g.schgor ha scritto:Dovresti
-mettere altro diodo in antiparallelo alla bobina del rele'
nel modello che ho visto c'è già dentro: http://relays.tycoelectronics.com/datas ... D-S_DS.pdf
non resta che sperare di trovare in qualche negozio questo miracolo di componente
g.schgor ha scritto:-mettere un diodo fra massa e (punta verso) base Q1
(per evitare che C1 si carichi al contrario)
-triplicare R2 (1.5K)
Ho simulato il circuito con R2 da 1.8K (così al piedino ho 9 mA) ma ovviamente ho dovuto decuplicare C1 per mantenere il tempo di carica del circuito RC perché col diodo, la base del transistor non parte più da -12V ma da 0. E così va lo stesso, ma ho alcune domande da farti:
1 - quanto è grande un condensatore da 4'700 uF? Si trova facile?
2 - così facendo Q1 non satura in tempo brevissimo ma ci mette un po', più di mezzo secondo: così il relè si trova per tutto quel tempo percorso da correnti intermedie. E' un comportamento comunque sano? Nella pratica può portare a strani giochi di contatti sul lato commutazione?
3- così facendo si avrebbe assorbimento dalla porta per tutto il tempo in cui l'hd è comunque spento, mentre prima no giusto?
Tu pensi che quella corrente di 30 mA (che per altro dura mezzo secondo per ogni spegnimento) di cui parlavo nel post precedente può essere pericolosa da giustificare questa modifica, o si può sopportare?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)