Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Durata di ricarica batterie

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Durata di ricarica batterie

Messaggioda Foto UtenteMark1982 » 17 ott 2010, 17:56

Due domandone pratiche...
:D

In corrispondenza di quale tensione della batteria viene stacccato il carico?

Supponendo che la batteria sia completamente carica,
quanti minuti resta accesa la lampadina da 100W (prima che il circuito stacchi il carico)
se uso una batteria al piombo sigillata 12V 9Ah - FIAMM FGH20902 ?

Info tecniche sulla batteria e la scarica sono qui:
http://www.eb.elettronica.it/download/schede%20FIAMM/FGH20902.pdf
Foto UtenteMark1982
15 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[32] Re: Durata di ricarica batterie

Messaggioda Foto UtenteLelettrico » 17 ott 2010, 18:24

La c'è scritto che se sei a 0.1 C dura un po meno di un'ora e la Vbatt scarica è 10V
Terzo grafico nel DS
Foto UtenteLelettrico
2.458 1 4 6
Master
Master

0
voti

[33] Re: Durata di ricarica batterie

Messaggioda Foto UtenteLayer » 17 ott 2010, 18:39

Ciao! :D Il simbolo che non ti è chiaro è semplicemente un trimmer, ossia l'equivalente da stampato del potenziometro!! Tanto per capirci
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=0473489
Che è dotato di 3 terminali e non 2! Quindi i due estremi e il centrale (la freccetta del simbolo). In pratica una resistenza variabile che ti serve appunto per tarare il circuito, ossia decidere a che tensione fare staccare la batteria! :wink: Appena ho un po' di tempo ti scrivo il modo, ma c'era un post di Davidde (con praticamente lo stesso circuito ma con il led fatto per Sub dove trovi tutte le indicazioni!).

Per i condensatori: 100 nF OK. Il 330 mi pare di capire sia un modello passante... Direi che è meglio questo:
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=1082413
Comunque sono solo condensatori di filtro, quindi non sono certo componenti critici, neppure come valore!

Il relè potrebbe essere ok e bello piccolino. E' a montaggio superficiale, ma non dovrebbe essere un problema... Nel senso che i piedini di collegamento non sono verticali (passanti il circuito stampato o la millefori) ma orizzontali.

Lo zoccolino è una cosa del genere di quello che ti allego immagine. Lo saldi e poi ci infili l'integrato, in modo sia libero e sfilabile successivamente!

Prima di rispondere alle "domande pratiche".... devo rileggermi tutto il thread! :? Non ho capito se userai batteria al Pb o pacco al NiMH!!! :roll: Ma forse sono io che ricordavo male...
A presto!
42619869.jpg
Zoccolo DIL 4+4 pin
42619869.jpg (2.44 KiB) Osservato 3937 volte
Foto UtenteLayer
205 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[34] Re: Durata di ricarica batterie

Messaggioda Foto UtenteMark1982 » 17 ott 2010, 20:23

Ho dato un'occhiata anche io al Datasheet per la durata, ma ho guardato le tabelle alla terza pagina (sotto al grafico che mi ha indicato Lelelettrico)..
Se suppongo un assorbimento a potenza costante di 100W la durate è di mezzoretta...
:?

Ok per i due condensatori: ottimo consiglio!

Domanda stupida: questi due condensatori che abbiamo scelto possono essere inseriti "a caso" oppure devo prestare attenzione a quele dei due terminali attaccare al + e quale al -?

Tempo fa avevo preso un condensatore (elettrolitico mi pare) e ricordo che non erapossibile invertire tra loro i terminali (proprio come accade coni diodi).

Per il trimmer, vuol dire che devo sostituirlo al posto della resistenza da 4.7 khom in cui arriva la freccetta?
Qindi la resistenza da 4.7 kohm non c'è ed è il trimmer a fare da resistenza.
Dovrò poi "tararlo" in modo che in corrispondenza di un certo valore assunto dalla batteria avvenga lo stacco...
Qui necessito di spiegazioni.. con calma ovviamente visto che immagino che finché non avrò tutto il materiale non potrò operare...
:wink:

Per lo zoccolino, direi che è molto interessante come cosa!
Dovrebbe essere questo...
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=0813115

Per il pacco batterie, forse sono statao io ad aver fatto un po' di confusione...
Lo schema che abbiamo fatto è per una batteria al piombo sigillata 12V e 9Ah che alimenta una lampadina alogena da 100W.

Una volta che avrò capito per bene com'è fatto lo schema in questo caso (batteria piombo e lampadina 100W) e una volta saputo quanto dovrebbe satere accesa la lampadina,
vorrei modificare lo schema e adattarlo al caso di pacco batterie NiMh con tensione diversa da 12V...
:mrgreen:
Foto UtenteMark1982
15 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[35] Re: Durata di ricarica batterie

Messaggioda Foto UtenteLelettrico » 17 ott 2010, 20:40

Una volta che avrò capito per bene com'è fatto lo schema in questo caso (batteria piombo e lampadina 100W) e una volta saputo quanto dovrebbe satere accesa la lampadina,

Mi correggo non 0.1 era 1.1 C, in quanto I = W \ V = circa 10A per 100W a 10 V

dal grafico circa 50 minuti Vsc = 10 V stando larghi
Allegati
batteria.jpg
batteria.jpg (39.76 KiB) Osservato 3917 volte
Foto UtenteLelettrico
2.458 1 4 6
Master
Master

0
voti

[36] Re: Durata di ricarica batterie

Messaggioda Foto UtenteMark1982 » 17 ott 2010, 20:46

Grazie per l'informazione: la durata è perfetta!
Foto UtenteMark1982
15 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[37] Re: Durata di ricarica batterie

Messaggioda Foto UtenteLayer » 17 ott 2010, 22:05

Ciao ad entrambi! :) Per la durata prevista ti ha già risposto in modo perfetto Lelettrico... :wink:
I condensatori non hanno polarità (a differenza giustamente come dici da quelli elettrolitici).
La "resistenza" da 4.7K è il trimmer!! I due contatti esterni sono i lati "normali" del resistore mentre il contatto centrale è quello rappresentato con la freccia. Avrà una sorta di "vite" sopra la cui regolazione determina la taratura. Dovrò rivedere i conti per la differenza di valori carico/scarico tra Pb e NiMH ma penso non vi saranno variazioni di schema, solo di taratura... spero! :mrgreen:
Per lo zoccolino SI, è quello! :wink:

Sia per la comprensione del circuito (se ti interessa anche capirne il funzionamento) sia per capire come dovrà essere fatta la taratura ti consiglio di leggerti un po' tutto il post iniziato da Sub, che ha portato sostanzialmente allo studio del circuito in questione (da me solo modificato per l'uscita a relè). In pratica nell'originale taravi per l'accensione del led ad una data tensione (la minima accettata per la batteria, che però era NiMH), nel tuo caso tarerai per lo scatto del relè al posto del led. Ti consiglio però di leggerti il thread, che è QUESTO, soprattutto dall'intervento [15] in poi... :wink: Compresi gli "errori" di montaggio, così li eviterai!

Facci sapere!!
Ah, dimenticavo: sono tutti componenti ultra-comuni, quindi se appena hai un negozietto dove rifornirti potrai evitare l'ordine online! Se vai su RS in questo caso le spese sono più alte del valore della merce! :!:

Per la successiva modifica (NiMH)... non penso ci saranno grossi problemi. Bisognerà vedere solo la tensione di batteria che vuoi usare ed eventualmente ricalcolare qualche valore.
Ciao!! :D

Una semplice curiosità... (non è il mio campo :mrgreen: )... ma ti porti in immersione una batteria al Pb da 9 Ah?? ...Pesa una tonnellata!! :mrgreen: :mrgreen: Vuoi andare a fondo? :lol:
Foto UtenteLayer
205 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[38] Re: Durata di ricarica batterie

Messaggioda Foto UtenteMark1982 » 18 ott 2010, 13:17

Ciao Layer,
mi sto sutpendo dime stesso: consultare questo forum mi ha fatto capire un sacco di cose e inizio a dire qualcosa di giusto!!!

Mi andrò allora a leggere per bene il thread sul circuito di stacco del carico nel caso led, almeno inizio a capire cosa dovrei fare...

Poi quando hai tempo, scrivimi pure come devo fare a regolare il trimmer nel caso batteria al piombo 12V. Almeno tra un paio di settimane so già come operare!
[-o<

Nello schema che mi avevi mandato qualche tempo fa, per caso manca un tratto che collega la lampada al + della batteria, come ho indicato qui sotto?

Immagine

Nel frattempo ti metto lo schema "pratico" e molto "visuale" complessivo di tutto il circuito di stacco e del circuito della lampada. Uno schema per gente poco competente di elettronica come me..
Potresti controllare (con calma e senza fretta) che tutti i collegamenti siano giusti e che ogni componente sia collegato nel modo giusto?
Speriamo bene...

Lo schemone (per vedere bene bisogna zoomare un po') è questo:

http://img42.imageshack.us/img42/8128/stacco.jpg

Per il caso NiMh, invece, forse è meglio che prima io ti mandi un paio di schemi completi relativi a cosa c'è attaccato alla batteria (visto che al mosto del relè della lampada c'è un Mosfet...).
Foto UtenteMark1982
15 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[39] Re: Durata di ricarica batterie

Messaggioda Foto UtenteLayer » 18 ott 2010, 13:30

Ciao Mark, nel frattempo ho rivisto i calcoli sui partitori per la differente tensione da rilevare (batt. scarica) tra NiMH e piombo.
Nel circuito originale Davidde aveva fatto i calcoli per batterie NiMH e considerava la soglia per definirle scariche a 9.6V. Nel caso delle batterie al Pb in genere la singola cella viene considerata completamente scarica quando raggiunge la tensione di 1.7-1.75V. Per una batteria da 12 V (6 celle) equivale quindi a 10.5 V (considerando 0.75V/elemento).
In realtà la differenza fra 9.6 e 10.5 V è ancora nel range di regolazione del trimmer di taratura, quindi teoricamente potresti non cambiare nulla nel circuito, ma sei un po' al limite (la regolazione del trimmer sarà quasi tutta verso un estremo). Se vogliamo essere più certi di rientrare comodamente nell'intervallo di taratura ti consiglierei di modificare il valore della resistenza da 22K tra il piedino "+" dell'integrato e il positivo di batteria, portandolo a 27K. In questo modo dovresti raggiungere la taratura (scatto del relè a 10.5 V) con il trimmer regolato quasi a metà corsa, situazione ideale, anche tenendo conto delle varie tolleranze dei componenti in gioco.
Ripeto: dovresti essere dentro anche lasciando tutto così, ma sei un po' al limite.

Vedo ora la tua aggiunta! :D
Ehmm... SI, avevo dimenticato il collegamento che hai evidenziato!! (Complimenti! Mi hai beccato in castagna! :mrgreen: )
Ora mi guardo lo "schemone", poi appena ho un attimo ti dico. Idem per la taratura, anche se la trovi descritta nel post indicato.
Buona giornata! :)
Foto UtenteLayer
205 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[40] Re: Durata di ricarica batterie

Messaggioda Foto UtenteLayer » 18 ott 2010, 13:49

Ho dato una guardata e mi pare tutto ok! :) Non ho visto nulla di errato. Ti ho solo evidenziato (a mano ed in modo osceno!) i collegamenti che andranno fatti con cavo di grossa sezione (per via della corrente che li percorre). Gli altri fili possono essere qualsiasi. Ti ho anche indicato (ma erano giuste) le lettere dei pin del transistor.
QUESTO il tuo schema.

Ciao!

EDIT: Attenzione! Con lo schema così disegnato il reed dovrà sopportare tutta la corrente della lampada (circa 8A!). Non so se attualmente lo faccia senza problemi. In questo caso ok così. Altrimenti basta modificare il collegamento che TU mi avevi aggiunto come da questo schema:

In questo modo il reed comanda SOLO il relè di potenza e la corrente della lampada non lo attraversa! :wink:

INOLTRE (colpa mia!) esiste un errore formale nel disegno, infatti il collegamento del + al relè di potenza andrebbe al centrale del deviatore e non al laterale come abbiamo sempre disegnato sino ad ora... :roll:
Insomma, la versione definitiva dovrebbe essere questa:

Ultima modifica di Foto UtenteLayer il 18 ott 2010, 14:13, modificato 3 volte in totale.
Foto UtenteLayer
205 3 8
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale