Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

calcolo resistenza di base transistor NPN

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: calcolo resistenza di base transistor NPN

Messaggioda Foto UtenteFlamber » 19 feb 2016, 15:20

Pensvo che il forum supportasse anche ASCIIMathML.

"Non so se ho capito bene, mati serve calcolare la resistenza vista guardano tra base del darlington e GND quando è in regione attiva diretta?

In questo caso, considerando un singolo transistor, l'impedenza sarebbe semplicemente R_B=r_\pi+R_E(\beta+1).
Sull'emettitore del primo transistor, è collegata la base del secondo transistor, quindi, in buona approssimazione, si ha, per il darlington
R_B=r\pi_1+[r\pi_2+R_E(\beta_2+1)]*(\beta_1+1)

Considerando che il secondo transistor è "più grande", in genere si ha \beta_1>\beta_2 anche di un ordine di grandezza.

Per segnali abbastanza piccoli, quello che c'è sul collettore non influenza l'impedenza di base.
Foto UtenteFlamber
194 3
New entry
New entry

1
voti

[22] Re: calcolo resistenza di base transistor NPN

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 19 feb 2016, 15:21

Credo gli serva il valore del resistore da mettere sulla base del transistore per saturarlo, non la resistenza di ingresso in piccolo segnale.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: calcolo resistenza di base transistor NPN

Messaggioda Foto UtenteCandy » 19 feb 2016, 16:09

Non è uno schema di N.E. Non hanno mai messo i valori numerici e la scritta hom.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[24] Re: calcolo resistenza di base transistor NPN

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 19 feb 2016, 16:31

Candy ha scritto:...hom...

Si è vero, ma proprio perché NE era la "sagra" del refuso mi sembrava più appropriata!
Chiedo scusa per l'OT.
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[25] Re: calcolo resistenza di base transistor NPN

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 19 feb 2016, 17:57

massimo67 ha scritto:se in futuro decidessi di usare un alimentatore esterno sempre da 9 volt
e volessi mettere qualche led in più, se non sbaglio mantengo le resistenze da 120 hom ohm

Dunque, io ho fatto i conti per una tensione di 8,4 V (tensione di una pila ricaricabile NiMH da 7 elementi in serie) per ottenere sui LED una corrente di 15 mA, non 20 mA.
Infatti i LED non vanno tenuti costantemente al limite, e la differenza di luminosità utilizzando 15 o 20 mA è poca.

Se usi un alimentatore da 9 V, dovrà essere stabilizzato. Sarebbe bene misurare la sua tensione effettiva per non avere sorprese.

Per calcolare la resistenza da aggiungere a ogni serie di 3 led puoi usare la formula riportata da Foto Utentewall87 all'intervento 15. Se vuoi, per finezza puoi aggiungere alla caduta di tensione dei 3 LED anche la caduta del transistor in saturazione (circa 0,2 V).

Ipotizzando che la tensione dell'alimentatore sia effettivamente di 9 V, otterrai una resistenza di circa 150 Ω (sono ohm, non hom !!!)

massimo67 ha scritto:quale calcolo faccio per avere la resistenza di base corretta (sempre che ci sia un calcolo da fare)

Beh, quello che t'ho detto all'intervento 13.
Con la resistenza indicata, che con 9 V di alimentazione fa scorrere una corrente di 12 mA, puoi tranquillamente inserire fino a 16 serie, quindi altre 10 in più.
Questo considerando di mantenere una corrente tripla rispetto al calcolo con l'hFE2, che vale prudenzialmente per correnti di collettore superiori a 100 mA e che il datasheet del BC337 indica essere 60.

massimo67 ha scritto:grazie ancora per l'aiuto !!! :ok:

Prego, buon lavoro O_/
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[26] Re: calcolo resistenza di base transistor NPN

Messaggioda Foto UtentePixy » 19 feb 2016, 18:06

abusivo ha scritto:Si è vero, ma proprio perché NE era la "sagra" del refuso mi sembrava più appropriata!
Chiedo scusa per l'OT.

Noto un certo sarcasmo per N.E. :mrgreen:
E pensare che io i numeri di N.E. ce li ho tutti :D

Flamber ha scritto:
Sull'emettitore del primo transistor, è collegata la base del secondo transistor, quindi, in buona approssimazione, si ha, per il darlington
R_B=r\pi_1+[r\pi_2+R_E(\beta_2+1)]*(\beta_1+1)

.

non capisco perché ti serve la resistenza di entrata del BJT, che poi, se il darlington è collegato a emettitore comune la resistenza di ingresso è solo:
Rin=r_{\pi 1}+(\beta +1)r_{\pi2 }
Non ho capito dove hai trovato la RE sull' emettitore..

comunque come si calcola la resistenza da mettere sulla base te l' ha spiegato Foto UtenteGuidoB al post 13 e non ti serve conoscere la resistenza di ingresso del BJT o del darlington.

Edit.
Vedo che mentre scrivevo Foto UtenteGuidoB ti ha risposto di nuovo.
Foto UtentePixy
559 2 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[27] Re: calcolo resistenza di base transistor NPN

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 19 feb 2016, 18:23

Pixy ha scritto:...ce li ho tutti...

Idem!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[28] Re: calcolo resistenza di base transistor NPN

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 21 feb 2016, 3:38

:-) E allora ? Dovrebbe esservi evidente che quello schema non è di NE... simboli a colori non ne ha mai usati e i componenti gli ha sempre siglati ed elencati a parte; è comune solo la "forma esteriore" :mrgreen: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale