorantone, ma Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtentePiercarlo, Foto Utentecarloc p.es. solo per citarne qualcuno, potranno integrare (se vogliono) e/o correggere mie eventuali inesattezze o castronerie e guidarti anche consigliando testi da studiare in proposito. O_/
P.s. ...Visto ? Non ti ho mica sparato... :mrgreen:
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[27] Re: Stadio invertitore di fase

Messaggioda Foto UtenteHammondx » 27 ago 2013, 22:58

claudiocedrone ha scritto::shock: Chi ti ha infarcito la zucca con certe corbellerie :?: :mrgreen:

me stesso analizzando i problemi che ho incontrato durante la progettazione :-)
claudiocedrone ha scritto:Vediamo di dissipare un po' di nebbia... l'impedenza conta relativamente, un problema sostanziale per l'uso di un trafo da alimentazione come TU sta nel fatto che il primo non ha traferri nel nucleo che sono invece presenti nei TU, per cui la componente continua (piuttosto consistente dato che è tutta la tensione anodica... ) sovrapposta al segnale uscente dalle valvole va a saturare il nucleo (la retta di carico che hai nominato un po' se ne fotte, è il nucleo del trafo che va in saturazione uccidendo il "suono"

In realtà il problema (che imho già si poneva relativamente date le basse correnti di riposo in classe ab1) viene appunto risolto con l'utilizzo delle celle rc in questione in quanto la maggior parte della tensione anodica continua cade su quelle resistenze e sulle r di catodo (che nello schema finale non ci sono perché uso il negativo di griglia) inoltre fanno in modo che il punto di lavoro rimanga lo stesso sia in regime dinamico sia in regime statico.
claudiocedrone ha scritto:le differenze di distorsione tra solid state e tubi sono un'altra cazzata colossale, se ben progettato e costruito un ampli solid state distorce molto ma molto meno di uno a tubi (anche perché non c'è il TU tra le balle :mrgreen: ) e non c'è comportamento di un ampli a tubi che non possa essere emulato su un solid state, difetti compresi

Probabilmente mi sono spiegato male :-) intendevo quando si fanno saturare le valvole (quando vanno in overdrive) il suono è parecchio diverso da quando si fa saturare un transistor (o un mos-fet) e lo dico per esperienza personale :-)
claudiocedrone ha scritto:P.s. ...Visto ? Non ti ho mica sparato... :mrgreen:

Grazie di avermi risparmiato :mrgreen:

Naturalemtne tutto imho, ed è probabile che mi sbagli O_uu_O
Foto UtenteHammondx
478 2 11
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[28] Re: Stadio invertitore di fase

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 27 ago 2013, 23:16

:D IMHO O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[29] Re: Stadio invertitore di fase

Messaggioda Foto UtenteHammondx » 27 ago 2013, 23:17

???? :?:
Foto UtenteHammondx
478 2 11
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[30] Re: Stadio invertitore di fase

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 27 ago 2013, 23:58

:-) "Naturalmente tutto imho", quindi: imho O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale