massimo67 ha scritto:se in futuro decidessi di usare un alimentatore esterno sempre da 9 volt
e volessi mettere qualche led in più, se non sbaglio mantengo le resistenze da 120 hom ohm
Dunque, io ho fatto i conti per una tensione di 8,4 V (tensione di una pila ricaricabile NiMH da 7 elementi in serie) per ottenere sui LED una corrente di
15 mA, non 20 mA.
Infatti i LED non vanno tenuti costantemente al limite, e la differenza di luminosità utilizzando 15 o 20 mA è poca.
Se usi un alimentatore da 9 V, dovrà essere stabilizzato. Sarebbe bene misurare la sua tensione effettiva per non avere sorprese.
Per calcolare la resistenza da aggiungere a ogni serie di 3 led puoi usare la formula riportata da
wall87 all'
intervento 15. Se vuoi, per finezza puoi aggiungere alla caduta di tensione dei 3 LED anche la caduta del transistor in saturazione (circa 0,2 V).
Ipotizzando che la tensione dell'alimentatore sia effettivamente di 9 V, otterrai una resistenza di circa
150 Ω (sono ohm, non
hom !!!)
massimo67 ha scritto:quale calcolo faccio per avere la resistenza di base corretta (sempre che ci sia un calcolo da fare)
Beh, quello che t'ho detto all'
intervento 13.
Con la resistenza indicata, che con 9 V di alimentazione fa scorrere una corrente di 12 mA, puoi tranquillamente inserire fino a
16 serie, quindi altre 10 in più.
Questo considerando di mantenere una corrente tripla rispetto al calcolo con l'
hFE2, che vale prudenzialmente per correnti di collettore superiori a 100 mA e che il datasheet del BC337 indica essere
60.
massimo67 ha scritto:grazie ancora per l'aiuto !!!

Prego, buon lavoro