Ho tolto quei led che si trovano negli accendini scollego quello che ho e metto quello? va bene lo stesso o devo cambiare resistenze? (era alimentato da 3 pile lr41)
Come posso ottenere questo effetto con pochi euro?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
niente continua tutto come prima...che tristezza 
Ho tolto quei led che si trovano negli accendini scollego quello che ho e metto quello? va bene lo stesso o devo cambiare resistenze? (era alimentato da 3 pile lr41)
-

germandowski
93 5 - Frequentatore

1
voti
Provalo pure senza cambiare niente. (anche se pare che anche l'altro LED sia normalmente funzionante e allora il problema risiede nel "tuo" circuito). 

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
si confermo che il problema è il circuito...come fo mo?
-

germandowski
93 5 - Frequentatore

0
voti

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
raschiare i terminali dei condensatori e resistori?
cosa significa? passagli un po' di stagno prima oppure grattarli con boh la forbice prima di saldare?
in ogni caso non l'ho fatto, non sapevo che andava fatto
cosa significa? passagli un po' di stagno prima oppure grattarli con boh la forbice prima di saldare?
in ogni caso non l'ho fatto, non sapevo che andava fatto
-

germandowski
93 5 - Frequentatore

1
voti
Per pulire i terminali (reofori) dall'ossido si può passare carta smeriglio fine, e poi stagnarli.
Per stagnare non devi fondere lo stagno sulla punta del saldatore per poi portarlo a destinazione, ma scaldare con la punta il reoforo, poi avvicinarci lo stagno, che deve sciogliersi sul reoforo e non sulla punta del saldatore.
Solo in questo modo il disossidante contenuto nel filo di stagno fa il suo dovere.
Inoltre proverei a staccare i due LED indicatori, collegati al circuito con le resistenze da 2200 Ω. Basta staccare un solo terminale, dalla resistenza o dalla massa.
Non vorrei che caricassero gli oscillatori, impedendo il funzionamento.
Conserva solo il LED (con la sua resistenza) sul collettore del transistor.
Per stagnare non devi fondere lo stagno sulla punta del saldatore per poi portarlo a destinazione, ma scaldare con la punta il reoforo, poi avvicinarci lo stagno, che deve sciogliersi sul reoforo e non sulla punta del saldatore.
Solo in questo modo il disossidante contenuto nel filo di stagno fa il suo dovere.
Inoltre proverei a staccare i due LED indicatori, collegati al circuito con le resistenze da 2200 Ω. Basta staccare un solo terminale, dalla resistenza o dalla massa.
Non vorrei che caricassero gli oscillatori, impedendo il funzionamento.
Conserva solo il LED (con la sua resistenza) sul collettore del transistor.
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
0
voti
germandowski ha scritto: ...raschiare i terminali dei condensatori e resistori... grattarli con boh la forbice prima di saldare...
...non sapevo che andava fatto...
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
ciao guido !
ehm in effetti io scioglievo con la punta del saldatore lo stagno ora faccio come mi avete detto.
Inoltre proverei a staccare i due LED indicatori, collegati al circuito con le resistenze da 2200 Ω.
Io ho solo il led collegato a dove andrebbe la striscia. Non ho altri led (tipo quelli test) collegati.
ehm in effetti io scioglievo con la punta del saldatore lo stagno ora faccio come mi avete detto.
Inoltre proverei a staccare i due LED indicatori, collegati al circuito con le resistenze da 2200 Ω.
Io ho solo il led collegato a dove andrebbe la striscia. Non ho altri led (tipo quelli test) collegati.
-

germandowski
93 5 - Frequentatore

0
voti
nel rifarlo uso sempre la resistenza da 1M o la metto più bassa già che ci sono?
-

germandowski
93 5 - Frequentatore

1
voti
Lascia la R2 e R3 da 1 MΩ. Poi, se il "respiro" non è abbastanza profondo (cioè si vede poco la variazione), potrai provare ad abbassare la R2 a 820 kΩ.
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou