Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

indicatore carica batteria

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: indicatore carica batteria

Messaggioda Foto Utentephylum » 23 set 2008, 11:06

A me il circuito serve sempre acceso

beh al max lo temporizziamo che si accenda ogni es. 10 secondi ;) non sara' "sempre" ma ci si avvicina molto

solo a questo punto ci servirebbe una versione completa di Eagle cosi da fare noi lo sbroglio del PCB e controllare se corrisponde (o rifarlo).
o la pazienza di controllare le piste one-by-one

solo: se l'ic al precedente tentativo si e' scaldato molto mi sa che dovremmo cambiarlo
\int_{}tella
Immagine
Foto Utentephylum
6.191 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: indicatore carica batteria

Messaggioda Foto UtenteDani2004 » 23 set 2008, 11:58

ma non può rimanere sempre acceso perché scalda troppo o per cosa? un altro problema è che dalle mie parti non si trova facilmente questo tipo di materiale elettrico ora guarderò di rimediarmelo in qualche modo.
grazie per la pazienza
Foto UtenteDani2004
0 2

0
voti

[23] Re: indicatore carica batteria

Messaggioda Foto Utentephylum » 23 set 2008, 12:21

in teoria potrebbe anche se si berrebbe +/- 300mA
\int_{}tella
Immagine
Foto Utentephylum
6.191 5 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: indicatore carica batteria

Messaggioda Foto UtenteA.T. » 23 set 2008, 13:45

Salve a tutti, scusate se mi intrometto, ma da profano sperimentatore, credo che l'integrato sia danneggiato e per quanto io stesso mi cimento spesso bruciando qualche componente, credo che in questo caso fra, far rifare la basetta, il condensatore bruciato, l'integrato da sostituire, o altro la spesa non vale più l'impresa, tenendo conto che poi il nostro amico dovrà acquistare una scatolina per contenere il tutto la quale costa più dei componenti ........................... :!: :roll:

CONSIGLIO :lol:
Siccome anche io monitorizzo due veicoli elettrici autoprogettati, un'auto di 1.70 mt guidabile tipo Formula 1 per mio figlio ( molto più che un giocattolo ) e una bici elettrica per me, ho risolto acquistando dai cinesi o da un normale ipermercato due piccolissimi tester che ho pagato 2.50 Euro cad. i quali, PERMANENTEMENTE COLLEGATI E FISSATI, mi indicano su display in tempo reale, l'assorbimento, il calo di tensione sotto carico, senza carico, ed i decimali sempre utili.

Visto il "disastro", rinuncerei ai LED, anche se mi piace l'albero di natale ed opterei per questa soluzione molto più economica, elegante e inderogabilmente più precisa ai fini del monitoraggio !! :mrgreen:

Invece DOMANDINA:
Un tester in media quanto consuma visto che sono collegati permanentemente ?? ( anche se si possono spegnere ) :^o

Salutoni

Anthony
Foto UtenteA.T.
645 2 4 8
Expert
Expert

0
voti

[25] Re: indicatore carica batteria

Messaggioda Foto Utentemir » 23 set 2008, 14:59

per gli strumenti analogici si potrebbe parlare di autoconsumo, (sono inseriti degli shunt di misura nei vari strumenti indicatori)riferendosi proprio alla potenza dissipata proprio dallo strummento nel caso di un amperometro, mentre nel caso di un voltometro dalla sua caduta di tensione interna; questo tipo di comportamento è noto come errore relativo percentuale, dell'ordine dell'0,6% nel caso dell'amperometro, e dello 0,3% nel caso del voltometro,riferendoci a strumenti di tipo analogico; va comunque tenuto conto che degli errori dimisura per gli strumenti analogici ne esitono diversi, e vengono considerati qualora la misurazione richieda un elevata precisione;diversamente si può considerare la tolleranza che inserisce nella misura quello specifico strumento o tester , dichiarata dal costruttore.
mir
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: indicatore carica batteria

Messaggioda Foto UtenteDani2004 » 24 set 2008, 2:56

in effetti quella di un voltmetro per visualizzare la tensione non sarebbe male anzi, io ne ho trovato uno che farebbe al caso mio su ebay

http://cgi.ebay.it/Voltmetro-Voltometro-Voltimetro-Digitale-Display-Blu_W0QQitemZ150295789244QQcmdZViewItem?hash=item150295789244&_trkparms=72%3A1025|39%3A1|66%3A2|65%3A12|240%3A1318&_trksid=p3286.c0.m14

l'unica cosa è che il negoziante è cinese poi ci vuole minimo un mese prima che arrivi
Foto UtenteDani2004
0 2

0
voti

[27] Re: indicatore carica batteria

Messaggioda Foto Utentedavidde » 24 set 2008, 9:52

Ciao a tutti,

volevo dare un consiglio a Dani2004.
Con l' LM3914 si può visualizzare la tensione della batteria in due modalità: la prima è quella BAR che fa accendere tutti i led fino a quello relativo alla tensione letta in ingresso, la seconda modalità è chiamata DOT e serve per mandare alta soltanto un' uscita per volta e più precisamente quella relativa alla tensione letta in quell' istante. Se passi dalla modalità BAR alla modalità DOT (per fare ciò basta eliminare la connessione tra il pin9 e Vcc) avrai il vantaggio di ridurre la corrente erogata dall' integrato che di conseguenza scalderà meno, avrai inoltre l' ulteriore vantaggio di abbassare notevolmente i consumi del voltmetro. Detto ciò so per certo che tale integrato può sopportare in modalità continua la funzione BAR, basta porre attenzione alla corrente che scorre in ogni singolo led.
Leggendo i tuoi precedenti post mi sa che il circuito integrato si sia danneggiato durante le prove e probabilmente andrà sostituito.

Fammi sapere se sei intenzionato a procedere per questa strada che vediamo come risolvere il problema.

Ciao

David
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: indicatore carica batteria

Messaggioda Foto UtenteA.T. » 24 set 2008, 12:25

Ciao Dani2004,
io non so dove abiti, ma quel voltmetro lo sitrova in qualsiasi negozio di materiale elettronico, e comunque negli ipermercati
trovi senzaltro qualcosa di simile a quello di cui all'indirizzo di seguito e a pochi euro, tipo a 2-5 Euro.

http://www.electronic.it/product/12094/ ... UT-33B.asp

Comunque se vuoi continuare a cimentarti, per pura passione, puoi sempre continuare il progettino che avevi incominciato.
Il mio consiglio per il tester era perché per una barra a led ci stai spendendo UNA BOTTA DI SOLDI #-o

Inoltre vedo che ti sta aiutando Davidde ( CHE SALUTO TANTO ) il quale mi ha aiutato molto per la realizzazione di un caricabatteria che alla fine E' RIUSCITO MOLTO BENE =D>

Saluti a tutti

Anthony
Foto UtenteA.T.
645 2 4 8
Expert
Expert

0
voti

[29] Re: indicatore carica batteria

Messaggioda Foto UtenteDani2004 » 24 set 2008, 23:35

Quella della modalità DOT sarebbe una gran cosa per diminuire il consumo di corrente...una cosa è sicura ormai ho cominciato questa cosa e finche non lo farò funzionare non sarò contento 8) .
Pensandoci bene la scelta del display però sarebbe la migliore da montare, uno ad incasso come ho postato nell'altro post sarebbe perfetto...scusa A.T. ma nel negozio che hai linkato lo vendono? io non sono riuscito a trovarlo...
Foto UtenteDani2004
0 2

0
voti

[30] Re: indicatore carica batteria

Messaggioda Foto UtenteA.T. » 25 set 2008, 8:45

Ciao Dani,
ripeto, credo che nel negozio in cui hai comprato i componenti di quei display ne venderanno a bizzeffe :mrgreen:

Inoltre proprio ieri sera ho acquistato ( ipermercato Auchan ) un altro microtester a soli 5 Euro che contrariamente agli altri che ho acquistato ( rilevano correnti max 200 mA ), oltre ad essere più piccolo, rileva correnti fino a 10 A.
Io li attacco con biadesivo o velcro es. su involucro alimentatori collegando i fili all'interno ( tagliando i puntali ), danno un effetto professionale ai lavori di autocostruzione. :mrgreen:
Le dimensioni saranno Lunghezza = 7-8 cm Larghezza= 4-5 cm Altezza= 2 cm, quindi di poco più grande del display che vuoi tu che però credo che in negozio abbia un costo che parte dai 15 Euro in su. Inoltre il tester ha tantissime funzioni in più, dal controllo dei componenti elettronici, alle misurazioni di onda quadra ecc.ecc.ecc.

Credo che dalle tue parti esista l'Auchan, è in tutta Italia !!!

Saluti

Anthony
Foto UtenteA.T.
645 2 4 8
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale