Quello che inconsciamente faccio è un "frequenzimetro a conteggio". Tralasciando quel che già si sa, ovvero la sua risoluzione, la sua accuratezza (questo è il termine da usare al posto di precisione
) è data come detto prima dal quarzo e dalla finestra, che può azzezzare o meno il periodo iniziale e finale ai bordi della finestra.Quindi con N volte i periodi conteggiati, ho una incertezza relativa di dN/N + dTc/Tc, dove Tc è il periodo delal finestra che ha errore del quarzo usato per generarla e il termine con N corrisponde, ad un valore di 1/N che, nel mio caso, è 1/32768. Con questo confermo quanto si è detto prima.
Ciò che c'è di nuovo, è che quindi, con un errore di un 32768esimo di secondo, o meglio, di Hz, mi escono quasi 3 secondi al giorno, 2.72 per
Quello che ho detto nel post prima, quei 2.7 in un mese, erano intesi in un giorno. Scusa la confusione.
Però, con 1/2^16 di accuratezza, devo arrivare ad una risoluzione paragonabile ad essa o almeno più vicina, mentre ora è 2^16 volte più grossolana.
Deduco, che con questa tecnica l'unico modo è avere un periodo di misura maggiore, come ho già detto prima. Se trascuro i tempi nel sw, posso fare overflow quante volte voglio per avere ad esempio 10secondi come misura. Ma il timer3 che conta gli impulsi anche lui saturerà e dovrò gestire gli overflow in ISR.
Ora dovrei capire poi i tempi del software, come le istruzioni di andata e ritorno ed assegnazione in una ISR e sottrarle agli impulsi conteggiati in più causa quel ritardo.
Si comincia ad andare d'accordo? La parte in grassetto mi lascia dei dubbi...
Meglio ancora una misura diretta di periodo, scalando la frequenza del quarzino opportunamente tramite conteggio in un timer con comparatore e usare l'impulso lungo generato dal comparatore come gate di un secondo timer, misurando l'ampiezza dell'impulso lungo. Questa tecnica porta più precisione, segliendo quanti impulsi contare nei due timer perché ho una accuratezza data dal rapporto degli impulsi contati nei due timer che possono essere anche molto differenti DIVISA ancora per la finestra temporale.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)