Ok.
L'importante e' che tu capisca quello che stai facendo; diversamente, quello che ti suggeriscono diventa inutile.
protezione da cortocircuito per alimentatori
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
45 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
1
voti
mikydrummer ha scritto:lo faccio principalmente per scopo didattico, e per unire l'utile al dilettevole
mikydrummer ha scritto:credo abbia solo un fusibile... comunque è questo o simile a questo
Allora, secondo me, piuttosto che fare un circuito per proteggere quell'alimentatore, ti conviene costruirti un alimentatore stabilizzato da banco, anche minimale. Con un costo non di molto superiore, otterresti un circuito che funziona meglio, è più adatto all'alimentazione dei circuiti sperimentali e, applicandoti un po', potresti imparare moltissime cose.
Se vai sul blog di
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.
instead of
(Anonimo)....'cos you know that
ain't
, right?You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.-

DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
purtroppo però non potrei fare una cosa del genere perché i genitori non mi permettono di avere a che fare con la tensione di rete, e quindi devo usare qualcosa di già utilizzabile, e avevo in casa quell'alimentatore...
so che può non avere molto senso ma è la mia situazione...
so che può non avere molto senso ma è la mia situazione...
-

mikydrummer
88 1 5 - New entry

0
voti
Potresti sempre usare un alimentatore da notebook al posto del trasformatore e saresti isolato dalla rete; naturalmente, ed in ogni caso, dovresti infilare la spina nella presa. 
marco
0
voti
potrei, ma non mi serve quella corrente... tornando allo schema lo utilizzo così? o ci va messo il MOS?
-

mikydrummer
88 1 5 - New entry

3
voti
I tuoi genitori sono saggi :)
Una cosa che potresti fare se vuoi farti un alimentatore regolabile sicuro e` la seguente. Cerchi un alimentatore da portatile: tipicamente tirano fuori 19V e da 3A in su. E` isolato, e anche bene, e permette di avere una buona sorgente "primaria".
Poi con un LM317 fai un regolatore di tensione che ti permette di regolare la tensione di uscita da 1.3V fino a oltre 15V. Con un altro LM317 puoi aggiungere una limitazione di corrente massima da 1A a scendere, magari a scatti che e` piu` semplice.
La limitazione di corrente puo` essere fatta anche in altro modo, ma questo e` il piu` semplice.
Con questa soluzione non utilizzi completamente l'alimentatore del portatile, che potrebbe dare fino a 3A e oltre, ma direi che sia un buon inizio.
Un esempio di circuito a transistori per limitare la corrente lo trovi in questo messaggio
viewtopic.php?f=1&t=26498&start=10#p208550
Una cosa che potresti fare se vuoi farti un alimentatore regolabile sicuro e` la seguente. Cerchi un alimentatore da portatile: tipicamente tirano fuori 19V e da 3A in su. E` isolato, e anche bene, e permette di avere una buona sorgente "primaria".
Poi con un LM317 fai un regolatore di tensione che ti permette di regolare la tensione di uscita da 1.3V fino a oltre 15V. Con un altro LM317 puoi aggiungere una limitazione di corrente massima da 1A a scendere, magari a scatti che e` piu` semplice.
La limitazione di corrente puo` essere fatta anche in altro modo, ma questo e` il piu` semplice.
Con questa soluzione non utilizzi completamente l'alimentatore del portatile, che potrebbe dare fino a 3A e oltre, ma direi che sia un buon inizio.
Un esempio di circuito a transistori per limitare la corrente lo trovi in questo messaggio
viewtopic.php?f=1&t=26498&start=10#p208550
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
lo sto già facendo xD ma pensavo fosse utile quella tensione fissa per non dissipare troppo calore
volevo fare un ali che mi durasse un po' e avendo la 5v senza dissipare troppo mi picerebbe, sono amico dell'ambiente
e poi ho parecchi connettori da pannello da usare
piuttosto sto facendo fatica a trovare voltmetro e amperometro a prezzi decenti..
volevo fare un ali che mi durasse un po' e avendo la 5v senza dissipare troppo mi picerebbe, sono amico dell'ambiente
piuttosto sto facendo fatica a trovare voltmetro e amperometro a prezzi decenti..
-

mikydrummer
88 1 5 - New entry

0
voti
La dissipazione di potenza del MOSFET in condizioni statiche (non pilotato in frequenza) è data dalla tensione Drain e Source
e la corrente di Drain
, quindi

Valuta, a seconda del modello e quanto dice il datasheet, se ti serve si o no il dissipatore.
10, 20€ ne trovi uno decente.
e la corrente di Drain
, quindi 
Valuta, a seconda del modello e quanto dice il datasheet, se ti serve si o no il dissipatore.
10, 20€ ne trovi uno decente.
0
voti
eh ma non ho ben capito come collegare Gate, Drain e Source nello schema...

-

mikydrummer
88 1 5 - New entry

45 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5