Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Strumenti indispensabili

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Strumenti indispensabili

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 25 set 2011, 21:32

Invece di metterci un potenziometro mettici una resistenza fissa con in parallelo un potenziometro (di valore più elevato). Eviti così di far circolare tutta la corrente nel potenziometro che non avrà, poveraccio, vita facile ne lunga.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[32] Re: Strumenti indispensabili

Messaggioda Foto UtenteTONYSTARK » 25 set 2011, 21:36

Cosi "semplice"? da come parlava Foto Utentemarco438 sembrava una cosa MOLTO più grave.... :-M
C. America: Sei grosso con l'armatura; senza quella cosa sei?
Tony Stark: Un genio, miliardario playboy filantropo

Sfodera un autocompiacimento da manuale... Concordo

Se i miei calcoli non sono errati, e non lo sono mai, 3 Giga Joule al secondo
Foto UtenteTONYSTARK
3.760 5 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[33] Re: Strumenti indispensabili

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 25 set 2011, 23:38

Stavo pensando (forse è OT ma riguarda un po il discorso iniziale): se si rompe un oscilloscopio che compro usato chi lo ripara?
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[34] Re: Strumenti indispensabili

Messaggioda Foto Utentealev » 26 set 2011, 6:48

Credo che la questione dipenda dagli accordi che ci sono stati durante la trattativa tra venditore ed acquirente; è sempre meglio, in caso, che l'eventuale garanzia sia messa per iscritto.
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

0
voti

[35] Re: Strumenti indispensabili

Messaggioda Foto UtenteCandy » 26 set 2011, 8:14

Mi viene in mente che, prima di acquistare il mio oscilloscopio, ne avevo trovato uno usato. Ero andato per provarlo e mi ero accorto che tutte le regolazioni, (una analogico), funzionavano male per via dei potenziomentri impolverati o rovinati internamente... Forse è inutile, ma non è un dettaglio da trascurare.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[36] Re: Strumenti indispensabili

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 26 set 2011, 9:56

alev ha scritto:Credo che la questione dipenda dagli accordi che ci sono stati durante la trattativa tra venditore ed acquirente

Capisco. Io mi riferivo ad un oscilloscopio fuori garanzia; devo per forza rivolgermi al costruttore?

Tra l'altro, i malfunzionamenti sono un male comune o sono rari in questo tipo di dispositivo?
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[37] Re: Strumenti indispensabili

Messaggioda Foto Utentealev » 26 set 2011, 10:09

marioursino ha scritto:Io mi riferivo ad un oscilloscopio fuori garanzia; devo per forza rivolgermi al costruttore?

#-o , non ero ancora ben sveglio....
Comunque, secondo me non esiste una regola, dipende anche dall'inconconveniente che hai.
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

0
voti

[38] Re: Strumenti indispensabili

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 26 set 2011, 10:11

Tra l'altro, i malfunzionamenti sono un male comune o sono rari in questo tipo di dispositivo?

Un oscilloscopio, non è poi così diverso da un automobile usata.
Chi lo acquista, deve rendersi conto, che lo strumento, oltre a non possedere più la garanzia, se molto vetusto, sarà anche soggetto all'usura come tutte le cose ed a difetti dati dall'imperizia di chi lo possedeva prima.
Acquistare uno strumento usato di questo tipo, comporta una buona conoscenza dello strumento, per valutarne subito i difetti al momento della trattativa.

Se è il primo, e fossi insperto, preferirei appoggiarmi a qualcuno che sia esperto oppure acquistare del nuovo a basso costo.
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[39] Re: Strumenti indispensabili

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 26 set 2011, 10:17

Aggiungo questo link, se non ti fosse già stato indicato.
Qui puoi trovare sia strumenti ricondizionati che nuovi.
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

2
voti

[40] Re: Strumenti indispensabili

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 26 set 2011, 11:37

TONYSTARK ha scritto:Cosi "semplice"? da come parlava Foto Utentemarco438 sembrava una cosa MOLTO più grave.... :-M

Scusa se rispondo con un certo ritardo ma, come ti ho spiegato, questa settimana sono un po' incasinato.
Di grave non c'e' niente; volevo solo farti notare le difficolta' insite nella scelta di voler limitare la corrente con un potenziometro. :D
Di solito, in questo tipo di circuiti, per RSC (resistenza limitatrice corrente) si adoperano valori in ohm molto bassi (0.22/1 ohm - allego copia delle due pagine dell'application note del L200 perche' ti possa fare due conti) e potenze di 1- 5W a seconda della corrente richiesta in uscita.
Da qui la prima difficolta nell'adoperare un potenziometro sia per la potenza ( di solito i potenziometri sono da 0.25W ) sia per il valore in ohm.
Foto UtenteTardoFreak ha giustamente risolto il problema suggerendo la soluzione del parallelo fra resistenza fissa e potenziometro (di quale valore in ohm? ) ma, agendo in questo modo, non si sapra' mai con certezza quale sara' la limitazione di corrente prescelta. (mettere delle tacche indicatrici sul frontale in corrispondenza dell'indice del potenziometro non mi sembra una soluzione valida e precisa )
Suggerisco quindi l'uso di piu' resistenze fisse, di diverso valore, da inserire - volta per volta ed a seconda delle necessita' contingenti - con un commutatore rotativo.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale