Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aiuto riparazione caricabatteria auto..

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Aiuto riparazione caricabatteria auto..

Messaggioda Foto Utentemir » 31 gen 2011, 14:02

salvopizzi ha scritto:quindi i tuoi punti A e B corrispondono ai terminali che io ho contrassegnato con il verde e in cui non misuro nulla.

se è così allora il trafo ha il primario andato,però volendo insistere... :D ... mi chiedevo se fosse possibile avere un'immagine migliore in cui si possa vedere bene la situazione sul primario, compreso il misterioso componente.

Layer ha scritto:non capisco la presenza di tre punti di saldatura sul trasformatore (post [20])... :roll: Possibile che uno serva solo da ancoraggio per il fusibile? (sicuramente ho sparato la seconda di oggi... :oops: ).

Salve Layer, in effetti l'immagine è poco chiara, ed io ho ipotizzato un normale circuito primario, anche se mi verrebbe d apensare che il primario sia un circuito serie, del tipo un trafo con ingresso 110+110 Vca..ora la cavolata l'ho detta anch'io----- :D
comunque speriamo che salvopizzi ci posti un'immagine chiarificatrice----- :mrgreen:
O_/
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[32] Re: Aiuto riparazione caricabatteria auto..

Messaggioda Foto Utentesalvopizzi » 31 gen 2011, 15:25

Eccovi un altro foto, non so se sarà utile, ma purtroppo ho solo questa e non potrò farne altre per un po di giorni visto che sono studente fuori sede.

IMG_0001(a).JPG
IMG_0001(a).JPG (305.99 KiB) Osservato 2173 volte
Foto Utentesalvopizzi
5 2

0
voti

[33] Re: Aiuto riparazione caricabatteria auto..

Messaggioda Foto Utentesandroz84 » 31 gen 2011, 15:32

Layer ha scritto: Quindi come dicevo il secondario è a presa centrale (non due secondari in parallelo).

perché è sbagliato chiamarlo parallelo di due avvolgimenti? non hanno per caso entrambi i capi in comune e la somma delle correnti erogate dai singoli avvolgimenti?
Foto Utentesandroz84
211 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[34] Re: Aiuto riparazione caricabatteria auto..

Messaggioda Foto UtenteLayer » 31 gen 2011, 15:42

Ciao Sandroz84, la mia affermazione nasce dal fatto che i due avvolgimenti (vedi anche schema disegnato da Mir) non hanno entrambi i capi in comune, ma solo uno (il centrale)! In pratica è un unico avvolgimento da cui si ricava (al centro) una presa intermedia. Per questo oserei dire che i due avvolgimenti sono "in serie". Se fossero in parallelo dovrebbero essere due distinti avvolgimenti con i capi in parallelo (ed in fase, altrimenti la tensione risulterebbe zero! ;-) ) e i fili in uscita sarebbero solo due e non tre (perché i 4 capi dei due avvolgimenti sarebbero uniti a formare 2 coppie). Spero di aver chiarito il mio concetto, che credo giusto, ma... sempre aperto a discussioni! :D
P.S.: sulla foto... spero sia più chiaro a Mir. Per quanto mi riguarda mi rimangono dei dubbi...
Foto UtenteLayer
205 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[35] Re: Aiuto riparazione caricabatteria auto..

Messaggioda Foto Utentemir » 31 gen 2011, 15:47

trafo and fuse.PNG
trafo and fuse.PNG (116.59 KiB) Osservato 2146 volte

perfetc-- :D ---
l'etichetta sul fondo del trafo indica che il componente "misterioso" è un fusibile da 1 A, e poiché si nota che la termoretraibile sullo stesso componente è tagliata lo si può anche testare (portata in Ohm)con il tester per provarne l'integrità.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[36] Re: Aiuto riparazione caricabatteria auto..

Messaggioda Foto Utentesalvopizzi » 31 gen 2011, 15:49

Lo vedi tagliato perché l'ho visionato per vedere se fosse interotto e sembra essere intero.
E comunque l'ho testato ponendo le sonde tra i due terminali (senza dissaldarlo) dandomi quel famoso 1 ohm!
Foto Utentesalvopizzi
5 2

0
voti

[37] Re: Aiuto riparazione caricabatteria auto..

Messaggioda Foto Utentemir » 31 gen 2011, 16:00

a questo punto direi che il trafo , o meglio il primario del trafo è andato, avevo anch epreparato l'immagine per la verifica nei punti esatti, avendo l'immagine poco chiara, la posto comunque.. :( ..
tester trafo.PNG
tester trafo.PNG (332.33 KiB) Osservato 2125 volte
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[38] Re: Aiuto riparazione caricabatteria auto..

Messaggioda Foto Utentesalvopizzi » 31 gen 2011, 16:07

A questo punto proverò a cercare di comprare questo trafo. Mi sapreste dire cosa devo chiedere al negoziante, oltre che portare quello vecchio? E poi visto che questo caricabatterie è buono fino ai 60Ah, se comprassi un trafo piu grosso per caricare anche batterie con piu Ah il resto sarebbe compatibile, parlo di diodi etc..?
Foto Utentesalvopizzi
5 2

0
voti

[39] Re: Aiuto riparazione caricabatteria auto..

Messaggioda Foto Utentemir » 31 gen 2011, 16:47

salvopizzi ha scritto:Mi sapreste dire cosa devo chiedere al negoziante, oltre che portare quello vecchio?

quanto hai indicato al topic 17
salvopizzi ha scritto:Infine sulla parte anteriore si legge 230V~ ,50-60 Hz,
2,7 A arith.,55w

direi di rimanere su queste caratteristiche; mi viene però un dubbio,se il circuito primario (avvolgimento) si è aperto,(misura eseguita come in ultima immagine postata topic 37 con il tester in portata Ohm e segna "0") ovvero interrotto come mai il fusibile è rimasto integro ?...mah..a proposito anche sul nuovo non dimenticare di inserire un fusibile rapido di protezione sul primario.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[40] Re: Aiuto riparazione caricabatteria auto..

Messaggioda Foto Utentesalvopizzi » 31 gen 2011, 17:06

@ Mir

Un attimino!!
Mi sa che ti sei perso questa foto che ho postato successivamente perché la prima era sbagliata

Immagine

Ti dico questo perché continui a indicare quei due morsetti che però sono quelli del fusibile quindi dove tu hai disegnato il tester misuro 1 ohm, negli altri due misuro infinito!!
Foto Utentesalvopizzi
5 2

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale