TX onde medie da 1 W
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
43 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
1
voti
Il mio primo TX onde medie era ottenuto da mezzo TL082 come oscillatore a ponte di Wien a 1 MHz, seguito da un modulatore a singolo diodo e "un tocco di filo appeso al lampadario" come antenna, nessuna induttanza o accordo. Con una radio sulle onde medie si riceveva perfettamente nell'ambito condominiale.
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
0
voti
speedyant ha scritto:Modalità "sarcasmo spinto": Spero abbiano almeno usato millis() invece di delay() e la manipolazione diretta dei registri!
Sarcasmo: Per quel che deve fare meglio usare wire.h.....
EDIT: c'è anche la libreria SI5351.h
Io sono il primo a farlo ma mi vergognerei di proporre (Online) un arduino (+IC) come generatore di frequenza in un circuito così basilare. Ha senso se oltre a pilotare il SI5351 gli fai fare altre cose per esempio gestire un display , segnalare quando il generatore di segnale è alla frequenza corretta, misurare la corrente consumata o leggere la tensione della batteria. Il 328p può farne di cose (con il clock a 16MHz poi.....) usarlo come generatore di segnale mi sembra una "bananata". Una volta detto all'IC cosa deve generare cosa fa stà li ad aspettare ? almeno spegnere ed accendere un led
E poi arduinio + SI5351 saranno almeno 10€, secondo me si riesce a generare una portante di 1Mhz a componenti discreti spendendo meno

0
voti
ThEnGi ha scritto:Ha senso se oltre a pilotare il SI5351 gli fai fare altre cose per esempio gestire un display
Ho visto un progetto dove Arduino serviva SOLO da alimentatore a 5V.
0
voti
djnz ha scritto:Ho visto un progetto dove Arduino serviva SOLO da alimentatore a 5V.
Nel senso che si occupava di pilotare il transistor in un alimentatore switching tipo Buck ?
EDIT: HO paura di aver capito...... non avranno usato il regolatore 5V di Arduino e basta
0
voti
ThEnGi ha scritto:EDIT: HO paura di aver capito...... non avranno usato il regolatore 5V di Arduino e basta
Buona questa
0
voti
Su Le Radio di Sophie di schemi a stato solido o valvolari ce ne sono diversi
e tutti costruiti e funzionanti
K
e tutti costruiti e funzionanti
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

2
voti
MarcoD ha scritto:Poi decenni fa, un oscillatore per clock a 1 MHz costava pochi €.
Però rimane a frequenza fissa
43 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5