Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Realizzazione PCB

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Realizzazione PCB

Messaggioda Foto Utentedavidde » 25 gen 2010, 0:25

Alfag4, se questo è il primo PCB che incidi hai un futuro come sviluppatore di circuiti stampati, complimenti =D> !!!

Ora vogliamo vedere il risultato finale con i componenti montati :mrgreen: :wink: !
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[32] Re: Realizzazione PCB

Messaggioda Foto Utentealfag4 » 25 gen 2010, 0:44

davidde ha scritto:Alfag4, se questo è il primo PCB che incidi hai un futuro come sviluppatore di circuiti stampati, complimenti =D> !!!

Ora vogliamo vedere il risultato finale con i componenti montati :mrgreen: :wink: !

Grazie mille, sì sì è proprio il primo. :lol:
Domani inizio a fare i vari fori e poi via di saldatore. Speriamo che tutto "l'accrocchio" funzioni!
Foto Utentealfag4
20 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[33] Re: Realizzazione PCB

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 25 gen 2010, 1:16

Ottimo lavoro! =D>
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[34] Re: Realizzazione PCB

Messaggioda Foto Utentegiorgio25760 » 25 gen 2010, 8:41

Complimenti =D>
Vedo che ci sei riuscito ! (senza danni collaterali spero !)
E un po' difficile spiegare le modalità di realizzazione, ma ad averlo fatto ti sarai reso conto di tutto.

Ho notato che hai qualche problema per il taglio del laminato.

Ci sono diverse possibilità:
- taglierina per metalli
- taglierina per carta (deve essere grossa e del tipo a "forbice"
- dremel con apposito accessorio cod. 678
- seghetto alternativo + lima per metalli
- seghetto a mano (tenuto praticamente parallelo al laminato) + lima per metalli
- ho visto anche telai (autocostruiti) con guide, per apporvi il Dremel con dischi da taglio.

A te la scelta in base a quante volte ne farai uso e a che cosa farai nella vita.....

Ciao
Giorgio
Foto Utentegiorgio25760
2.310 1 3 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: Realizzazione PCB

Messaggioda Foto Utentealfag4 » 25 gen 2010, 10:24

Sì in effetti è venuta meglio la foto incisione che un più semplice taglio del PCB. comunque era uno scarto proveniente da una vecchia costruzione di antenna BIQUAD wireless.

Avevi ragione i vapori sprigionati sono veramente "fastidiosi". La prossima volta inciderò all'aperto.
Non c'è modo di riutilizzare la soluzione di acido per più volte?
Ieri sera ho provato a tenerla in contenitore chiuso, ma continuava a sprigionare vapori che avevano gonfiato come un pallone il contenitore e alla fine l'ho dovuta smaltire.
Foto Utentealfag4
20 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[36] Re: Realizzazione PCB

Messaggioda Foto Utentedenisrn » 25 gen 2010, 10:59

Io una volta ci ho provato a riutilizzare la soluzione, tuttavia il risultato e' stato deludente, dopo un giorno era diventata inerte; personalmente la getto ogni volta.
Comunque complimentoni per il PCB, per essere il primo direi che e' eccellente =D>
Foto Utentedenisrn
0 2 6
Expert
Expert

0
voti

[37] Re: Realizzazione PCB

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 25 gen 2010, 11:30

Per riciclare facilmente le soluzioni di incisione , si devono usare i cloruri metallici , tra cui i più noti e usati composti a livello hobbistico sono il cloruro di ferro FeCl3 e cloruro di rame CuCl2.
Queste soluzioni che presentano ad ogni loro utilizzo una formazione di fanghi ed una perdita per evaporazione di acido cloridrico HCl , elemento importante per l'ossidazione e la dissoluzione dei fanghi stessi, si può rigenerare aggiungendo HCl in piccole percentuali.
Sicuramente i risultati di incisione sono identici a quelli del bagno acido , ma i tempi di incisione leggermente più lunghi , che però si possono accorciare adottando soluzioni quali , il riscaldamento del bagno di incisione , flussaggio del liquido d'incisione sulla superficie e l'introduzione di aria in bolle , che al contempo crea il flussaggio e velocizza il processo di ossidazione del rame.
Chiaramente il loro riutilizzo non è eterno , quando la quantità di fanghi residui d'incisione ne rende impossibile il riutilizzo , te ne rendi conto quando il tempo di incisione si allunga in modo eccessivo oltre i 30 minuti, si deve smaltirlo neutralizzandolo con carbonato di sodio Na2CO3 e carbonato di calcio CaCO3 , una volta solidifcato il tutto , si può sotterrarlo.

Ivan
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[38] Re: Realizzazione PCB

Messaggioda Foto Utentemir » 25 gen 2010, 13:26

Mi dispiace rovinare l'entusiasmo, suggerirei ad alfag4, un controllo Ohmetrico delle piste prima di eseguire l'installazione dei componenti,poiché a meno che la vista non mi inganni mi è parso di notare un corto tra due piste in questo punto
pcb.PNG
pcb.PNG (15.83 KiB) Osservato 2005 volte
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[39] Re: Realizzazione PCB

Messaggioda Foto Utentealfag4 » 25 gen 2010, 17:03

Grazie dell'osservazione, ma è solo un appiattimento della fotografia. Ho verificato le piste una per una e parte qualche riduzione di spessore sono tutte continue, tranne la parte mancante nel riquadro da te evidenziato, che è solo il board edge del PCB.
La laminatrice secondo me è 100 volte meglio del ferro, occorre solo stare attenti che il foglio non si pieghi sotto i rulli ed è per questo che 3 piste, lungo la piega della carta, si sono assottigliate.

x Ivan_Iamoni:
allora avevo letto male si può riutilizzare solo la soluzione di percloruro e non quella di acido. Mi sembrava troppo instabile :)
Foto Utentealfag4
20 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[40] Re: Realizzazione PCB

Messaggioda Foto UtenteGalaxi93 » 25 gen 2010, 17:34

Salve a tutti,

vedendo questa discussione mi è venuta voglia di provare anche io a creare PCB. Avevo tutto il necessario tranne le lampade a UV (fotoincisione). Poi ho trovato un faretto piccolo piccolo da 300WATT!!!! .
Allora ho creato con autocad una serie di linee di spessore diverso divise verticalmente da altre linee che ne separano le varie durate di esposizione. Fatto tutto ho stampato, come suggerito da stex90, su carta fotografica e il risultato è stato che anche dopo 30minuti di esposizione (questa è la durata massima che ho preso in considerazione) la basetta non è si fotosensibilizzata... Allora ho provato con la carta acetata, solo che la stampante Epson che ho io non lo accetta nemmeno (non lo vede), mentre le Hp si (tutte stampanti a getto d'inchiostro). Stampato, fotoinciso, sviluppato ed ecco il risultato:
DSC02723.JPG
DSC02723.JPG (297.27 KiB) Osservato 1954 volte

Certo non è perfetta (forse doveva stare ancora un po' del FeCl3) però non è mica male. Esposizione di 2-3 minuti e 5minuti nel cloruro ferrico.
Le linee, in ordine dall'alto, sono da: 0,05mm, 0,1mm, 0,2mm, 0,5mm, 1,2 doppia con distanza da 0,25mm, 2,52mm.

Consigli per migliorare?
Galaxi93.

Visita il mio sito!! E' ancora in costruzione, ma anche tu puoi contribuire a farlo crescere e darmi dei consigli per migliorarlo! Dai prova, provare non costa nulla! Vieni!
Foto UtenteGalaxi93
3.118 3 7 13
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale