Centralino per luci emergenza
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
In quel caso devi considerare i 25V perche', fino a quando non colleghi un carico, troverai quella tensione che poi si abbassera' in proporzione all'entita' di quest'ultimo.
marco
0
voti
ok, quandi per stare tranquillo dovrò usare una resistenza da 2.7k 1/2W
Il circuito va bene così com'è? Posso procedere ad acquistare quello che serve?
Mentre per alimentare i led utilizzerò i driver che ho già, giusto?
Il circuito va bene così com'è? Posso procedere ad acquistare quello che serve?
Mentre per alimentare i led utilizzerò i driver che ho già, giusto?
0
voti
Più che calcolo ho fatto una prova pratica e ho visto che la luminosità è troppo alta quindi per raggiungere una luminosità più adeguata sono arrivato alla conclusione che a 14V, 2v cadono sul led e 12v sulla R.
ho utilizzato un led giallo di tipo vecchio, non ad alta luminosità.
ho utilizzato un led giallo di tipo vecchio, non ad alta luminosità.
0
voti
Ma di quale led stai parlando del primo a sinistra o del secondo a destra?
Con 14V di tensione, la resistenza dovrebbe essere intorno ai 1200 ohm per far lavorare il led a 10mA; c'e qualcosa che non mi e' chiara.
Con 14V di tensione, la resistenza dovrebbe essere intorno ai 1200 ohm per far lavorare il led a 10mA; c'e qualcosa che non mi e' chiara.
marco
0
voti
Ho fatto una prova per il primo e il secondo led, il primo è di colore verde, il secondo è di colore giallo, Ecco i dati rilevati dalla prova
Primo led, verde
Vt=25V Vled=2V R=2.8k
Secondo led, giallo
Vt=14.5V Vled=1.9V R= 6,3K
Se utilizzo resistenze più basse la luminosità risulta troppo alta.
Primo led, verde
Vt=25V Vled=2V R=2.8k
Secondo led, giallo
Vt=14.5V Vled=1.9V R= 6,3K
Se utilizzo resistenze più basse la luminosità risulta troppo alta.
0
voti
Mah, non capisco, con 14V e 6.3k il led non dovrebbe nemmeno accendersi (meno di 2mA).
Ma sei sicuro delle tensioni? Le hai provate con il tester?
Ma sei sicuro delle tensioni? Le hai provate con il tester?
marco
0
voti
Sicuro al 100%! Tester alla mano!
Ho provato una R da 1.2k a 14V sul led c'è una caduta di 2V ma la luce che emette è arancio non gialla, quasi al punto di bruciarsi. mentre se provo con il led verde la luminosità è accettabile e di colore verde chiaro, insomma, nella norma. Non so se è magari il tipo di led o cosa, ma è così.
Ho provato una R da 1.2k a 14V sul led c'è una caduta di 2V ma la luce che emette è arancio non gialla, quasi al punto di bruciarsi. mentre se provo con il led verde la luminosità è accettabile e di colore verde chiaro, insomma, nella norma. Non so se è magari il tipo di led o cosa, ma è così.
0
voti
marco438 ha scritto: Per il resto, lo schema va bene cosi' anche se, personalmente, preferisco collegare il potenziometro prima del diodo. (ma questo lo abbiamo gia' discusso con Federico in passato e lui non e' d'accordo)
Non sono d'accordo in particolare su questo circuito, dove:
- non c'è possibilità che la tensione di batteria si scarichi sul partitore perché, come manca la tensione a monte il relé commuta.
- collegare il partitore a valle del diodo mi consente di rilevare e riportare nell'anello di regolazione la vera tensione ai capi della batteria.
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
E infatti ho scritto che va bene cosi'.
Sara' come dici ma anche con led datati, non mi e' mai capitata una simile situazione; comunque, ai fini del circuito e' poco importante quindi metti quello che ti sembra meglio.
Enermax ha scritto: Non so se è magari il tipo di LED o cosa, ma è così.
Sara' come dici ma anche con led datati, non mi e' mai capitata una simile situazione; comunque, ai fini del circuito e' poco importante quindi metti quello che ti sembra meglio.
marco