Strumenti indispensabili
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Invece di metterci un potenziometro mettici una resistenza fissa con in parallelo un potenziometro (di valore più elevato). Eviti così di far circolare tutta la corrente nel potenziometro che non avrà, poveraccio, vita facile ne lunga.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
C. America: Sei grosso con l'armatura; senza quella cosa sei?
Tony Stark: Un genio, miliardario playboy filantropo
Sfodera un autocompiacimento da manuale... Concordo
Se i miei calcoli non sono errati, e non lo sono mai, 3 Giga Joule al secondo
Tony Stark: Un genio, miliardario playboy filantropo
Sfodera un autocompiacimento da manuale... Concordo
Se i miei calcoli non sono errati, e non lo sono mai, 3 Giga Joule al secondo
0
voti
Stavo pensando (forse è OT ma riguarda un po il discorso iniziale): se si rompe un oscilloscopio che compro usato chi lo ripara?
-

marioursino
5.687 3 9 13 - G.Master EY

0
voti
Credo che la questione dipenda dagli accordi che ci sono stati durante la trattativa tra venditore ed acquirente; è sempre meglio, in caso, che l'eventuale garanzia sia messa per iscritto.
0
voti
Mi viene in mente che, prima di acquistare il mio oscilloscopio, ne avevo trovato uno usato. Ero andato per provarlo e mi ero accorto che tutte le regolazioni, (una analogico), funzionavano male per via dei potenziomentri impolverati o rovinati internamente... Forse è inutile, ma non è un dettaglio da trascurare.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
alev ha scritto:Credo che la questione dipenda dagli accordi che ci sono stati durante la trattativa tra venditore ed acquirente
Capisco. Io mi riferivo ad un oscilloscopio fuori garanzia; devo per forza rivolgermi al costruttore?
Tra l'altro, i malfunzionamenti sono un male comune o sono rari in questo tipo di dispositivo?
-

marioursino
5.687 3 9 13 - G.Master EY

0
voti
marioursino ha scritto:Io mi riferivo ad un oscilloscopio fuori garanzia; devo per forza rivolgermi al costruttore?
, non ero ancora ben sveglio....Comunque, secondo me non esiste una regola, dipende anche dall'inconconveniente che hai.
0
voti
Tra l'altro, i malfunzionamenti sono un male comune o sono rari in questo tipo di dispositivo?
Un oscilloscopio, non è poi così diverso da un automobile usata.
Chi lo acquista, deve rendersi conto, che lo strumento, oltre a non possedere più la garanzia, se molto vetusto, sarà anche soggetto all'usura come tutte le cose ed a difetti dati dall'imperizia di chi lo possedeva prima.
Acquistare uno strumento usato di questo tipo, comporta una buona conoscenza dello strumento, per valutarne subito i difetti al momento della trattativa.
Se è il primo, e fossi insperto, preferirei appoggiarmi a qualcuno che sia esperto oppure acquistare del nuovo a basso costo.
-

Ivan_Iamoni
5.336 6 10 12 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
2
voti
TONYSTARK ha scritto:Cosi "semplice"? da come parlavamarco438 sembrava una cosa MOLTO più grave....
Scusa se rispondo con un certo ritardo ma, come ti ho spiegato, questa settimana sono un po' incasinato.
Di grave non c'e' niente; volevo solo farti notare le difficolta' insite nella scelta di voler limitare la corrente con un potenziometro.
Di solito, in questo tipo di circuiti, per RSC (resistenza limitatrice corrente) si adoperano valori in ohm molto bassi (0.22/1 ohm - allego copia delle due pagine dell'application note del L200 perche' ti possa fare due conti) e potenze di 1- 5W a seconda della corrente richiesta in uscita.
Da qui la prima difficolta nell'adoperare un potenziometro sia per la potenza ( di solito i potenziometri sono da 0.25W ) sia per il valore in ohm.
Suggerisco quindi l'uso di piu' resistenze fisse, di diverso valore, da inserire - volta per volta ed a seconda delle necessita' contingenti - con un commutatore rotativo.
marco