Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Terminare scarica ad una data tensione

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[41] Re: Terminare scarica ad una data tensione

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 25 ott 2011, 12:06

Una domanda Foto UtenteIsidoroKZ. Aumentando nettamente le resistenze del divisore come ho fatto io, si risolve questo problema o è opportuno che il comparatore sia ad isteresi (che io non ho messo)? Al momento chiedo perché vedo che lo schema non è modificato.
Grazie.

O_/
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[42] Re: Terminare scarica ad una data tensione

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 25 ott 2011, 12:16

Ammettendo che il problema dell'oscillazione sia risolta tramite il mio metodo banalmente meccanico (e ignorante), il problema della commutazione è risolvibile mantenendo quell'integrato?

Quel che ancora non ho capito nonostante le vostre iniziali risposte è perché l'op amp piloti l'uscita con tale lentezza. Da quel che sto studiando al corso di analogica II, Vout dovrebbe precipitare a massa dato il guadagno molto elevato dell'integrato appena scesi sotto la tensione di soglia.

Devo comprare un comparatore di tensione open collector o posso aggiungere qualcosa intorno al 358? Appena arrivo a casa modifico il circuito e aumento l'ordine di grandezza delle resistenze del partitore come ha gentilmente fatto Foto UtenteDirtyDeeds.

Per [gohan]: no, non dovrebbe cambiare nulla, semmai il contrario (nel senso che delle resistenze maggiori nel partitore comportano un gradino di corrente di maggiore ampiezza allo scattare del relè), ma è praticamente irrilevante.

Ultima domanda: mi conviene stabilizzare l'alimentazione dell'integrato?
Ultima modifica di Foto Utentemarioursino il 25 ott 2011, 12:20, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[43] Re: Terminare scarica ad una data tensione

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 25 ott 2011, 12:17

Non sono Isidoro ma credo che aumentare le resistenze di partizione non elimini il problema del circuito.

Una isteresi è la cosa migliore secondo me...
Infine se lo dovessi fare io oltre che ad usare un mosfet per "tirare" il relè, alimenterei stabilizzando con un 7805 o similari l'op.amp. e al limite farci anche la tensione di riferimento con un ulteriore partitore a partire dal 7805.

PS: per le resistenze di partizione, ma non vorrei dire una sciapata, non andrei su valori così elevati perché i pin di ingresso del 358 potrebbero non essere felici, credo si rischierebbe di rendere paragonabile la corrente di partitore con quella dei pin.

O_/ Luca
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[44] Re: Terminare scarica ad una data tensione

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 25 ott 2011, 12:20

Per l'applicazione che devi farci forse un 358 ti va bene, dipende dalle esigenze che hai, piuttosto non capisco perché l'uscita "lenta"... lo fa solo nel fronte di discesa? In ogni caso non ho ben visto il tuo sistema "meccanico" per risolvere il problema dell'oscillazione di quel circuito, ma secondo me se adotti un comparatore con isteresi di certo parti un po' più sereno.

O_/ Luca
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[45] Re: Terminare scarica ad una data tensione

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 25 ott 2011, 12:44

La soluzione e` mettere una buona isteresi!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[46] Re: Terminare scarica ad una data tensione

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 25 ott 2011, 12:49

Secondo te IsidoroKZ è uno "spreco" di energie e costi stabilizzare l'alimentazione dell' LM358?
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[47] Re: Terminare scarica ad una data tensione

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 25 ott 2011, 12:51

Non mi pare necessario. Se c'e` gia` stabilizzata bene, altrimenti direi che non ne valga la pena. La ragione e` che la variazione di tensione di alimentazione non e` molto elevata e il PSRR e CMRR, anche ad "alta" frequenza mi pare piu` che sufficiente.

Invece e` necessario mettere una isteresi abbastanza ampia per evitare riaccensioni.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[48] Re: Terminare scarica ad una data tensione

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 25 ott 2011, 13:08

Non ho ben capito cosa intendi con PSRR e CMRR ad alta frequenza... cioè, cosa centra con l'applicazione?
Per l'isteresi è chiaro, non ho mai fatto prove o che, anche perché dipendono dalle situazioni specifiche di batteria e di carico, ma forse penso che potrebbe partire con un valore di 1v, valore venuto fuori senza far calcoli ma semplicmente "guardando" il suo schema..
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[49] Re: Terminare scarica ad una data tensione

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 25 ott 2011, 13:14

PSRR e CMRR dovrebbero assere infiniti, il tutto è alimentato dalla batteria.

Il mio problema non è il mettere o meno l'isteresi, ma il fatto che raggiunta la soglia il relè non scatti.

Quindi o faccio male io le misurazioni o sto sbagliando qualcosa topologicamente.
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[50] Re: Terminare scarica ad una data tensione

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 25 ott 2011, 13:21

marioursino ha scritto:Il mio problema ... il fatto che raggiunta la soglia il relè non scatti.

Quindi che non avviene la diseccitazione della bobina, corretto? Mi sembra che Foto UtenteIsidoroKZ abbia detto quale sia la soluzione, spiegando anche il perché.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale