In piu', dovendo pilotare quattro motori da 14.4A, o ne usa 4 di quei diodi (uno per motore) o l'unico messo avra' vita breve.
Alimentatore con problemi di sovratensione?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
39 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Quello scelto dall'OP, contrariamente a quanto raccomandato, e' un diodo standard e, di conseguenza, ha una caduta di tensione vicina ai 2V (1.6/1.8 da datasheet, ma probabilmente superiore a quelle correnti); quello che avevo proposto e' uno schottky (datasheet circa 0.7V) ma evidentemente
thecure ha fatto di testa sua. Il motore girera' lo stesso, ma ad una tensione inferiore a quella di targa, con le conseguenze del caso. 
In piu', dovendo pilotare quattro motori da 14.4A, o ne usa 4 di quei diodi (uno per motore) o l'unico messo avra' vita breve.
marco
0
voti
... 

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
la mia era solo una prova ., ecco qui il circuito stamp con gli MBR7030

0
voti
Allora si che ci siamo.
Tuttavia, visto che i quattro motori sono alimentati tutti dallo stesso alimentatore e per semplificare le cose, non sarebbe meglio usare un unico diodo, magari di potenza superiore?
Ma i quattro motori girano sempre tutti insieme?
Tuttavia, visto che i quattro motori sono alimentati tutti dallo stesso alimentatore e per semplificare le cose, non sarebbe meglio usare un unico diodo, magari di potenza superiore?
Ma i quattro motori girano sempre tutti insieme?
marco
0
voti
si muovono in queto modo......se e' possibile la soluzione ad un diodo solo...chiedo lumi
https://www.youtube.com/watch?v=Edsc_NUHLcQ
https://www.youtube.com/watch?v=Edsc_NUHLcQ
1
voti
Ho visto.
Resto dell'idea di usare un solo diodo di potenza superiore e con contenitore di tipo diverso (100A quanto puo' dare l'alimentatore) e posizionarlo su di un dissipatore adeguato.
Sara' una mia impressione ma, con le correnti in gioco, dubito che il circuito che hai disegnato possa andare bene, sia per la dimensione delle piste che per il fatto che' tutti e quattro i diodi dovrebbero essere dissipati (e non c'e' lo spazio disponibile e comunque sarebbe complicato).
Resto dell'idea di usare un solo diodo di potenza superiore e con contenitore di tipo diverso (100A quanto puo' dare l'alimentatore) e posizionarlo su di un dissipatore adeguato.
Sara' una mia impressione ma, con le correnti in gioco, dubito che il circuito che hai disegnato possa andare bene, sia per la dimensione delle piste che per il fatto che' tutti e quattro i diodi dovrebbero essere dissipati (e non c'e' lo spazio disponibile e comunque sarebbe complicato).
marco
0
voti
39 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4