Scusami abbiamo avuto l stessa idea ma tu sei stato nettamente più veloce.
Per tensioni tra 0V e +0.7V credo che tutti i diodi siano come interruttori aperti. Per tensioni tra +0.7V e +10V :
D1 è acceso DZ2 è interdetto DZ3 è acceso e DZ4 è interdetto. Spero di non avere scritto troppe castronerie.
Esercizio di elettronica con diodi
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Ultima modifica di
granturismo il 26 giu 2014, 23:27, modificato 1 volta in totale.
-

granturismo
76 4 - Messaggi: 47
1
voti
quindi in questa condizione la tensione di uscita quanto vale?
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
Ecco qui vengono fuori le mie grosse lacune a valle. Per quel poco che ho capito tra 0V e +10V la tensione in ingresso è identica a quella in uscita, dal momento che i 2 rami finiscono sempre con 2 diodi interdetti. Mi lascia dubbioso solo il fatto che su R1 ci sia o no una caduta di tensione.
-

granturismo
0
voti
Ho aggiunto i valori allo schema di prima, così non devo più riaprire l'immagine del primo post
Nota bene cosa succede quando la tensione arriva a 4V...
Nota bene cosa succede quando la tensione arriva a 4V...
-

PietroBaima

0
voti
Principalmente non capisco 2 cose perché si accende a 4 e non bastano 3.3? perché il diodo precedente assorbe 0.7 volt e quindi ci vogliono 4 volt in ingresso per accendere lo zener? In secondo luogo nell' immagine veniva fornito -3.3V, tu hai messo 3.3V vuol dire che del segno della tensione nello zener non me ne interesso?
Ultima modifica di
granturismo il 26 giu 2014, 23:48, modificato 1 volta in totale.
-

granturismo
0
voti
Principalmente non capisco 2 cose perché si accende a 4 e non bastano 3.3? perché il diodo precedente assorbe 0.7 volt e quindi ci vogliono 4 volt in ingresso per accendere lo zener? In secondo luogo nell' immagine veniva fornito -3.3V, tu hai messo 3.3V vuol dire che del segno della tensione nello zener non me ne interesso?
-

granturismo
0
voti
Un diodo "normale" è
Lo zener è:
Solve et repete
- in polarizzazione diretta è un generatore di tensione pari a Von;
- in polarizzazione inversa è praticamente un circuito aperto.
Lo zener è:
- in polarizzazione diretta è un normalissimo diodo, cioè un generatore di tensione pari a Von;
- in polarizzazione inversa è praticamente un circuito aperto finché non supero la tensione di zener, quando la supero diventa praticamente un generatore di tensione pari a Vz.
Solve et repete
-

PietroBaima

0
voti
granturismo ha scritto:Principalmente non capisco 2 cose perché si accende a 4 e non bastano 3.3?
Prova a fare un equivalente con i generatori di tensione.
granturismo ha scritto:perché il diodo precedente assorbe 0.7 volt e quindi ci vogliono 4 volt in ingresso per accendere lo zener?
Non è giusto dire "assorbe". Una tensione è "presente", non "assorbita".
Sì, ci vogliono 4V per far accendere lo zener (3.3V+0.7V)
granturismo ha scritto: In secondo luogo nell' immagine veniva fornito -3.3V, tu hai messo 3.3V vuol dire che del segno della tensione nello zener non me ne interesso?
Non mi piace indicare quella tensione con un meno, perché secondo me si crea confusione.
Io intendo la tensione Von e Vz con questa convenzione:
-

PietroBaima

0
voti
Hihi, mi piacerebbe avere una visione così limpida del circuito, anzi vi chiedo ancora scusa per questa domanda che sicuramente trovate noiosa, ma io ancora non ho chiare molte cose sigh.Vi chiedo ancora scusa ma vi chiedo di andare per gradi sono veramente una schiappa hihih.
Ultima modifica di
granturismo il 27 giu 2014, 0:17, modificato 1 volta in totale.
-

granturismo
0
voti
Ok, forse ho capito Devo avere 4V in entrate per fare in modo che D1 rimanga acceso anche quando si accende DZ2 in modalità generatore di tensione zener, per fare in modo che tra anodo e catodo di D1 rimangano la differenza di 0.7 volt necessaria a farlo accendere? Quindi in questo momento su vout ho 4 volt? Ma in tutto questo le resistenze non contano nulla? perché la tensione rimane stabile in uscita a 4 volt fino a quando a questo punto non arrivo a 6 volt e inizio a analizzare il secondo ramo?
-

granturismo