Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dubbio su modifica valore potenziometro.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Dubbio su modifica valore potenziometro.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 25 apr 2025, 1:01

Boh, sarebbe meglio sapere il materiale preciso usato in origine ma è una missione impossibile, anche sapere lo spessore iniziale, potrei provare col lapis da muratore e altri tipi di spazzole e carboncini vari ma serve tempo che purtroppo non ho.
Intanto domani dovrebbero darmi un resistore da 120 k (non ho negozi vicini, minimo 30 km) per provare la modifica "definitiva" dato che coi 110 messi oggi arrivo a meno di 90 kohm e si sente che manca un po' di escursione in basso, il uauìo ( :mrgreen:) pare comunque soddisfacente quindi poi dovrei essere a posto.
Ora non ho tempo nemmeno per scrivere ma aspettate la prossima puntata in cui descriveró le peripezie di oggi per recuperare i 110 kohm e montarli :lol:

Intanto ringrazio ancora Foto Utentegill90 iOi
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[32] Re: Dubbio su modifica valore potenziometro.

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 25 apr 2025, 8:00

claudiocedrone ha scritto:, ho un logaritmico da 470 kohm e volevo sapere se riducendone il valore complessivo mettendo un resistore in parallelo sì mantiene più o meno la caratteristica logarimica o questa viene stravolta :-)

Parere personale, non avrai alcun cambiamento al minimo, con valori resistivi bassi, ed avrai un appiattimento della curva in alto.

Saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[33] Re: Dubbio su modifica valore potenziometro.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 25 apr 2025, 11:07

Ecco, adesso hai letto bene :D ti ringrazio.
Nello specifico ciò pare non essere un problema perché il valore resistivo alto (e massimo) si ha nel basso dello "wah" e pare non essere un gran problema.
Intanto ho scoperto che la caratteristica della curva dei potenziometri è detta conicità... nel mio caso potrebbe definirsi comicità :mrgreen:
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[34] Re: Dubbio su modifica valore potenziometro.

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 25 apr 2025, 11:46

Tra l' altro, per ragioni costruttive, i potenziometri Logaritmici non lo sono affatto, per produrli si usano porzioni della pista con resistenza rapportata al mm di corsa, per cui con 3 o massimo 5 spezzoni si forma la variazione pseudo logaritmica, è molto più logaritmico up pot lineare cui si aggiunga tra cursore e PIN laterale un resistore

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[35] Re: Dubbio su modifica valore potenziometro.

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 25 apr 2025, 11:56

Kagliostro ha scritto:... con 3 o massimo 5 spezzoni ...

Io ero rimasto alle piramidi a gradoni, i potenziometri a gradoni mi mancavano :mrgreen:

Scherzi a parte, e' vero che non e' che siano proprio cosi precisi, e che potrebbe provare con un lineare con la resistenza (tanto per vedere che succede, se vuole), pero' con quel sistema avrebbe una variazione piu o meno logaritmica al cursore, ma anche una variazione di valore complessivo ai capi del potenziometro in funzione della posizione del cursore, come influirebbe sullo stadio precedente ?
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[36] Re: Dubbio su modifica valore potenziometro.

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 25 apr 2025, 12:59

Non era un suggerimento per il caso specifico, solo una precisazione sulla vera curva (leggi curve) dei potenziometri Logaritmici commerciali

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[37] Re: Dubbio su modifica valore potenziometro.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 25 apr 2025, 22:46

Infatti non andrebbe bene proprio per la variazione anche della resistenza complessiva.
Dunque, avevo promesso il raccontino e mantengo :mrgreen:
Ieri avevo un po' di tempo, ho chiesto tramite WhatsApp a un conoscente che fa anche riparazioni se avesse a disposizione un resistore da 120 kohm, dopo un po' mi ha risposto positivamente e allora ho deciso di mettere mano al wahwah, ho rispolverato il saldatore, ho cercato di attrezzarmi sul tavolo da pranzo (non ho più una postazione dedicata) ho passato una mezz'ora a ritrovare pinzette, tronchesine e attrezzature varie (sic!) ho preso il wahwah e lo ho aperto, ho messo a scaldare il saldatore, il conoscente mi ha chiesto se il resistore mi serviva da 1/4 o da 1/2 W e gli ho risposto che era indifferente, gli ho chiesto quando potevo passare a prenderlo e mi ha risposto "ti faccio sapere"... dopo un'ora ancora niente quindi ho deciso che nel frattempo avrei provato con 100 k e mi sono messo a smucinare per trovarne uno ma trovavo solo valori bassi o elevati, alla fine mi è capitato per le mani il termostato ambiente del vecchio impianto di riscaldamento, lo ho aperto e eureka! Un resistore da 100 k in serie alla lampadinetta spia! Deciso a smontarlo in modo da poterlo in seguito ripristinare provo a dissaldarlo ma niente non ci riuscivo :( il saldatore mi scappava e fondevo plastica, provo a aggiungere stagno ma niente, la saldatura pareva inattaccabile :? si è addirittura incapsulata di stagno una estremità del resistore... provo sulla saldatura dell'altro lato ancora più nascosta nella plastica, dopo un po' di fusioni di plastica finalmente la prendo e si scioglie immediatamente, riprovo a insistere sulla prima parte e ancora nessun esito, sempre più scomodo e con le mani che tremano sempre più finalmente riesco a rendermi conto che ciò che mi pareva una saldatura invece era una minuscola crimpatura #-o ecco perché non si fondeva (ora capirete perché ho affermato che per fare ciò che un tempo ci avrei impiegato dieci minuti ora ci metto almeno due ore)... esasperato prendo le tronchesine e finalmente ho il resistore in mano e il termostato è ormai da buttare.
Sono passate quasi tre ore, il tempo a disposizione è quasi finito e il conoscente latita, mi ricordo che nello smucinamento avevo visto un resistore da 10 k, lo ritrovo e lo metto in serie a quello da 100 k non senza difficoltà anche a causa dello stagno del brico (l'unico che ho a disposizione) stagnare la serie al potenziometro una altra epopea, si attacca il reoforo e si stacca il filo, si attacca il filo e si ristacca il reoforo e così via per tre quattro volte per ognuno dei due lati e finalmente riesco a far tenere il tutto; mi resta un quarto d'ora di tempo e riesco a usarlo per provare il funzionamento dell'effetto poi rimetto tutto a posto in fretta e furia e parto per Aquino giusto in tempo per andare a recuperare mia moglie al lavoro.
Il conoscente latitante lo ho incontrato ieri sera, mi ha detto che non aveva avuto tempo, gli ho detto che non importava, ci rivedremo in seguito, intanto gli ho detto che il resistore, se lo ha, è meglio che sia da 1/2 W perché... non ricordavo che i componenti fossero così minuscoli :lol:
In buona sostanza non ho più la mano, non ho più la terza mano, la vista è sempre peggiore, non ho una postazione comoda e tutte le schede con componenti di recupero e componenti vari ho dovuto buttarli dopo l'invasione dei topi di qualche anno fa.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[38] Re: Dubbio su modifica valore potenziometro.

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 25 apr 2025, 23:06

Foto Utenteboiler, che dici, potrei avere un roseo futuro se provassi a cimentarmi con la componentistica SMD?
:mrgreen:
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[39] Re: Dubbio su modifica valore potenziometro.

Messaggioda Foto Utenteboiler » 25 apr 2025, 23:58

In realtà tutti questi problemi con i componenti SMD non li avresti, visto che il componente lo appoggi sul PCB e lì resta. Non c'è da girare la board, tenedo fermo l'IC con un dito, che poi si scotta saldando il reoforo :mrgreen:

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[40] Re: Dubbio su modifica valore potenziometro.

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 26 apr 2025, 11:29

boiler ha scritto:.... Non c'è da girare la board, tenedo fermo l'IC con un dito, che poi si scotta saldando il reoforo :mrgreen:

Ma se devi tenere fermo il resistore mentre lo saldi, ti scotti di piu :-P (scherzo :mrgreen: ... io li tengo fermi con la punta delle pinzette, oppure se serve con il bordo dell'unghia, se c'e' spazio, e l'unghia non si lamenta neppure :mrgreen: )

claudiocedrone ha scritto:potrei avere un roseo futuro se provassi a cimentarmi con la componentistica SMD?

Dipende, se sei mezzo "cecato" come me', ti serviranno un buon paio di occhiali oppure una lente binoculare, ma perfino io riesco a saldare senza problemi 0603 e integrati a passo 0.5, basta illuminare bene ed avere un'appoggio decente per i polsi ... con gli 0402 ho qualche problema in piu, ma alcune riparazioni le ho fatte anche con quelli (ma mi rifiuto di progettare e disegnare stampati in 0402 per me' stesso) ... da qualche parte ho perfino un vecchissimo microscopio binoculare per lavori simili, ma sono anni che non lo uso piu, anche per mancanza di spazi adeguati (e' "leggermente" piu ingombrante degli occhiali :mrgreen: )
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale