Se quell'integrato è fatto per dare 15+15W a 16.5V non vedo cosa possa fare un alimentatore da 12V 12W
Amplificatore con TDA-7297
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
36 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Intendevo l'alimentatore.
Se quell'integrato è fatto per dare 15+15W a 16.5V non vedo cosa possa fare un alimentatore da 12V 12W
0
voti
marco438 ha scritto:P.S. Ma hai rieditato il post? Mi pareva di aver letto diversamente ed ho risposto di conseguenza.
Si perché uno dei due non funzionava.
-

fra18061988
10 4 - Frequentatore

0
voti
Si perché uno dei due non funzionava.
ha ragione Marco:dovevi aggiungerla dopo, non modificarla
0
voti
Riedito, provando col multimetro analogico pare che funzioni anche l'altro scusatemi. Ricapitolando ho uno da 12v 1A e l'altro da 16V 1.3A.
-

fra18061988
10 4 - Frequentatore

0
voti
fra18061988 ha scritto:provando col multimetro analogico pare che funzioni anche l'altro scusatemi. Ricapitolando ho uno da 12 V 1A e l'altro da 16V 1.3A.
aspetta... come li provi? a vuoto o a pieno carico?
e comunque sia, sono sottodimensionati entrambi
0
voti
19814 ha scritto:aspetta... come li provi? a vuoto o a pieno carico?
A pieno carico però, siccome l'etichetta riportava 16V, io ho impostato il valore superiore a 16V presente sul multimetro cioè 20V. In realtà dovevo impostare quello ancora più alto ossia 200V infatti in out mi segna 21.1V. Dunque è da 21.1V a 1.3A 20.8W
-

fra18061988
10 4 - Frequentatore

0
voti
a pieno carico intendevo con carico puramente resistivo.Hai messo delle resistenze di potenza adeguatamente calcolate e poi misurato la tensione dell'alimentatore?
0
voti
Ciao a tutti, mi chiamo gabriel e sono nuovo qui. Spero nei prossimi giorni di poter partecipare di più in questo splendido sito web. Ho lavorato con il TDA7297 e lo ritengo un amplificatore molto versatile e comodo da usare. C'è un articolo in spagnolo ma con molti disegni su come costruire un amplificatore compatto con questo chip: Il link è: http://www.inventable.eu/2013/09/25/amplificador-ultracompacto-tda7297/. Nell'articolo si vede che il mute è collegato a un condensatore e due resistenze per eliminare il "booop" sui parlanti quando si accende l'amplificatore. L'unica cosa sulla quale bisogna fare attenzione è l'alimentazione: molti alimentatori commutati moderni (tipo gbc per intenderci) generano un fastidioso fischio acuto, anche con il pote al minimo. Buon lavoro! 
0
voti
19814 ha scritto:[-X![]()
a pieno carico intendevo con carico puramente resistivo.
Hai messo delle resistenze di potenza adeguatamente calcolate e poi misurato la tensione dell'alimentatore?
No. Come detto poc'anzi, sono alle prime armi con l'elettronica.
-

fra18061988
10 4 - Frequentatore

0
voti
Ok, allora per controllare la veridicità dei dati di targa di un alimentatore qualsiasi io metto sempre un carico resistivo calcolato per assorbire la corrente nominale e poi misuro la tensione in uscita. E' chiaro che per fare questo occorre avere una buona scorta di resistori di potenza, da collegare in serie o in parallelo a seconda dei casi.
36 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4