Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Batteria (li-po) 150mAh e led cree

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Batteria (li-po) 150mAh e led cree

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 5 lug 2018, 0:43

Oppure, per via dissipativa (resistore di limitazione in serie al LED, appunto) si avrebbe maggior reiezione alle variazioni alimentando la serie con una tensione superiore ed elevando conseguentemente il valore della resistenza... cosa che però può avere senso per LED di segnalazione (Imax sui 20 mA) ma molto poco sensata con LED "di potenza" (come nel tuo caso) proprio a causa dell'elevato spreco di energia dissipata.
(Ad ogni modo i 7,5 ohm non me li ero inventati ma è quanto scrivevi nel post iniziale, e la tensione di 7,4 V è quella dichiarata nel link da te postato della inserzione delle batterie... la quale titola 3,7 V-150 mAh-20 C (non lo avevo letto) ma poi nei "dettagli" da me letti dice 7,4 V-30C :? ... i post seguenti me li ero persi :lol: ). O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[22] Re: Batteria (li-po) 150mAh e led cree

Messaggioda Foto Utentealex150 » 5 lug 2018, 2:35

davidde ha scritto:Si credo che Foto Utentelelerelele intendesse così :-) .

Quello che giustamente cercano di farti capire è che un led si dovrebbe controllare in corrente ovvero il circuito che lo alimenta non dovrebbe essere fatto da una sola resistenza perché quando la tensione scende (la batteria si scarica) tu avrai che nel led circolerà minore corrente e di conseguenza farà meno luce.

Per semplificare ipotizziamo che il led abbia una caduta di tensione fissa di 2,85V mentre la batteria vada da 4,2V a piena carica fino a 3V quando completamente scarica, infine collegata in serie abbiamo la resistenza con valore fisso di 2,2ohm.

Nella condizione di batteria carica il led vedrà circolare una corrente di: I=V/R=(4,2-2,85)/2,2=610mA
Nella condizione di batteria scarica il led vedrà invece circolare una corrente di I=V/R(3-2.85)/2,2=68mA praticamente dieci volete meno.

Ovviamente non misurerai mai i valori sopra perché nella realtà le cose vanno un po' diversamente ma il concetto è ugualmente corretto. Per fare le cose per bene bisognerebbe quindi controllare la corrente che scorre nel led e variare il valore della resistenza man mano che la batteria si scarica così da poter mantenere costanti i 350mA che servono al led per darti quella luminosità.
Questo compito viene svolto da un circuito che è è un po' più complicato di una semplice resistenza, se ti interessa ci possiamo dare un'occhiata...

Ho fatto più cicli coi led e l'intensità di corrente diminuisce Massimo del 25% da 4V a 3,2V in 25 minuti circa:(3,7V-2,85V)/2,2ohm=0,38A
Foto Utentealex150
5 2

0
voti

[23] Re: Batteria (li-po) 150mAh e led cree

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 5 lug 2018, 8:25

senza considerare che il led, come tutte le giunzioni al silicio, avrà una deriva termica negativa di
2.2mV/°C, quindi alzando la sua temperatura di 50°, (il led dissipando si scalda), avrà una soglia di conduzione inferiore di 110mV! in condizioni di efficienza e stabilità questo è da tenere in considerazione, in questo caso potrà essere tralasciato.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[24] Re: Batteria (li-po) 150mAh e led cree

Messaggioda Foto Utentealex150 » 5 lug 2018, 12:00

lelerelele ha scritto:senza considerare che il led, come tutte le giunzioni al silicio, avrà una deriva termica negativa di
2.2mV/°C, quindi alzando la sua temperatura di 50°, (il led dissipando si scalda), avrà una soglia di conduzione inferiore di 110mV! in condizioni di efficienza e stabilità questo è da tenere in considerazione, in questo caso potrà essere tralasciato.

saluti.

Ciao perché in questo caso potrà tralasciato?In che senso una soglia di conduzione di 110mV (milliVolt?)
Ciao grazie ancora delle delucidazioni
Foto Utentealex150
5 2

0
voti

[25] Re: Batteria (li-po) 150mAh e led cree

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 6 lug 2018, 8:27

prova a collegare il tester sul led, quando è ancora spento, poi lo accendi, leggi la misura immediatamente e poi la rileggi dopo alcuni secondi, vedrai che la tensione si sarà ridotta di qualche millivolt.

devi studiarti il componente per sapere come usarlo, in tutti i casi, e per tutte le schede che intenderai realizzare, (anche per i singoli componenti vale questa regola, come ben puoi vedere).

basta che guardi il datasheets di un singolo diodo, per esempio ti posto questo,
https://www.vishay.com/docs/81857/1n4148.pdf

vedrai la tabella di <<figura1>> che ti mostra quanto ti ho detto io.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[26] Re: Batteria (li-po) 150mAh e led cree

Messaggioda Foto Utentealex150 » 6 lug 2018, 12:12

lelerelele ha scritto:prova a collegare il tester sul led, quando è ancora spento, poi lo accendi, leggi la misura immediatamente e poi la rileggi dopo alcuni secondi, vedrai che la tensione si sarà ridotta di qualche millivolt.

devi studiarti il componente per sapere come usarlo, in tutti i casi, e per tutte le schede che intenderai realizzare, (anche per i singoli componenti vale questa regola, come ben puoi vedere).

basta che guardi il datasheets di un singolo diodo, per esempio ti posto questo,
https://www.vishay.com/docs/81857/1n4148.pdf

vedrai la tabella di <<figura1>> che ti mostra quanto ti ho detto io.

saluti.

Ciao lele , non so cosa dire ma secondo me non stai considerando le diverse tecnologie:
ti riposto i datasheet del led in questione "http://www.cree.com/led-components/products/xlamp-leds-discrete/xlamp-xt-e-white" (led cree xte 350mA ad alta efficienza) perché lo stai paragonando a un semplice diodo.
Ho appena fatto la prova con 4 batterie e i risultati a 5 minuti sono:
1 da T0 a T5 passa da 0,36A a 0,35A
2 da T0 a T5 da 0,34A a 0,35A
3 da T0 a T5 da 0,36A 0,35A
4 da T0 a T5 da 0,35A a 0,34A
Ciao!!
Foto Utentealex150
5 2

1
voti

[27] Re: Batteria (li-po) 150mAh e led cree

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 6 lug 2018, 13:34

Mi sembra si stia un po' esagerando con la teoria e le precauzioni, per lo meno se si vuole parlare della realizzazione in oggetto e non in generale.

L'approccio di Alex non è poi così "avventato", come d'altronde mostrano le sue misure.

Ovviamente se si volesse una affidabilità estrema ci vorrebbe un circuito più complesso e una protezione in scarica, ma se si vuole una realizzazione semplice a minimo costo l'approccio seguito non è sbagliato.

Non conosco la chimica in oggetto ma forse questa frase è esagerata:
davidde ha scritto:Quello che giustamente cercano di farti capire è che un led si dovrebbe controllare in corrente ovvero il circuito che lo alimenta non dovrebbe essere fatto da una sola resistenza perché quando la tensione scende (la batteria si scarica) tu avrai che nel led circolerà minore corrente e di conseguenza farà meno luce.

Per semplificare ipotizziamo che il led abbia una caduta di tensione fissa di 2,85V mentre la batteria vada da 4,2V a piena carica fino a 3V quando completamente scarica, infine collegata in serie abbiamo la resistenza con valore fisso di 2,2ohm.

Nella condizione di batteria carica il led vedrà circolare una corrente di: I=V/R=(4,2-2,85)/2,2=610mA
Nella condizione di batteria scarica il led vedrà invece circolare una corrente di I=V/R(3-2.85)/2,2=68mA praticamente dieci volete meno.
...
Per fare le cose per bene bisognerebbe quindi controllare la corrente che scorre nel led e variare il valore della resistenza man mano che la batteria si scarica così da poter mantenere costanti i 350mA che servono al led per darti quella luminosità.
Questo compito viene svolto da un circuito che è è un po' più complicato di una semplice resistenza..

Se si comportano come le LiFe che conosco bene, 4,2V è la tensione di fine carica, ma staccando la carica la tensione dovrebbe portarsi a 3,7V o poco più, a maggior ragione atttaccando un carico anche limitato.

Se quindi (come ha fatto Alex) si dimensiona R sulla tensione iniziale di 3,7V:
R=(3,7-2,85)/0,35 = 2,4 Ohm circa

L'assenza di un circuito evoluto tipo step down o regolatore lineare può in realizzazioni semplici proteggere in parte la batteria da sovrascarica.Infatti considerando che a I minore anche la Vf si abbassa a 3V
I=(3-2,8)/2,4= 80 mA circa

e per tensioni sotto i 2,8V la corrente verrebbe quasi azzerata, proteggendo la batteria. Cosa che non avverrebbe partendo da due celle serie, o usando uno step down.

Sotto i 3V la luminosità molto ridotta darà modo all'utilizzatore di scollegare il LED e provvedere alla ricarica
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Batteria (li-po) 150mAh e led cree

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 6 lug 2018, 15:51

alex150 ha scritto:Ciao lele , non so cosa dire ma secondo me non stai considerando le diverse tecnologie:
ti riposto i datasheet del led in questione

forse perché quando lavoro su un pezzo mi piace sapere cosa fa nei minimi particolari per non avere sorprese.

comunque le misure ti danno ragione.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

1
voti

[29] Re: Batteria (li-po) 150mAh e led cree

Messaggioda Foto Utentedavidde » 6 lug 2018, 21:37

richiurci ha scritto:Mi sembra si stia un po' esagerando con la teoria e le precauzioni...

Si sono pienamente d'accordo con te, il mio discorso era volutamente esagerato più che altro per far capire a Foto Utentealex150 il motivo per cui fossero state fatte alcune considerazioni. Una resistenza può essere sufficiente se uno si accontenta.
L'unica cosa che un po' mi lascia dubbi e forse varrebbe la pena approfondire è il perché le celle si gonfino.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Batteria (li-po) 150mAh e led cree

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 6 lug 2018, 22:39

Non so se si gonfiano per sovrascarica, o magari le ha sovraccaricate...

comunque la resistenza è adeguata a celle e "progetto" scelto... anche io ho scritto persino articoli su usi borderline dei LED :mrgreen:
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale