Amplificatore in Elettronica
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
38 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
2
voti
Un amplificatore è anche il gruppo Ward Leonard
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
2
voti
E' vero, poi c'erano anche gli amplificatori magnetici e anche l'amplidina che pure era un amplificatore a tutti gli effetti, ho un vecchio libro dove se ne parla.
A volte mi chiedo come sarebbe potuta andare se l'elettronica non avesse preso il sopravvento, forse certi ritrovati elettromeccanici avrebbero potuto trovare spazio per evolversi fino a diventare dei veri amplificatori per l'audio o anche per frequenze più alte.
A volte mi chiedo come sarebbe potuta andare se l'elettronica non avesse preso il sopravvento, forse certi ritrovati elettromeccanici avrebbero potuto trovare spazio per evolversi fino a diventare dei veri amplificatori per l'audio o anche per frequenze più alte.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Una nuova forma di steampunk, magari la si potrebbe chiamare magpunk ☺
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
1
voti
IsidoroKZ ha scritto:Una nuova forma di steampunk, magari la si potrebbe chiamare magpunk ☺
Mmm...ci possiamo fare un pensierino e promuoverla provando a costruire qualcosa
Un amplidina con un collettore fatto in modo che le commutazioni avvengano a frequenza ultrasonica secondo me potrebbe amplificare l'audio in potenza.
-

BrunoValente

0
voti
Scusa la curiosità
BrunoValente: cosa rappresenta il secondo dispositivo da sinistra che hai disegnato in [20]?
perché lineare? Il funzionamento del relè è solo di tipo ON/OFF, non mi pare, ma potrei sbagliarmi viste le mie conoscenze oramai "antiche", ci sia una zona di "linearità" tra il circuito d'ingresso del relè e quello d'uscita: quando si raggiunge la corrente adeguata a creare il campo magnetico nella bobina del relè questo scatta, altrimenti no.
Non esiste, cioè, una zona di funzionamento del relè, tale per cui io possa sovrapporre, al segnale che comanda la bobina, un altro segnale e ritrovarmelo poi sui contatti del relè...
Ma ripeto, sicuramente il mio concetto di linearità è un po' troppo ristretto.
Max
BrunoValente ha scritto:No, non classe D, era un vero classe A, il dispositivo era lineare.
perché lineare? Il funzionamento del relè è solo di tipo ON/OFF, non mi pare, ma potrei sbagliarmi viste le mie conoscenze oramai "antiche", ci sia una zona di "linearità" tra il circuito d'ingresso del relè e quello d'uscita: quando si raggiunge la corrente adeguata a creare il campo magnetico nella bobina del relè questo scatta, altrimenti no.
Non esiste, cioè, una zona di funzionamento del relè, tale per cui io possa sovrapporre, al segnale che comanda la bobina, un altro segnale e ritrovarmelo poi sui contatti del relè...
Ma ripeto, sicuramente il mio concetto di linearità è un po' troppo ristretto.
MaxDisapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
1
voti
Il tuo concetto di linearità mi sembra corretto ma evidentemente non hai letto con attenzione
, non mi riferivo ad un relè con il contatto on-off ma alla sua, diciamo così, evoluzione: quello con i granuli di carbone al posto del contatto, che ebbe vita breve nel periodo in cui poi il triodo prese il sopravvento.
-

BrunoValente

0
voti
Questo non lo sapevo, in effetti era l'antesignano di un transistror. Grande.BrunoValente ha scritto:quello con i granuli di carbone al posto del contatto.

-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
... io invece mi riferivo al puro relè elettromeccanico.
MaxDisapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]
-

Max2433BO
18,6k 4 11 13 - G.Master EY

- Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...
0
voti
So che sto uscendo dal seminato; ma anche una leva di primo grado è un amplificatore.
O no?
O no?
38 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4