Circuito di led
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
[34] Re: Circuito di led
rusty ha scritto:Come la vedi una cosa del genere? Qui non hai bisogno di saper programmare un microcontrollore, componenti discreti. Non ci sono valori perché non mi hai detto i tempi e la tensione d'alimentazione (vorrei i valori precisi).
Un 555, un 4017, 6 BJT ed una manciata di componenti passivi. Magari aspetta anche altre soluzioni da altri, questa è solo un'idea disegnata in 10 minuti netti![]()
Prendendo questo circuito ho intenzione ( da tempo ormai ) di formare una stringa che compone il mio nome e quindi ogni uscita del cd4017 una lettera , fino ad un totale di otto lettere.Ma al nono impulso si devono accendere tutte insieme.Avevo pensato (se si puo fare ) di pilotare con il cd 4017 dei led bicolore , cosi le lettere si accendono ad una ad una con un colore e infine il nono impulso accendeva tutti i led dell'altro colore!
Si può fare?
NB:scusate se sono andato fuori discussione!
0
voti
[35] Re: Circuito di led
Certo che si puo' fare. Lo schema più aggiornato non è quello che hai postato, ma l'ultimo che ho postato io (anche se dovrebbe funzionare ugualmente).
Si può fare ma mi devi dare i dati dei tuoi led (tensione/corrente), il numero di led per ogni lettera, e mi devi promettere che poi alla fine lo realizzerai, perché il ragazzo che mi aveva chiesto questo schema non si è fatto piu' sentire, e dopo aver passato del tempo a disegnare e dimensionare il circuito vorrei almeno la soddisfazione di vedere che viene realizzato... non per altro, altrimenti mi "ammoscio"
Si può fare ma mi devi dare i dati dei tuoi led (tensione/corrente), il numero di led per ogni lettera, e mi devi promettere che poi alla fine lo realizzerai, perché il ragazzo che mi aveva chiesto questo schema non si è fatto piu' sentire, e dopo aver passato del tempo a disegnare e dimensionare il circuito vorrei almeno la soddisfazione di vedere che viene realizzato... non per altro, altrimenti mi "ammoscio"
-

rusty
4.075 2 9 11 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
[36] Re: Circuito di led
Certo che lo realizzerò , sempre se mi dai tempo , sai tra lavoro e famiglia di tempo non ne ho molto!Pensa che devo ancora finire accumulare tutti i componenti per questo progetto.
Per quanto riguarda i led , fai lo schema con dei normali led bicolore!
Marsilio.
0
voti
[38] Re: Circuito di led
Mar48 ha scritto:O_/ Certo che lo realizzerò , sempre se mi dai tempo , sai tra lavoro e famiglia di tempo non ne ho molto!
Pensa che devo ancora finire accumulare tutti i componenti per questo progetto.
Per quanto riguarda i led , fai lo schema con dei normali led bicolore!![]()
Marsilio.
Allora sei tu!
E il famoso alimentatore che fine ha fatto?

0
voti
[40] Re: Circuito di led
Non in fretta il tempo che ci vuole , oltretutto che lo fai per hobby non voglio obbligarti , poi per quanto riguarda la famosa " parcella " un giorno vi farò sapere.Per quanto riguarda l'alimentatore ho scelto la soluzione più conveniente , la soluzione " B"!
Poi in futuro vedrò di cambiare quando avrò più esperienza e pagato le "parcelle"!
Marsilio.