Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Costruiamo le valvole in casa... e che ci vuole?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Costruiamo le valvole in casa... e che ci vuole?

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 7 ott 2017, 9:50

eh, epoca in cui il valvolino era una EL34 e non un clone cinese di arduino...
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[32] Re: Costruiamo le valvole in casa... e che ci vuole?

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 7 ott 2017, 10:17

Il "botto nucleare" è l'EMP Electromagnetic Pulse, una specie di fulmine molto intenso che si genera nella esplosione nucleare. (Cercate in wikipedia). L'impulso genera forti tensioni indotte nei conduttori scoperti che fulminano i semiconduttori non protetti all'ingresso delle apparecchiatura elettroniche.
Non sono certo che riesca a bloccare le accensioni elettroniche degli autoveicoli, come nel film "the day after",
ma non vorrei essere presente a verificare :cry: .
O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[33] Re: Costruiamo le valvole in casa... e che ci vuole?

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 7 ott 2017, 11:36

MarcoD ha scritto:(...) Non sono certo che riesca a bloccare le accensioni elettroniche degli autoveicoli (...)

... ci stanno lavorando :twisted:

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

3
voti

[34] Re: Costruiamo le valvole in casa... e che ci vuole?

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 7 ott 2017, 12:07

MarcoD ha scritto:Il "botto nucleare" è l'EMP Electromagnetic Pulse, una specie di fulmine molto intenso che si genera nella esplosione nucleare.L'impulso genera forti tensioni indotte nei conduttori scoperti che fulminano i semiconduttori non protetti all'ingresso delle apparecchiatura elettroniche.

Sicuramente le valvole sono più immuni dei transistor da rotture per sovracorrenti o per sovratensioni impulsive e non.

Da ragazzino mi divertivo ad applicare l'alta tensione generata da un trasformatore elevatore per insegne al neon (molti kV) agli elettrodi di una valvola della radio che avevamo in casa il cui vetro si colorava di verde (credo fossero raggi catodici), poi reinserivo la valvola al suo posto e la radio continuava a funzionare normalmente.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: Costruiamo le valvole in casa... e che ci vuole?

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 7 ott 2017, 12:17

BrunoValente ha scritto:...Da ragazzino...poi reinserivo...

Che ricordi simili molto!!!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[36] Re: Costruiamo le valvole in casa... e che ci vuole?

Messaggioda Foto UtenteMariX » 7 ott 2017, 14:38

Anche io da ragazzino (1a superiore) toglievo le valvole dalla radio di famiglia (EZ40, ECC81, EF89, ECH81, EABC80, EL34) da una vecchia Mivar , per realizzare i primi circuiti. Poi a lavoretto terminato le ricolocavo al loro posto. Una volta per errore avevo alimentato una EL84 con polarità invertita e cioè catodo a +V e anodo a massa. Mi accorsi dello sbaglio non solo perché il circuito non funzionava, ma perché il catodo era diventato color rosso - arancio. Un po' spaventato spensi subito il tutto è ricollocati il pentodo nella radio, la accesi e come nulla fosse accaduto la voce del radiogiornale mi giunse chiara alle orecchie. Pericolo scampato!
Anche ora che non sono più ragazzino a volte mi diverto ancora a giocare con triodi e pentodi. :D
Foto UtenteMariX
658 4
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettronica generale